Dubbio sul campo elettrico

Fab996
Non capisco perché data una carica positiva, l'origine rappresenti un punto di equilibrio instabile,mentre data una negativa un punto di equilibrio stabile...

Risposte
RenzoDF
Forse c'è un legame fra campo elettrico e forza sulla carica, non credi? :wink:

Fab996
Sisi, ora ho disegnato il grafico del campo elettrico, però non capisco quale sia il legame... so che F=qE però F deve essere uguale a 0 per essere un punto di equilibrio, quindi il segno della carica non mi dice nulla...

RenzoDF
Se hai il campo elettrico saprai anche quale sia la forza applicata su una carica; prova a disegnarla.

RenzoDF
"Fab996":
... quindi il segno della carica non mi dice nulla...

Per vedere se un punto è di equilibrio stabile o instabile devi provare a spostare un po' la carica dal punto di equilibrio, e in quel caso noterai se viene o non viene richiamata nella posizione iniziale.

Fab996
E quindi scusa nella foto che ho postato come faccio...?

RenzoDF
Scusa della sincerità, ma se non ti va di postare tu i grafici non puoi certo pretendere che te li tracci io, non credi? :?

Fab996
"RenzoDF":
ma se non ti va di postare tu i grafici

Quali grafici, ho postato in questo caso il grafico del campo elettrico, mi conviene anche disegnare il potenziale per risolvere questo tipo di esercizi?

RenzoDF
Parlavo della forza.

Fab996
"RenzoDF":
Parlavo della forza.

Scusa ma non ti sto capendo... Io ho il grafico del campo elettrico l'origine per una carica positiva rappresenta un punto di equilibrio instabile,mentre per una positiva un punto di equilibrio instabile, $F=qE, E=-dV=> F/q=-dV$... ho riscritto la formula in questo modo

Fab996
"RenzoDF":
Parlavo della forza.

ah intendevi di disegnare la forza, solo non capisco come disegnarla... se nell'origine il campo elettrico è nullo, anche la forza è nulla

RenzoDF
Devi disegnarla almeno per un intorno dello zero.

Fab996
"RenzoDF":
Devi disegnarla almeno per un intorno dello zero.

Dovrebbe essere qualcosa di questo tipo perchè $F=qE$ se $q>0$(come in questo caso), allora $F$ ed $E$ sono paralleli e concordi

RenzoDF
Qualitativamente

[fcd="fig.1"][FIDOCAD]
FJC A 0.3
FJC B 0.3
LI 70 85 70 15 0
FCJ 2 0 3 1 0 0
LI 35 50 105 50 0
FCJ 2 0 3 1 0 0
TY 106 51 4 3 0 0 0 * x
TY 74 10 4 3 0 0 0 * F
TY 80 28 4 3 0 1 2 * q>0
LI 55 65 85 35 2
TY 48 28 4 3 0 1 11 * q<0
LI 85 65 55 35 11[/fcd]

e di conseguenza, se a partire dall'origine spostiamo leggermente la carica positiva verso le ascisse positive avremo ... e se la spostiamo per ascisse negative ...

Per la carica negativa invece ...

Fab996
"RenzoDF":
se a partire dall'origine spostiamo leggermente la carica positiva verso le ascisse positive avremo

se mi sposto intorno all'origine lungo le ascisse positive, la forza sarà positiva... non so come completare il "avremmo"...

RenzoDF
"Fab996":
... se mi sposto intorno all'origine lungo le ascisse positive, la forza sarà positiva...

... e quindi avremo che la carica sarà spinta dal campo ad allontanarsi dall'origine, ... e così pure, se spostata verso le ascisse negative, sarà spinta ad allontanarsi dall'origine.
Avverrà invece il contrario per una carica negativa che per entrambi i casi sarà spinta dal campo ad avvicinarsi all'origine.

Lo avresti potuto vedere anche ricavando il potenziale (parabolico) e di conseguenza l'energia associata a quel campo per le due diverse cariche.

Fab996
"RenzoDF":
[quote="Fab996"] ... se mi sposto intorno all'origine lungo le ascisse positive, la forza sarà positiva...

... e quindi avremo che la carica sarà spinta dal campo ad allontanarsi dall'origine, ... e così pure, se spostata verso le ascisse negative, sarà spinta ad allontanarsi dall'origine.
Avverrà invece il contrario per una carica negativa che per entrambi i casi sarà spinta dal campo ad avvicinarsi all'origine.

Lo avresti potuto vedere anche ricavando il potenziale (parabolico) e di conseguenza l'energia associata a quel campo per le due diverse cariche.[/quote]
Ti ringrazio, ora che ci penso si poteva anche dire che dato che la carica è positiva, allora le linee di campo sono uscenti quindi tendono a spostarla verso fuori, mentre se la carica è negativa le linee di campo sono entranti nella carica quindi tende a rimane in equilibrio?

Fab996
"RenzoDF":
.. e quindi avremo che la carica sarà spinta dal campo ad allontanarsi dall'origine, ... e così pure, se spostata verso le ascisse negative, sarà spinta ad allontanarsi dall'origine..

perchè io non ho ben capito come hai fatto te, cioè da quel grafico come fai a vedere che se la carica è positiva se spostata lungo le ascisse positive essa si allontanerà e anche se spostata lungo le ascisse negative si allontanerà? viceversa per quella negativa

RenzoDF
La forza in quei grafici si riferisce alla componente Fx.

Fab996
"RenzoDF":
La forza in quei grafici si riferisce alla componente Fx.

Ah okay finalmente ho capito, ma se quello fosse il grafico del potenziale invece? Devo ricostruirmi il grafico del c.e e applicare la stessa regola?

RenzoDF
Puoi anche usare l'energia potenziale elettrostatica ottenuta dal prodotto fra potenziale e carica per capire se siamo in presenza di un minimo o di un massimo locale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.