Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
è più un tecnicismo quello che vorrei chiedere: quando si è in argomento dei numeri complessi, $z$ rappresenta per forza un numero complesso (cioè parte reale ed immaginaria non nulla) oppure può anche essere un reale o un immaginario puro?
Mi spiego meglio, circa questo esercizio:
Mostrare con un controesempio che la seguente affermazione è FALSA:
Se $ |z_1| = |z_2|$, allora $z_1 = z_2 $
Ho risolto ponendo $z_1 = i $ e $z_2 = 1$
I moduli ...

Ciao amici, ho un esercizio di algebra :
Siano \(\displaystyle S \),\(\displaystyle T \),\(\displaystyle V \),\(\displaystyle W \) insieme non vuoti e siano \(\displaystyle f \) : \(\displaystyle S \)\(\displaystyle \longrightarrow \)\(\displaystyle T \), \(\displaystyle g \) : \(\displaystyle T \)\(\displaystyle \longrightarrow \)\(\displaystyle W \) e \(\displaystyle h \) : \(\displaystyle V \)\(\displaystyle \longrightarrow \)\(\displaystyle W \) tutte applicazioni. Provare che, se le ...

Sia v è una valutazione come definita qua https://en.wikipedia.org/wiki/Valuation_(algebra) cioè un omorfismo dal gruppo moltiplicativo di un campo K ad un gruppo abeliano totalemte ordinato che verifica certi assiomi. Ora io non riesco a capire bene il perchè "the valuation ring of v, denoted Rv is the set of elements a of K such that v(a) ≥ 0, it is a valuation ring". Mi è chiaro che Rv è stabile rispetto al prodotto, e mi è chiaro che dimostrato che è un anello allora è di di valutazione ma non mi è chiaro perchè sia ...

Salve a tutti. Volevo sapere come si può svolgere questo problema.
Un aeroplano si muove rispetto all'aria, in direzione Ovest, alla velocità di 400km/h, col vento che soffia rispetto al suolo in direzione SUD alla velocità di 90km/h. Qual è la velocità dell'aereo rispetto al terreno? Se il pilota vuole mantenere rotta Ovest rispetto al suolo come deve dirigere l'aereo rispetto all'aria? Qual è il nuovo valore della velocità dell'aereo rispetto al suolo?
Il primo punto è semplice basta fare il ...

Gentilissimi,
mi trovo di fronte ad un nuovo problema.
Ho una serie di dati sperimentali da fittare con una funzione teorica (che ha un andamento simil esponenziale).
Ora, vorrei minimizzare i residui tra i punti ottenuti sperimentalmente e quelli dati dalla teoria, nel migliore dei modi possibili (cioè, evitando di trovare minimi locali, ma preferibilmente globali).
La funzione in esame è la seguente:
download/file.php?mode=view&id=1642
Dato che ciò che vorrei minimizzare equivale a f(x)= Y_teorico - ...

Salve, avrei bisogno di aiuto con questo problema, la traiettoria mi risulta un'iperbole, ma non quella giusta.
Un punto materiale di coordinate $ (x;y) $ , si muove nel piano $ xOy $ e le componenti $ v_x = y $ e $ v_y = x $. Determina la traiettoria del punto mobile, sapendo che esso, nell'istante iniziale $ t = 0 $, ti trova nel punto $ A(4; 0) $.

Ciao a tutti,ho riletto diverse discussioni riguardo al confronto tra funzioni infinite e infinitesime,ma operativamente non riesco a calcolare l'ordine di infinito/infinitesimo.
Per calcolare l'ordine di una funzione INFINITESIMA per $x$ $rarr$ $x0$ si confronta con la funzione campione $|x-x0|^a$, mentre per $x$ $rarr$ $+-oo$ si confronta con la funzione campione $|x|^a$.
Dopodichè si calcola il limite ...

Buonasera ragazzi c'è qualcuno che mi spiega in modo chiaro tutti i passaggi della assioma della scelta.
Se devo postare l'assioma ditemolo che lo riporto.
Grazie

Come faccio a calcolare la funzione inversa della seguente?
$f(x)=x*e^x$
Ho provato ad isolare la a ricorrendo alla funzione di logaritmo ma da una verifica grafica mi sono accorto che il risultato non è corretto... Come posso fare?
Grazie in anticipo

Buon pomeriggio,
sono qui a cercare di risolvere qualche prova d'esame di Algebra 2, mi date qualche aiutino e volendo un pò di supporto psicologico? Se vi avanza?
Il problema è che il primo esercizio ha abbastanza senso (correggetemi se sbaglio) ma il secondo mi manda in panico.
Qualche suggerimento?
Ex 1
Sia $(F_{11},+,\cdot)$ un campo finito con 11 elementi.
Sia $<X^3+X+1> \sub F_{11}[X]$ l'ideale generato dal polinomio $X^3+X+1$ in $F_{11}[X]$ e definisci l'anello quoziente ...

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e spero mi possiate aiutare con un problema..Ho un esercizio che mi dice:
In $RR^3$ per ciascuno dei seguenti sistemi di vettori:
$S_1$ = {(1,0,1),(0,-1,0),(0,1,1),(0,2,-2)}
$S_2$ = {(1,0,2),(0,1,-1),(0,1,-1)}
$S_3$ = {(0,1,1),(-1,1,1)} ...
Stabilire giustificando le risposte:
1-se è linearmente dipendente o indipendente;
2-se è un sistema di generatori di $RR^3$;
3-se è una base di ...

