Dubbio circuito

desterix1995
Buonasera, ho un dubbio in questo circuito

Il mio dubbio è legato al voltmetro. Il testo dice che in parallelo alla batteria sono connessi in serie due condensatori . Ma non c'è in mezzo il ramo del voltmetro che dovrebbe smistare la corrente e far arrivare una corrente diversa in $C2$? O visto che il testo dice che per $R1=20 ohm$ la differenza di potenziale tra P e Q è nulla perciò il ramo $PQ$ è come se non ci fosse e considero $C1$ e $C2$ in serie?

Risposte
RenzoDF
Quel voltmetro è ovviamente ideale, ovvero presenta una resistenza interna infinita.[nota]Se non lo fosse la sua indicazione, a regime, sarebbe sempre nulla, per qualsiasi posizione del potenziometro.[/nota]

BTW Ti consiglio di non usare il termine "capacitore", usa "condensatore".

desterix1995
Non ho capito molto la tua risposta, potresti rispiegarmela per favore?
Il voltmetro è messo lì solo per misurare il potenziale? Non influenza lo scorrimento della corrente? Cioè $C1$ e $C2$ sono in serie anche se c'è il ramo $PQ$ tra di loro? Se ci fosse stata una resistenza in quel ramo al posto di un voltmetro, i condensatori erano comunque in serie?

RenzoDF
"desterix1995":
... Il voltmetro è messo lì solo per misurare il potenziale?

Un voltmetro misura le differenze di potenziale non il potenziale; nel nostro caso la $V_{PQ}$ o la $V_{QP}$, dipende da quale sia il punto connesso al morsetto positivo del voltmetro.

"desterix1995":
... Non influenza lo scorrimento della corrente?

No, visto che un voltmetro ideale (inesistente nel mondo reale), presenta una resistenza infinita fra i suoi morsetto, non influenza il regime della rete.

"desterix1995":
...Cioè $C1$ e $C2$ sono in serie anche se c'è il ramo $PQ$ tra di loro?

Si, in quanto il voltmetro può essere visto come un circuito aperto.

"desterix1995":
...Se ci fosse stata una resistenza in quel ramo al posto di un voltmetro, i condensatori erano comunque in serie?

No, come ti dicevo, se il voltmetro presentasse una resistenza finita fra i suoi morsetti i condensatori non sarebbero più in serie, ovvero la loro carica potrà essere diversa e ricavabile (a regime) rispettivamente attraverso i prodotti $C_1V_{R1}$ e $C_2V_{R2}$, visto che a regime la corrente attraverso il voltmetro sarà in ogni caso nulla.[nota]La corrente circolerà attraverso il voltmetro solo durante il transitorio causato dallo spostamento del cursore del potenziometro.[/nota]

desterix1995
Ho capito grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.