Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti, qualcuno mi darebbe una mano ad impostare tale problema?
Due anelli paralleli aventi lo stesso asse sono separati da una piccola distanza ε.
Essi hanno lo stesso raggio a e su di essi circola la stessa corrente I, ma in direzioni
opposte. Si consideri il campo magnetico lungo l’asse degli anelli e si calcoli il punto in
cui raggiunge il suo valore massimo, nell’approssimazione ε
Ciao a tutti,
sto tentando di destreggiarmi nella comprensione della dimostrazione dell'esistenza dell'estremo superiore nel reticolo $ (R,vv ,^^ ) $ con relazione d'ordine$ <= $.
Vi riporto quello che c'è scritto sul mio libro:
$ AA a,b in R $
1) $ a <= avv b $ infatti $ a ^^ (avv b) $
2) $ b <= avv b $ infatti $ b^^ (avv b)=b^^ (bvv a)=b $
3) sia ora $ cin R $ tale che $ a<= c $ e $ b<= c $. Da $ a^^ c= a $ e $ b^^ c=b $ segue ...

ciao a tutti,
ho necessità di implementare un toolbox in QGIS il cui scopo è quello di effettuare una Bayesian Maximum Entropy (BME) su una serie di dati geofisici allo scopo di provare se essi possono essere “fusi” assieme tramite il suddetto metodo.
il toolbox, scritto in Python, è liberamente scaricabile dal sito http://140.112.63.249/STARBME/index.html.
Il mio problema è che dopo aver installato (credo correttamente) Python (v.2.7) ,il toolbox (v0.4) e QGIS (v.2.18) sul mio Pc con Window 7 64 bit, mi appare ...
Buona domenica a tutti, ho svolto il seguente esercizio sulle serie di funzioni e vorrei sapere se è corretto.
$ sum_(n =1 \ldotsoo ) [(3n-2)*(x-3)^n)/[(n+1)^2*2^(n+1)] $
come prima cosa ho sostituito $ x-3=t $ ottenendo
$ sum_(n =1 \ldotsoo ) [(3n-2)*(t)^n)/[(n+1)^2*2^(n+1)] $
so che $ an= (3n-2)/[(n+1)^2*2^(n+1)] $
a questo punto utilizzo il criterio della radice e quindi:
$ lim_(n -> +oo ) root(n)|(3n-2)/[(n+1)^2*2^(n+1)]| = 1/2 $
da cui $ R=2 $ che è il raggio di convergenza, e dato che esso risulta essere $ R>0 $ allora la serie converge assolutamente
e l'intervallo di convergenza è ...

Salve ragazzi,
sto studiando per un esame che dovrò sostenere a breve e mi sono inceppato su un particolare(se così si può definire)
devo arrivare alla conclusione che per un onmda che si propaga in un dielettrico , la parte immaginaria mi da l'assorbimento, quindi l'intensità totale ne risente(ovviamente perchè una parte della radiazione è stata assorbita)
Dagli appunti ho che esprimendo il campèo come \(\displaystyle 1) \) \(\displaystyle \vec{E} = E_o e^{i(k_{o}nz-wt)} \hat{x} \)
dato che n ...
Buongiorno,
ho dubbi nel determinare il piano rettificante nel seguente esercizio.
Data la cubica gobba $alpha(t)=((t),(t^2),(2t^3))$, determinare il triedro di Frenet e le equazioni dei piani osculatore, normale, rettificante, per il valore $t=1$, ovvero nel punto $a(1)=((1),(1),(2))$.
$alpha'(t)=((1),(2t),(6t^2)) rarr alpha'(1)=((1),(2),(6)) rarr |alpha'(1)|=sqrt(41)$
$T(t):=(alpha'(t))/|alpha'(t)| rarr T(1)=1/sqrt(41)((1),(2),(6))$
$alpha''(t)=((0),(2),(12t)) rarr alpha''(1)=((0),(2),(12))$
$alpha'(1) ^^ alpha''(1)=((12),(-12),(2)) rarr |alpha'(1) ^^ alpha''(1)|=2sqrt(73)$
$B(t):=(alpha'(t) ^^ alpha''(t))/|alpha'(t) ^^ alpha''(t)| rarr B(1)=1/sqrt(73)((6),(-6),(1))$
$N(t):=B(t) ^^ T(t) rarr N(1)=1/sqrt(2993)((38),(35),(-18))$
Ora sfrutto le formule proposte nel libro di teoria di Capparelli e Del Fra (immagine in ...

ciao a tutti mi servirebbe sapere se il procedimento da me seguito in questo esercizio è corretto. il testo recita:
"Determinare la funzione $g in C^1(RR^2)$ che soddisfa $g(1, 1) = 2$ e che rende esatta la forma differenziale
$ omega=(2xz)dx+(yz+3y^2)dy+g(x,y)dz $. Per questa scelta di g determinare il potenziale F(x,y,z) di $omega$ che soddisfa F(1,1,4)=0"
Data la semplice connessione di $RR^2$ una forma è esatta se e solo se è chiusa, allora procedo a verificare la chiusura.
...

Come faccio a determinare la funzione inversa di $f(x)=logx - 1/logx$ ?
Ho provato a fare il denominatore comune ma non riesco ad isolare la variabile indipendente... Come posso procedere?

Ciao a tutti, studiando Analisi ho incontrato questo teorema che non riesco a comprendere a fondo.
Il teorema è il seguente:
"Se f : x -> Y ammette un inversa sinistra g1 ed un inversa destra g2, allora g1 = g2 e quindi f ammette inversa."
Dimostrazione: Assumere che g1 sia un inversa sinistra significa assumere che g1(f(x)) = x per ogni x ∈ X e assumere che g2 sia una inversa destra significa assumere che f(g2(y)) = y per ogni ∈ Y. Si ha allora: g1(y) = g1(f(g2(y))).
Se ora poniamo z = g2(y) ...