Buon pomeriggio a tutti,
vi vorrei sottoporre questo esercizio svolto da me e sapere se va bene. la traccia è la seguente :
assumendo che il contenuto di zolfo nel carbone contenuto in una miniera mostri una variabilità che può essere descritta da una legge di probabilità normale, con deviazione standard $ sigma =3 $ chilogrammi per tonnellata, rispondere alle seguenti domande :
1) miniere che, a una verifica del contenuto di zolfo nel carbone, mostrano livelli pari a ...
Salve, ho un problema di statistica che mi sfugge, ho cercato su internet ma non riesco a trovare veramente quello che mi serve e non ne posso più.
Il problema è il seguente:
Ho un evento con 1/5 di probabilità di successo, quando l'evento si attiva, ovviamente, la probailità di succeso è 1/5.
Ma se gli eventi sono 2 e io voglio la probabilità che ALMENO 1 abbia successo? La parola chiave qui è "almeno" non tutti e due, basta 1.
Ancora, se gli eventi sono 3,4,5...n? E la probabilità ...

Salve ho un problema con il calcolo dell'errore a regine di un sistema in risposta ad un gradino unitario, dovrei trovare il valore corrispondente a k, ma mi viene un risultato sbagliato:
l'esercizio è il seguente
per calcolare il valore di k ho applicato la seguente formula, ma alla fine trovo un valore diverso mi potete spiegare dove sbaglio?

Ciao a tutti, questo è il mio primo post sul forum.
Non riesco a dimostrare questa proposizione di matematica discreta sulle congruenze:
Sia $ a in Z $. Se $ a $ ammette un inverso aritmetico $ u (mod n) $, allora sono inversi aritmetici di $ a (mod n) $ tutti e soli gli elementi dell'insieme $ <span class="b-underline">_n = {u+kn|k in Z} $.
Potete aiutarmi?

Salve, brevemente ho riscontrato qualche perplessità riguardo il diagramma di Andrews (piano pv). Esso sostanzialmente è formato da una curva limite inferiore e una curva limite superiore che sommate insieme formano una "campana" il cui punto massimo viene definito "punto critico". La curva limite inferiore indica tutti gli stati del liquido in procinto di bollire (liquido saturo) mentre all'interno della campana si hanno tutti gli stati in cui liquido e vapore saturo coesistono e sono in ...

In una verifica mi è stato segnata come errore la seguente definizione:
Si dice che x è un punto di accumulazione dell'insieme A se nell'intorno completo di x è possibile trovare infiniti punti di A.
dove ho sbagliato ?
Grazie

salve a tutti,
non riesco a capire come fa un induttore ad immagazzinare energia sotto forma di campo magnetico. Se ho ben capito un condensatore immagazzina energia sotto forma di campo elettrico in conseguenza del fatto che, se applico una tensione ai suoi capi, le cariche tendono a disporsi sulle facce del condensatore e fino a qui ho capito. Nel caso di un induttore invece, come fa l'induttore ad immagazzinare energia in un campo magnetico? Cioè mi spiego meglio: se ad esempio collego un ...

Devo trovare il rango della matrice che vedete qui sotto a sinistra. Allora la trasformo nella sua equivalente in forma a scalini:
$ ( ( 1 , 2 , -1 , 3 , 1 , 2 ),( 4,10,-3,9,5,10 ),( -2,4,6,-18,2,4 ),( -2,-2,3,-7,0,1 ),( 1,2,-1,5,2,8) ) rarr_( (R_2+2R_3),(R_3-R_4),(R_4+2R_5),(R_5-R_1))( ( 1 , 2 , -1 , 3 , 1 , 2 ),( 0,18,9,-27,11,18 ),( 0,6,3,-11,2,3 ),( 0,2,1,3,4,17 ),( 0,0,0,2,1,6) )rarr_( (R_3-3R_4),(R_2-9R_4),(R_4harrR_2))( ( 1 , 2 , -1 , 3 , 1 , 2 ),( 0,2,1,3,4,17 ),( 0,0,0,-20,-10,-48 ),( 0,0,0,-54,-25,-135 ),( 0,0,0,2,1,6) )rarr_(R_3/9)( ( 1 , 2 , -1 , 3 , 1 , 2 ),( 0,2,1,3,4,17 ),( 0,0,0,-20,-10,-48 ),( 0,0,0,-6,-25/9,-15 ),( 0,0,0,2,1,6) )rarr_( (R_3+10R_5),(R_4+3R_5),(R_3harrR_5))( ( 1 , 2 , -1 , 3 , 1 , 2 ),( 0,2,1,3,4,17 ),( 0,0,0,2,1,6 ),( 0,0,0,0,2/9,3 ),( 0,0,0,0,0,12) )$
e il rango sembra essere $5$ e invece secondo la soluzione e anche secondo https://matrixcalc.org/it/ il rango è $4$. Mi spiegate dove sbaglio? Dato che ho controllato la correttezza delle operazioni fino alla quasi noia, mi viene il dubbio che il mio errore sia proprio di metodo.

Buonasera, ragazzi tra circa una settimana ho una prova intercorso per quanto riguarda tutta la cinematica, volevo chiedervi alcuni dubbi.
per prima cosa: per risolvere problemi per quanto riguarda il moto del proiettile e moto circolare sostanzialmente mi servono le equazioni orarie del moto rettilineo uniforme e del moto uniformemente accellerato ( aggiungendo per quanto riguarda il moto circolare la formula anche dell' accelerazione centripeta per il resto è uguale al MUA,sostituendo ...