Trovare il potenziale elettrostatico di piu cariche
Salve, ho questo esercizio che non riesco a risolvere:
Tre cariche puntiformi Q1=Q2= 2*10^-6 e Q3=-4*10^-5 sono disposte ai vertici di un triangolo equilatero di lato d=20cm. Una quarta carica Q4=-10*-5 è posta al centro del triangolo. Determinare il potenziale elettrostatico (supponendolo nullo all'infinito) nei punti di mezzo dei lati del triangolo e determinare l'energia elettrostatica del sistema di cariche.
Mi sono fermato al primo punto ma per completezze l'ho scritto tutto.
Io ho cercato di usare la sovrapposizione dei vari potenziali elettrostatici di ogni carica in ognuno dei tre punti ma non mi esce il giusto risultato.
Ho usato questa formula $k*sum_{i=1}^N Q_i/r$
dunque dovrebbe essere $V=8.99(0.2/10+0.2/10+(-4/17.32)+(-1/8.66))*10^6=-2.7*10^6$
Il risultato dovrebbe essere invece $-1.4*10^6$
Vorrei capire almeno se il procedimento è giusto ma c'è qualche errore di calcolo.
Grazie a tutti
Tre cariche puntiformi Q1=Q2= 2*10^-6 e Q3=-4*10^-5 sono disposte ai vertici di un triangolo equilatero di lato d=20cm. Una quarta carica Q4=-10*-5 è posta al centro del triangolo. Determinare il potenziale elettrostatico (supponendolo nullo all'infinito) nei punti di mezzo dei lati del triangolo e determinare l'energia elettrostatica del sistema di cariche.
Mi sono fermato al primo punto ma per completezze l'ho scritto tutto.
Io ho cercato di usare la sovrapposizione dei vari potenziali elettrostatici di ogni carica in ognuno dei tre punti ma non mi esce il giusto risultato.
Ho usato questa formula $k*sum_{i=1}^N Q_i/r$
dunque dovrebbe essere $V=8.99(0.2/10+0.2/10+(-4/17.32)+(-1/8.66))*10^6=-2.7*10^6$
Il risultato dovrebbe essere invece $-1.4*10^6$
Vorrei capire almeno se il procedimento è giusto ma c'è qualche errore di calcolo.
Grazie a tutti
Risposte
Up, colgo anche l'occasione per chiedere se c'è qualche problema nell'esposizione dell'esercizio che lo rende incomprensibile
Non ho fatto i calcoli. però noto subito che tu hai posto il centro del triangolo a metà dell'altezza, mentre invece è a 1/3 dell'altezza.
Ho calcolato la distanza della terza carica ricavando il cateto maggiore con la la formula inversa del teorema di pitagora tra la distanza q2 e q3=20 e la metà della distanza tra q1 e q2=10...la quarta carica invece di trova a metà di questa distanza che trovo... Dov'è l'errore? Non ho capito xke dovrebbe essere 1/3
Prova a inscrivere il triangolo in un cerchio e vedi dove cade il centro del cerchio.
Allora mi sn andato a informare tramite google la distanza tra q4 e il lato è mediana/3 dunque l'ultima frazione dovrebbe essere 1/5.77... A questo punto calcolo (0.02-+0.02-0.23-0.17)*k ma mi risulta -3.23.
Comunque il ragionamento è giusto no? Sbaglierò qualcosa con i calcoli
Comunque il ragionamento è giusto no? Sbaglierò qualcosa con i calcoli