Domande elettroscopio
Qualcuno saprebbe rispondere a queste crocette e spiegarmi brevemente il motivo?

Risposte
Qui non si risolvono esercizi
Dove posso chiedere?
Qui, ma devi esporre le tue idee risolutive.
Per la prima, cosa risponderesti se ti venisse chiesto cosa avviene inserendo una sfera carica internamente ad un guscio conduttivo scarico?
Per la prima, cosa risponderesti se ti venisse chiesto cosa avviene inserendo una sfera carica internamente ad un guscio conduttivo scarico?
Che la stessa quantità di carica si trova equamente distribuita sulla superficie della cava con segno opposto, e poi si ritrova ancora all'esterno con stesso segno della carica.
Riguardo all'esercizio volevo vedere se le mie risposte erano corrette. Allora:
a) Aumenta l'angolo perchè la nuova carica positiva si va a sommare alla precedente per induzione.
Le altre due sinceramente non saprei rispondere...
a) Aumenta l'angolo perchè la nuova carica positiva si va a sommare alla precedente per induzione.
"Giangy896":
Che la stessa quantità di carica si trova equamente distribuita sulla superficie della cava con segno opposto, e poi si ritrova ancora all'esterno con stesso segno della carica.

"Giangy896":
Dai dai che sai pure quelle!
... Cosa succede se, sempre con l'esempio del guscio sferico, la sferetta carica tocca l'interno del guscio metallico?
La carica si distribuisce tra la sfera e il guscio... però non riesco a capire cosa centra con l'elettroscopio..
"Giangy896":
La carica si distribuisce tra la sfera e il guscio...
No no, sfera e guscio diventano un unico conduttore e quindi ...
"Giangy896":
... però non riesco a capire cosa centra con l'elettroscopio..
Quale differenza vedi fra i due casi?
Mi sono accorto dopo averla caricata che bisogna cliccare col destro e fare "apri immagine in un'altra scheda" così si vede per intero.
Nel caso b direi che le foglie si aprono con angolo maggiore.
Nel caso c penso sia la stessa risposta della b perchè non cambia se lo tocca da dentro o da fuori. O sbaglio?
Nel caso c penso sia la stessa risposta della b perchè non cambia se lo tocca da dentro o da fuori. O sbaglio?
"Giangy896":
Mi sono accorto dopo averla caricata che bisogna cliccare col destro e fare "apri immagine in un'altra scheda" così si vede per intero.
Vuoi forse dire che non ti eri accorto che avevi postato anche il disegno dell'elettroscopio?

E visto che altri potrebbero non accorgersi che l'immagine è lunga la riposto

"Giangy896":
Direi di no, come ti dicevo i due conduttori grazie al contatto diventano un unico conduttore.
"Giangy896":
Direi ancora di no, perché il "fuori" è fuori e il "dentro" è dentro.

Le risposte comunque quali sarebbero secondo te? Perchè domani mattina ho l'esame e mi manca proprio sta parte...
Per esclusione direi che nella b e c la risposta sia che si aprono con angolo minore...
... io invece direi che nella B si aprono come nel caso A, mentre nella C si aprono di meno del caso A.
Il motivo direi sia il seguente:
i) per il caso B la sferetta conduttrice viene ad essere parte interna del conduttore complessivo (pozzetto + sferetta) e quindi tutta la carica presente sulla sferetta va a trasferirsi sulla superficie esterna dell'elettroscopio (come per il caso A)
ii) per il caso C, il contatto della sferetta con la superficie esterna del pozzetto fa si che la stessa venga a far parte della superficie esterna dell'elettroscopio e di conseguenza parte della carica andrà a rimanere localizzata sulla stessa, e quindi solo in parte trasferita all'elettroscopio ne segue che le foglie divergeranno meno del caso A.
i) per il caso B la sferetta conduttrice viene ad essere parte interna del conduttore complessivo (pozzetto + sferetta) e quindi tutta la carica presente sulla sferetta va a trasferirsi sulla superficie esterna dell'elettroscopio (come per il caso A)
ii) per il caso C, il contatto della sferetta con la superficie esterna del pozzetto fa si che la stessa venga a far parte della superficie esterna dell'elettroscopio e di conseguenza parte della carica andrà a rimanere localizzata sulla stessa, e quindi solo in parte trasferita all'elettroscopio ne segue che le foglie divergeranno meno del caso A.