Volevo chiedere come dovrei fare per risolvere questa parte di esercizio.
f (x)=|sin(x)| devo trovare la funzione primitiva F(x) tale che F(0)=0. Determinare poi, per /pi

Ciao a tutti, sono bloccato su questo esercizio:
"Una moneta dà testa con probabilità $p$ e viene lanciata $N$ volte, dove $N$ è una v.a. di Poisson di parametro $lambda$. Indichiamo con $X$ e $Y$ il numero di teste e di croci ottenute rispettivamente.
a) Calcolare le leggi di $X$ e $Y$.
b) Dimostrare che $X$ e $Y$ sono indipendenti."
Non sto capendo proprio ...

ciao a tutti,
questa è una variante di un esempio svolto nel cap.4 del Ross e ripreso da un esercizio nello stesso capitolo e, siccome non è data la soluzione, vorrei sapere cosa ne pensate.
Estraiamo quattro palline a caso con reinserimento da una scatola che contiene 20 palline numerate da 1 a 20. Se X denota il numero più grande tra i quattro estratti, allora X sarà una variabile aleatoria che può assumere i valori 4,5,...20.
Consideriamo il valore i assunto dalla variabile aleatoria ...

Ciao a tutti, ho qualche grattacapo a risolvere il seguente esercizio.
Due dipoli identici, di momento p, sono orientati perpendicolarmente uno rispetto
all’altro con gli assi che si incrociano nel loro punto medio. Qual’`e il momento di dipolo
totale del sistema?
Io proprio non ho idee, qualche suggerimento?
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo problema:
Sul tetto di un vagone c'e' appeso un pendolo e quando il vagone e' fermo, il periodo del pendolo e' T. Si deve calcolare il periodo del pendolo quando:
1) il vagone si muove a velocita' costante v;
2) il vagone scende da un pendio liberamente con inclinazione θ;
3) infine si deve dimostrare che il moto del pendolo e' armonico.
Grazie per l'aiuto.
A.

Buonasera ragazzi, volevo qualche delucidazione sul seguente esercizio (scusate ma non so di preciso come utilizzare LaTeX nei post):
Due piani paralleli di superficie A, sono separati da una distanza l. Essi sono carichi
e le loro densità di carica superficiali valgono σ e −σ. Calcolare il lavoro necessario per
allontanare i piani uno dall’altro di una distanza x.
Ho provato a svolgere l'integrale del lavoro ma non sono sicuro sia giusto, io l'ho impostato così (scusate ma non so usare il ...
Salve,ultimamente studiando l'elettromagnetismo non ho capito bene come calcolare il campo magnetico generato da una corrente,di un circuito di forma qualsiasi.Io speravo che qualcuno mi spiegasse come posso farlo partendo dalla formula di biot-savart:
$ B(r)=mu_0/(4pi)int_V(J(r')xx (r-r'))/(|r-r'|)^3dV $
per esempio con $ V={(x;y;z)in R^3:x>=0;y>=0;z>=0;0<=x^2+y^2+z^2"<=1} $

salve non riesco a capire come risolvere in generale un esercizio di questo tipo:
$ Omega ={(x,y)in R^2:x^2+y^2<1,y>1/4sqrt(4-x^2) } $
comincio con il fare il disegno molto semplice,Il dominio suggerisce di risolvere l’esercizio usando il cambiamento di variabili in coordinate polari.
riscrivo il nuovo insieme s: $ ={(rho ,Theta )in [0,+oo)*[0,2pi ]:rho ^2<1,rho sinTheta >1/4sqrt(4-rho ^2cos^2Theta ) } $
da qui non so più continuare in quanto il prof. dice sempre di dividere l'insieme in insiemi semplici trovando un certo $ Theta $ segnato, per poi andare a riscrivere il nuovo insieme come ...
Ragazzi mi sono imbattuto in questo problema
un aeroplano volando alla velocità di 290 Km/h con un angolo di 30° verso il basso rispetto al piano orizzontale sgancia un falso bersaglio radar. La distanza orizzontale fra il punto di rilascio e il punto in cui il falso bersaglio colpisce il terreno è di 700 m.
Per quanto tempo il bersaglio è rimasto in aria?
a che quota si trova?
Allora intanto i $290 km/h$ li ho trasformati in $80,55 m/s$
Le leggi orarie sono ...

L'esercizio da svolgere è il seguente:
Esercizio 2. Si scriva un programma C che:
a. Acquisisca una stringa di massimo N caratteri (con N valore costante)
b. Ne manipoli il contenuto
i. Trasformando tutte le lettere minuscole in maiuscole
ii. Rimpiazzando tutti i caratteri non alfanumerici con il carattere ‘_’
iii. Sostituendo i caratteri numerici con il carattere ‘*’
c. Scandisca la stringa manipolata per contare quante parole sono
...
Ciao, avrei bisogno di un aiuto nel seguente esercizio.
$ { ( y' = y^2 /(1+y^2) ),( y(0)=1 ):} $
Determinare la soluzione locale del seguente problema di Cauchy e stabilire l'insieme di definizione.
Essendo un equazione differenziale di primo grado a variabili separabile lo svolgo nel seguente modo:
$ int_()^() (1+y^2)/y^2 dy = int_()^() 1 dx $
L'integrale di destra è immediato ed è:
$ x + c $
Mentre l'integrale di sinistra lo spesso in due e ottengo:
$int_()^() 1/y^2 dy + int_()^()y^2/y^2 dy = -1/y + y + c $
Quindi il risultato finale che vado ad ottenere è: ...