Problema Fisica II
Salve, sto riscontrando difficoltà con un problema di fisica II.
In particolare vorrei avere delle delucidazioni.
La traccia è la seguente:
Una carica è distribuita uniformemente lungo l'asse Z con densità: $ λ = 3(µC)/m $
E' anche presente sulla superficie laterale di un cilindro di raggio r=2 una carica con densità $ σ = -(1.5/(4π))(µC)/m^2 $ .
Entrambe le distribuzioni sono illimitate rispetto all'asse Z che coincide con l'asse del sistema. Trovare il campo elettrico in tutto lo spazio.
Ragionamento:
Dato che l'asse Z è anche l'asse del sistema ho presupposto che il filo si trovasse lungo l'asse del cilindro, che fossero quindi coassiali.
Quindi per trovare il campo elettrico totale non ho fatto altro che sommare il campo elettrostatico del cilindro e della carica distribuita lungo l'asse Z, considerata come un filo infinito con distribuzione di carica uniforme.
Arrivato alla formula finale che è:
$ E= λ/(2*π*R*ε0) + (σ*r^2)/(2*ε0*R) $
Dove R è il raggio della superficie Gaussiana (presa come un cilindro) e r il raggio del cilindro datoci dal problema.
Il mio dubbio è:
lo svolgimento è giusto o dato che chiede di calcolarlo in tutto lo spazio si intende al variare di R?
Quindi considerando i casi in cui R=r
In particolare vorrei avere delle delucidazioni.
La traccia è la seguente:
Una carica è distribuita uniformemente lungo l'asse Z con densità: $ λ = 3(µC)/m $
E' anche presente sulla superficie laterale di un cilindro di raggio r=2 una carica con densità $ σ = -(1.5/(4π))(µC)/m^2 $ .
Entrambe le distribuzioni sono illimitate rispetto all'asse Z che coincide con l'asse del sistema. Trovare il campo elettrico in tutto lo spazio.
Ragionamento:
Dato che l'asse Z è anche l'asse del sistema ho presupposto che il filo si trovasse lungo l'asse del cilindro, che fossero quindi coassiali.
Quindi per trovare il campo elettrico totale non ho fatto altro che sommare il campo elettrostatico del cilindro e della carica distribuita lungo l'asse Z, considerata come un filo infinito con distribuzione di carica uniforme.
Arrivato alla formula finale che è:
$ E= λ/(2*π*R*ε0) + (σ*r^2)/(2*ε0*R) $
Dove R è il raggio della superficie Gaussiana (presa come un cilindro) e r il raggio del cilindro datoci dal problema.
Il mio dubbio è:
lo svolgimento è giusto o dato che chiede di calcolarlo in tutto lo spazio si intende al variare di R?
Quindi considerando i casi in cui R
Risposte
Causa la discontinuità di una delle due componenti, devi distinguere i due casi: interno ed esterno.
Il ragionamento però è giusto?
In teoria io ho calcolato solo il caso R>=0, mi mancherebbe solo il calcolo per R
In teoria io ho calcolato solo il caso R>=0, mi mancherebbe solo il calcolo per R
"brianc2o":
... In teoria io ho calcolato solo il caso R>=0,
Vuoi dire R>r.
"brianc2o":
... per R
E come cambia il contributo del cilindro ? ... che solo ora vedo deve anche essere corretto per R>r.
perchè è sbagliato il campo per R>r? anche io l'ho svolto cosi..
"coulomb":
perchè è sbagliato il campo per R>r? ..
Tanto per cominciare perché il secondo termine è dimensionalmente errato.
Mi spieghi come lo hai ricavato?
aspetta un attimo: io sul campo del cilindro tra le altre cose ho fatto diversamente, ora l'ho ripreso:
ho considerato la r del cilindro stessa r di Gauss e quindi sulla superf.laterale mi viene sigma/epsilon0, quindi no, non mi viene come lui. e dimensionalmente mi trovo. l'altro è lambda/2pigrecoepsilon0r.
comunque non mi è chiaro come calcolarlo internamente.
ho considerato la r del cilindro stessa r di Gauss e quindi sulla superf.laterale mi viene sigma/epsilon0, quindi no, non mi viene come lui. e dimensionalmente mi trovo. l'altro è lambda/2pigrecoepsilon0r.
comunque non mi è chiaro come calcolarlo internamente.
"coulomb":
e quindi sulla superf.laterale mi viene sigma/epsilon0,
Qual'è il soggetto?
"coulomb":
... comunque non mi è chiaro come calcolarlo internamente.
Questa non l'ho capita.
ovviamente il campo elettrico..
E allora direi che anche quell'ultima relazione è errata, anche se dimensionalmente corretta.
quindi è: sigmaR/epsilon0r + lambda/2pigrecoepsilon0r
Scusa ma stai tirando a indovinare?
Ad ogni modo no, anche quella è errata.

"coulomb":
quindi è: sigmaR/epsilon0r + lambda/2pigrecoepsilon0r
Ad ogni modo no, anche quella è errata.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.