Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve , mi potreste spiegare intuitivamente perchè se considero una funzione f(x) integranile secondoo Riemann e poi uso una funzione g(x)=f(x) a parte un numero finito di punti , l'integrale di g(x) nell'intervallo è lo stesso di f(x) ?
Grazie

Ciao a tutti!
Volevo proporvi il seguente esercizio:
Data la funzione $ f(x,y)={ ( xysen(1/(xy)); xy!=0),( 0;xy=0 ):} $
Se ne determinino i punti di continuità, derivabilità, differenziabilità.
Chiaro che lo studio va fatto in $(0,0)$
Ora, per la continuità pensavo che, qualunque sia l'argomento, $ |sen(x)|<=|x| $, da cui discende in modo immediato la continuità.
Per la derivabilità: $ { ( phi(x) = f(x,0) = 0 ),( psi(y)=f(0,y)=0 ):} $
$ phi'(0) = psi'(0)= \partial_(x)f(0,0) = \partial_(y)f(0,0)$
Da cui discende la derivabilità di f.
Per la differenziabilità, essendo ...

Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento.
La relazione della conservazione della quantità di moto, dati due corpi, si scrive sempre in questo modo:
mv+MV=0
o se i corpi si muovono in versi opposti devo scrivere
mv-MV=0
??
Grazie mille in anticipo

Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento.
ho un sistema costituito da un blocco B di massa M sul quale è appoggiato un corpo A di massa m. il coefficiente di attrito dinamico tra i due corpi è uguale a µ. Il corpo A ha una velocità v0. Il corpo B è inizialmente in quiete e può scivolare senza attrito sul piano orizzontale su cui si trova. Dopo un certo tempo, i due blocchi si muoveranno con stessa velocità V.
Mi si chiede di calcolare la velocità V e di determinare lo spazio percorso, ...

Una bobina piatta di 200 spire circolari di diametro medio di 10 cm e resistenza complessiva pari a 100 Ω, è posta in un campo magnetico uniforme la cui direzione forma un angolo di 30° con il piano della bobina. Sapendo che il modulo del vettore induzione magnetica varia nel tempo con legge B(t)=Bo e^(-t/τ), con Bo=5 ×10^(4) A/m e τ = 3s, come faccio a calcolare a quale istante nella bobina circola una corrente di 1A???

Salve,
non riesco a capire perchè cambiando sistema di riferimento le componenti di un tensore $A_(ij)$ cambiano in $A'_(ij)$ secondo la regola : $A'_(ij) = C_(ik) C_(jk) A_(kl)$ dove $C_(jk)$ è la matrice ortogonale con elementi dati dal coseno dell'angolo fra l'asse $x'_i$ e l'asse $x_k$ .
Non ho capito perchè la matrice è formata in questo modo.
Grazie mille per l'aiuto !

Salve a tutti,
se possibile cerco un chiarimento riguardo a un semplice esercizio sul moto armonico semplice in cui mi viene chiesto di scrivere le espressioni numeriche di x(t), v(t), a(t) e fin qui nessun problema ma per la v(x) non capisco come devo procedere.
In caso servisse scrivo i dati: Si tratta di un moto armonico con centro nell'origine, di $ T=0.628s , x(0)=0.15 m , v(0)=2 m/s $ Sicuramente sarà banale ma ho appena iniziato a studiare fisica 1,sono ancora alla cinematica, e ho sempre visto le grandezze ...

Un’azienda elettronica registra il 20% (= 0,20) di pezzi difettosi. A seguito di una modifica
dei processi è necessario verificare se la percentuale diminuisce. Per un campione casuale di 100
transistor risulta p=0,14. Si verifichi l’ipotesi (con = 0,05) che il nuovo processo non sia
migliore del vecchio.
[xdom="tommik"]messaggio non conforme al regolamento[/xdom]

Salve, ho appena cominciato un corso di fisica all'università, e ho già i primi problemi con un esercizio(banalissimo).
Un punto materiale si muove nello spazio secondo un legge oraria del moto r = r(t) le cui equazioni parametriche sono: x(t) = 2t, y(t) = 2t+1, z(t) = 4,
dove x(t), y(t) e z(t) sono espresse in metri. Determinare:
a) l’equazione cartesiana della traiettoria, e la sua rappresentazione nel piano Oxy;
b) la velocità vettoriale media nell’intervallo di tempo compreso fra t0 = 0 e ...

Assegnato il piano $pi1:x-y+z=0$ e il punto $P(0,1,2)$ e la retta $r:x=z;y=z;$, determinare il piano $pi2$ passante per $P$, perpendicolare a $pi1$ e parallelo ad $r$. Mi potete dire come risolverlo? Grazie

Domanda:
Un area di 100 m^2 è stata suddivisa in 10000 quadratini di 10 cm di lato ciascuno e su di essa viene sparso un sacchetto che contiene 2000 semi.
Quale è la probabilità che in un quadratino cadano almeno 2 semi?
Sia X la variabile aleatoria che indica il numero di volte in cui si verifica un evento raro di un dato intervallo di tempo o di spazio ossia il numero di successi; la variabile X può assumere i valori x= 0,1,2,3
Allora uso la v.c. Poisson impostando con P(X=0) e P(X=1) e ...

