Dubbio circuito
Buonasera, ho un dubbio in questo circuito

Il mio dubbio è legato al voltmetro. Il testo dice che in parallelo alla batteria sono connessi in serie due condensatori . Ma non c'è in mezzo il ramo del voltmetro che dovrebbe smistare la corrente e far arrivare una corrente diversa in $C2$? O visto che il testo dice che per $R1=20 ohm$ la differenza di potenziale tra P e Q è nulla perciò il ramo $PQ$ è come se non ci fosse e considero $C1$ e $C2$ in serie?

Il mio dubbio è legato al voltmetro. Il testo dice che in parallelo alla batteria sono connessi in serie due condensatori . Ma non c'è in mezzo il ramo del voltmetro che dovrebbe smistare la corrente e far arrivare una corrente diversa in $C2$? O visto che il testo dice che per $R1=20 ohm$ la differenza di potenziale tra P e Q è nulla perciò il ramo $PQ$ è come se non ci fosse e considero $C1$ e $C2$ in serie?
Risposte
Quel voltmetro è ovviamente ideale, ovvero presenta una resistenza interna infinita.[nota]Se non lo fosse la sua indicazione, a regime, sarebbe sempre nulla, per qualsiasi posizione del potenziometro.[/nota]
BTW Ti consiglio di non usare il termine "capacitore", usa "condensatore".
BTW Ti consiglio di non usare il termine "capacitore", usa "condensatore".
Non ho capito molto la tua risposta, potresti rispiegarmela per favore?
Il voltmetro è messo lì solo per misurare il potenziale? Non influenza lo scorrimento della corrente? Cioè $C1$ e $C2$ sono in serie anche se c'è il ramo $PQ$ tra di loro? Se ci fosse stata una resistenza in quel ramo al posto di un voltmetro, i condensatori erano comunque in serie?
Il voltmetro è messo lì solo per misurare il potenziale? Non influenza lo scorrimento della corrente? Cioè $C1$ e $C2$ sono in serie anche se c'è il ramo $PQ$ tra di loro? Se ci fosse stata una resistenza in quel ramo al posto di un voltmetro, i condensatori erano comunque in serie?
"desterix1995":
... Il voltmetro è messo lì solo per misurare il potenziale?
Un voltmetro misura le differenze di potenziale non il potenziale; nel nostro caso la $V_{PQ}$ o la $V_{QP}$, dipende da quale sia il punto connesso al morsetto positivo del voltmetro.
"desterix1995":
... Non influenza lo scorrimento della corrente?
No, visto che un voltmetro ideale (inesistente nel mondo reale), presenta una resistenza infinita fra i suoi morsetto, non influenza il regime della rete.
"desterix1995":
...Cioè $C1$ e $C2$ sono in serie anche se c'è il ramo $PQ$ tra di loro?
Si, in quanto il voltmetro può essere visto come un circuito aperto.
"desterix1995":
...Se ci fosse stata una resistenza in quel ramo al posto di un voltmetro, i condensatori erano comunque in serie?
No, come ti dicevo, se il voltmetro presentasse una resistenza finita fra i suoi morsetti i condensatori non sarebbero più in serie, ovvero la loro carica potrà essere diversa e ricavabile (a regime) rispettivamente attraverso i prodotti $C_1V_{R1}$ e $C_2V_{R2}$, visto che a regime la corrente attraverso il voltmetro sarà in ogni caso nulla.[nota]La corrente circolerà attraverso il voltmetro solo durante il transitorio causato dallo spostamento del cursore del potenziometro.[/nota]
Ho capito grazie mille