[Scienza delle Costruzioni] Vincolo interno che varia al variare dell'angolo

francescoipp
Salve, ho un vincolo interno (nel mio caso particolare un pendolo), che varia al variare dell'angolo $alpha$.

In questo caso, come devo scrivere l'equazione del vincolo da inserire nella matrice cinematica?

Essendo una connessione, e non un vincolo esterno, non può essere un'equazione del tipo $v_Ccosalpha+w_csenalpha=0$.

Risposte
francescoipp
Anche l'equazione che si utilizza solitamente per i vincoli interni semplici $(v_C)^I-(v_C)^(II) $ non funziona: in questo caso si eliminerebbe l'angolo $alpha$, che ci servirebbe per studiare il sistema.

Qual è dunque, l'equazione del vincolo in questo caso?

In A, avendo un incastro si hanno tre equazioni dei vincoli $ { ( (v_A)^I=0 ),( (w_A)^I=0 ),( phi^I=0 ):} $

In E, avendo un carrello si ha un'equazione vincolare del tipo $(v_E)^(II)=0$

In F, avendo un carrello disposto verticalmente si ha un'equazione vincolare $(w_F)^(II)=0$.

L'unico problema corrisponde all'equazione vincolare del pendolo interno che varia al variare di $alpha$.

P. S. Ho indicato con $v$ gli spostamenti verticali e con $w$ gli spostamenti orizzontali. Quell'$I$ in alto vuol dire che sono spostamenti di punti appartenenti alla prima trave (ABC), $II$ invece, vuol dire che gli spostamenti sono di punti appartenenti alla seconda trave (CDFE).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.