Salve ho problemi con il seguente esercizio:
Rappresentare il grafico dei seguenti segnali e stabilire se sono ortogonali.
$x_1(t)=[\Lambda(t-1)+\Lambda(t+1)]$ e $x_2(t)=[u(t+1)-u(t-1)]$
Il primo segnale sono due finestre triangolari una con $-2<t<0$ e l'altra con $0<t<2$, l'altro segnale è il segnale ribaltato che vale 1 quando $t>1$ e -1 quando $t>1$. Ora io so che sono ortogonali quando la potenza del prodotto è 0, $P_(xy)=0$, ma quindi per vedere se sono ortogonali, ...

Ciao a tutti, mi sono un po' imbattuto in questo esercizio, che chiede di dimostrare o confutare
Se una funzione reale di variabile reale ammette primitiva su un intervallo compatto, allora è ivi limitata
Per me è FALSO, poichè posso prendere la funzione $ f(x)=e^x $ e la integro sull'intervallo $x\in [0,1]$
faccio $ \int_(0)^(1)e^xdx=e^1-e^0=e-1 $
la primitiva esiste, l'intervallo è compatto.. ma la funzione NON è limitata
Oppure posso anche prendere $f(x)=x^2$ ed integrarla su ...

Ciao, in un esercizio mi si chiede:
Siano $H<G, K<G$ di indice finito. Mostrare che $HnnK$ ha indice finito in G. Come si può limitare superiormente l'indice di $HnnK$ in G?
Ora, io ho pensato che l'indice di un sottogruppo si comporta un po' come la dimensione per gli spazi vettoriali...
Dato che l'insieme delle classi di equivalenza in un certo senso "genera" tutto $G$ e può essere quindi considerata una base di $G$
Però non riesco a ...

buongiorno a tutti ho un piccolo problema con una trasformata di Fourier
forse qualcuno mi potrebbe aiutare
ho un segnale
$y(n)=((−1)^n)[δ(n)+(1/4)δ(|n|−1)]$
son sicuro deve essere semplice ma non riesco a venirne a capo
so che il $(−1)^n=e^(jπn)$ non fa altro che spostare lo spettro di $1/2$ quindi se $X(v)$ é concentrato alle basse frequenze, $Y(v)=X(v−1/2)$ sarà concentrato alle alte .... ma
Help me plsss Y(v)=?

La massa inerziale è definita come il rapporto tra la forza applicata al corpo e l'accelerazione che ne consegue. Quindi si può dire equivalentemente che la massa inerziale è la forza da applicare a un corpo per imprimere ad esso un'accelerazione unitaria?

Siano $x,f(x),a,b$ interi positivi. Inoltre se $a>b$, allora $f(a)>f(b)$.
Se $f(f(x)) = x^2 +2$ quanto vale $f(3)$?
Il testo originale è questo, è tradotto dall'inglese:
Let $x,f(x),a,b$ be positive integers. Furthermore if $a>b$, then $f(a) > f(b)$. Now if $f(f(x)) = x^2 +2$, then what is $f(3)$?
Probabilmente $f$ da quel che mi dice il testo è strettamente crescente però a questo punto non ho proprio idea di ...

Ciao ragazzi, non sono sicura di aver capito bene la conversione in decibel come funziona, utilizzo un esempio per (chiedervi di) chiarire la cosa:
Fra le varie richieste di un esercizio, in cui c'è un segnale in ingresso ad un filtro (non sto a specificarvi quali), mi viene chiesto che \(\displaystyle Py(dB)=Px(dB)-6 \) , ovvero che la potenza del segnale in uscita al filtro venga attenuata di 6dB (Px potenza del segnale originale, Py potenza del segnale in uscita).
Ho quindi 'tradotto' la ...

Ragazzi devo DISCUTERE e RISOLVERE il seguente sistema, sapete devo fare? Non riesco a fare il determinane perchè non mi esce quadrata la matrice completa
$2x+y=k^2-1$
$x-2y+z=0$
$kx+(2k+1)y-kz=1-k$

Sto cercando di capire come ragionare per approcciarmi a questo esercizio:
"Il segnale periodico\(\displaystyle x(t)=rep8[g(t)] \) (ovvero segnale di periodo 8 con generatore g(t)) con \(\displaystyle g(t)=1/2rect(t/2-1/2) - 1/2rect(t/2+1/2) \) entra in un sistema LTI caratterizzato da risposta impulsiva \(\displaystyle h(t)=Au(t)e^(-t/B) \) (rect(t) è la finestra rettangolare di durata unitaria, u(t) il gradino unitario).
Determinare i parametri A e B in modo che la prima armonica del segnale ...