Teorema di De Moivre - Laplace

The_Rovs
Buongiorno a tutti,
Enunciato Teorema di De Moivre - Laplace:
" La probabilità di k successi in n prove ripetute, in cui la probabilità di successo in una singola prova è p, è data "approssimativamente" dalla formula:
$ P{X = k} = 1/(sqrt[2 pi npq]) e^{-((k-np)^2/(2npq)) $
per $ npq $ >> $ 1 $ e $ np - sqrt[npq] ≤ k ≤ np + sqrt[npq] $
Qualcuno saprebbe spiegarmi la necessità delle condizioni $ np - sqrt[npq] ≤ k ≤ np + sqrt[npq] $ ?
Non capisco se sia un'applicazione della formula di Chebyshev (nel qual caso non riesco ad arrivare a tale forma) o se derivi da altre considerazioni.
Grazie in anticipo.

Risposte
Lo_zio_Tom
Il teorema in oggetto non è altro che una versione del CLT applicata ad una binomiale.
Ti sta semplicemente dicendo che

$mu-sigma
e la formula è solo l'approssimazione di una binomiale con la normale....ma mi pare che tu abbia dimenticato una radice

The_Rovs
Sì esatto, ho scordato la radice e anche la q, troppa fretta nello scrivere.
Sì, comunque avevo capito quello che mi stava dicendo, ma non capisco perché

The_Rovs
My fault, ho cancellato la q mentre mettevo la radice e quindi l'ho dovuta riaggiungere per questo credevo di averla omessa :P
Comunque grazie, non avevo pensato che potesse comportarsi diversamente in altri intervalli :D

fu^2
"The_Rovs":
My fault, ho cancellato la q mentre mettevo la radice e quindi l'ho dovuta riaggiungere per questo credevo di averla omessa :P
Comunque grazie, non avevo pensato che potesse comportarsi diversamente in altri intervalli :D

Se vuoi una interpretazione a posteriori (sul fatto che solo in quell'intervallo vale la formula) col limite centrale puoi vedere $X=X_n$ come una passeggiata aleatoria con un drift di $npq$ e $\sqrt{pqn}$ sono le sue fluttuazioni.

Detto in altri termini, scrivendo $N=npq$ e considerando $X_n/\sqrt{N}$, hai che $\mathbb{E} (X_n/\sqrt{N})=\sqrt{N/q}$. Dunque $X_n/\sqrt{N}$ è circa $Y+\sqrt{N/q}$ se $N$ è grande, dove $Y$ è una famosa variabile aleatoria (questo è il limite centrale).
Quindi la tua formula controlla il comportamento delle traiettorie tipiche della passeggiata, la scelta dei parametri è in questo senso naturale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.