Spira semi-immersa in un Campo Magnetico

fra_62
Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio di magnetismo, riporto il testo:

Una spira quadrata di lato 2m è immersa per metà in un
campo magnetico uniforme (si veda la figura). La spira
contiene una batteria di 20.0 V. Se l’ampiezza del campo
magnetico varia nel tempo come B= 0.0420-0.870 t (con B
espresso in Tesla e t espresso in secondi):

a)qual è la forza elettromotrice netta?
b)qual è la direzione della corrente netta nella spira?

Ho pensato di calcolare il flusso del campo magnetico attraverso la parte della spira interessata:

$ Phi (B)=B(l^2/2)= 0,084 - 1,74t $

Dopo questo la forza elettromotrice causata dal campo magnetico nella parte della spira:

$ \varepsilon =-(d\Phi)/dt=1,74t $

Fin qui è corretto o sto dicendo fesserie? Perchè non capisco come andare avanti.
Potreste aiutarmi?

Grazie in anticipo!

Risposte
RenzoDF
1.74t ? Che non ci sia una t di troppo?

Per andare avanti ricorda che calcolando il flusso come hai fatto, hai implicitamente assunto positivo il verso uscente dallo schermo e di conseguenza per la fem ottenuta dalla regola del flusso (ex legge di FNL) , segno compreso, hai assunto un verso antiorario.

fra_62
Uh si ho scritto t al posto della V di Volt xD

In generale fin qui è corretto giusto?

Comunque ancora non ho ben capito perfettamente la regola della mano destra per il verso del flusso etc.....

RenzoDF
"fra_62":
... ho scritto t al posto della V di Volt

... volt e tesla ecc. con la minuscola se ti riferisci all'unità di misura

"fra_62":
In generale fin qui è corretto giusto?

Si.

"fra_62":
Comunque ancora non ho ben capito perfettamente la regola della mano destra per il verso del flusso ..

Devi solo ricordare che se rivolgi il pollice nel senso che assumi positivo per il flusso, le dita ti indicano il verso della fem che ottieni con quella formula. Nel tuo caso, pollice verso l'esterno dello schermo ... e quindi dita in verso antiorario, con fem antioraria pari a +1.74 volt.

fra_62
Perfetto, grazie della spiegazione! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.