Problema di fisica
un ragazzo scommette con gli amici che riuscirà a saltare un fiume largo 5 m. egli prende la rincorsa, arriva sulla sponda del fiume più vicina con la velocità di 6 m/s e spicca il salto con una velocità verso l'alto di 7,84 m/s. Riuscirà il ragazzo a raggiungere sulla seconda sponda del fiume? se egli non ce la farà, a quanti centimetri dalla sponda arriva?
Ragazzi ho un dubbio riguardo questo problema. Ma 6 m/s è vx? Se è cosi basta calcolare la gittata e vedere se è maggiore o minore a 5 ma non ne sono sicuro.
Ragazzi ho un dubbio riguardo questo problema. Ma 6 m/s è vx? Se è cosi basta calcolare la gittata e vedere se è maggiore o minore a 5 ma non ne sono sicuro.
Risposte
si è $v_x$ mentre $7,84$ è la $v_y$
calcola la distanza massima che può raggiungere lungo $x$, con queste condizioni, e controlla se è minore o superiore a quella data
calcola la distanza massima che può raggiungere lungo $x$, con queste condizioni, e controlla se è minore o superiore a quella data
Non è lungo x?
Certo, è in direzione x, un lapsus.
Mi stupiscono un po' i dati, visto che così si ha una gittata di 9,6 m, quasi doppia dei 5 m da superare...
Mi stupiscono un po' i dati, visto che così si ha una gittata di 9,6 m, quasi doppia dei 5 m da superare...
$v_x = 6$ e $v_y =7,84$ bi-dimensionalmente è così schematizzato
modificato, perdonami
modificato, perdonami
Per questo ho chiesto, anche a me sembrava strano. Comunque grazie!
Ragazzi facendo altri problemi ho trovato alcuni problemi nel fare questo. Consigli? Il problema è questo:Nel luna park in cui si trova un gruppo di amici, il bersaglio del tiro con le freccette, anizichè essere fisso, si sposta dal basso verso l' alto, e viceversa, a una velocità costante di modulo 1,0 m/s. Il bersaglio si trova a 4,0 m di distanza dai giocatori, e Chiara, con un lancio inclinato di 30° rispetto all' orizzonte, effettuato quando il bersaglio inizia a salire da terra, lo colpisce esattamente nel centro.
Calcola con quale velocità è stato effettuato il lancio, e a quale altezza è stato colpito il bersaglio.
Calcola con quale velocità è stato effettuato il lancio, e a quale altezza è stato colpito il bersaglio.
In che senso "e viceversa"?
Comunque:
La velocità orizzontale $v_o = v * \sqrt{3}/2$, quella verticale è $v_v = v/2$.
Il tempo necessario alla freccia per raggiungere il bersaglio è $T = 4 / v_o$
In questo tempo il bersaglio sale di $ 1 * T$ e la freccia di $ v_v * T - 1/2 g T^2$
La freccia colpisce il bersaglio, quindi si tratta di uguagliare queste due quote
$ 1 * T = v_v * T - 1/2 g T^2$
La velocità orizzontale $v_o = v * \sqrt{3}/2$, quella verticale è $v_v = v/2$.
Il tempo necessario alla freccia per raggiungere il bersaglio è $T = 4 / v_o$
In questo tempo il bersaglio sale di $ 1 * T$ e la freccia di $ v_v * T - 1/2 g T^2$
La freccia colpisce il bersaglio, quindi si tratta di uguagliare queste due quote
$ 1 * T = v_v * T - 1/2 g T^2$