Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
que1
Salve , mi potreste spiegare intuitivamente perchè se considero una funzione f(x) integranile secondoo Riemann e poi uso una funzione g(x)=f(x) a parte un numero finito di punti , l'integrale di g(x) nell'intervallo è lo stesso di f(x) ? Grazie
1
31 mar 2017, 08:32

enrico.bellemo
Ciao a tutti! Volevo proporvi il seguente esercizio: Data la funzione $ f(x,y)={ ( xysen(1/(xy)); xy!=0),( 0;xy=0 ):} $ Se ne determinino i punti di continuità, derivabilità, differenziabilità. Chiaro che lo studio va fatto in $(0,0)$ Ora, per la continuità pensavo che, qualunque sia l'argomento, $ |sen(x)|<=|x| $, da cui discende in modo immediato la continuità. Per la derivabilità: $ { ( phi(x) = f(x,0) = 0 ),( psi(y)=f(0,y)=0 ):} $ $ phi'(0) = psi'(0)= \partial_(x)f(0,0) = \partial_(y)f(0,0)$ Da cui discende la derivabilità di f. Per la differenziabilità, essendo ...

cucinolu951
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento. La relazione della conservazione della quantità di moto, dati due corpi, si scrive sempre in questo modo: mv+MV=0 o se i corpi si muovono in versi opposti devo scrivere mv-MV=0 ?? Grazie mille in anticipo

cucinolu951
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento. ho un sistema costituito da un blocco B di massa M sul quale è appoggiato un corpo A di massa m. il coefficiente di attrito dinamico tra i due corpi è uguale a µ. Il corpo A ha una velocità v0. Il corpo B è inizialmente in quiete e può scivolare senza attrito sul piano orizzontale su cui si trova. Dopo un certo tempo, i due blocchi si muoveranno con stessa velocità V. Mi si chiede di calcolare la velocità V e di determinare lo spazio percorso, ...

menteContorta
Una bobina piatta di 200 spire circolari di diametro medio di 10 cm e resistenza complessiva pari a 100 Ω, è posta in un campo magnetico uniforme la cui direzione forma un angolo di 30° con il piano della bobina. Sapendo che il modulo del vettore induzione magnetica varia nel tempo con legge B(t)=Bo e^(-t/τ), con Bo=5 ×10^(4) A/m e τ = 3s, come faccio a calcolare a quale istante nella bobina circola una corrente di 1A???

giuli910
Salve, non riesco a capire perchè cambiando sistema di riferimento le componenti di un tensore $A_(ij)$ cambiano in $A'_(ij)$ secondo la regola : $A'_(ij) = C_(ik) C_(jk) A_(kl)$ dove $C_(jk)$ è la matrice ortogonale con elementi dati dal coseno dell'angolo fra l'asse $x'_i$ e l'asse $x_k$ . Non ho capito perchè la matrice è formata in questo modo. Grazie mille per l'aiuto !

Brunilde2
Salve a tutti, se possibile cerco un chiarimento riguardo a un semplice esercizio sul moto armonico semplice in cui mi viene chiesto di scrivere le espressioni numeriche di x(t), v(t), a(t) e fin qui nessun problema ma per la v(x) non capisco come devo procedere. In caso servisse scrivo i dati: Si tratta di un moto armonico con centro nell'origine, di $ T=0.628s , x(0)=0.15 m , v(0)=2 m/s $ Sicuramente sarà banale ma ho appena iniziato a studiare fisica 1,sono ancora alla cinematica, e ho sempre visto le grandezze ...

achilles66
Un’azienda elettronica registra il 20% (= 0,20) di pezzi difettosi. A seguito di una modifica dei processi è necessario verificare se la percentuale diminuisce. Per un campione casuale di 100 transistor risulta p=0,14. Si verifichi l’ipotesi (con = 0,05) che il nuovo processo non sia migliore del vecchio. [xdom="tommik"]messaggio non conforme al regolamento[/xdom]
0
30 mar 2017, 17:44

plinko1
Salve, ho appena cominciato un corso di fisica all'università, e ho già i primi problemi con un esercizio(banalissimo). Un punto materiale si muove nello spazio secondo un legge oraria del moto r = r(t) le cui equazioni parametriche sono: x(t) = 2t, y(t) = 2t+1, z(t) = 4, dove x(t), y(t) e z(t) sono espresse in metri. Determinare: a) l’equazione cartesiana della traiettoria, e la sua rappresentazione nel piano Oxy; b) la velocità vettoriale media nell’intervallo di tempo compreso fra t0 = 0 e ...

Schultz1
Assegnato il piano $pi1:x-y+z=0$ e il punto $P(0,1,2)$ e la retta $r:x=z;y=z;$, determinare il piano $pi2$ passante per $P$, perpendicolare a $pi1$ e parallelo ad $r$. Mi potete dire come risolverlo? Grazie
3
29 mar 2017, 19:12

brontola1976
Domanda: Un area di 100 m^2 è stata suddivisa in 10000 quadratini di 10 cm di lato ciascuno e su di essa viene sparso un sacchetto che contiene 2000 semi. Quale è la probabilità che in un quadratino cadano almeno 2 semi? Sia X la variabile aleatoria che indica il numero di volte in cui si verifica un evento raro di un dato intervallo di tempo o di spazio ossia il numero di successi; la variabile X può assumere i valori x= 0,1,2,3 Allora uso la v.c. Poisson impostando con P(X=0) e P(X=1) e ...

fifaessi
Salve ho problemi con il seguente esercizio: Rappresentare il grafico dei seguenti segnali e stabilire se sono ortogonali. $x_1(t)=[\Lambda(t-1)+\Lambda(t+1)]$ e $x_2(t)=[u(t+1)-u(t-1)]$ Il primo segnale sono due finestre triangolari una con $-2<t<0$ e l'altra con $0<t<2$, l'altro segnale è il segnale ribaltato che vale 1 quando $t>1$ e -1 quando $t>1$. Ora io so che sono ortogonali quando la potenza del prodotto è 0, $P_(xy)=0$, ma quindi per vedere se sono ortogonali, ...
1
27 mar 2017, 19:54

21zuclo
Ciao a tutti, mi sono un po' imbattuto in questo esercizio, che chiede di dimostrare o confutare Se una funzione reale di variabile reale ammette primitiva su un intervallo compatto, allora è ivi limitata Per me è FALSO, poichè posso prendere la funzione $ f(x)=e^x $ e la integro sull'intervallo $x\in [0,1]$ faccio $ \int_(0)^(1)e^xdx=e^1-e^0=e-1 $ la primitiva esiste, l'intervallo è compatto.. ma la funzione NON è limitata Oppure posso anche prendere $f(x)=x^2$ ed integrarla su ...
11
28 mar 2017, 21:41

Oshawott277
Ciao, in un esercizio mi si chiede: Siano $H<G, K<G$ di indice finito. Mostrare che $HnnK$ ha indice finito in G. Come si può limitare superiormente l'indice di $HnnK$ in G? Ora, io ho pensato che l'indice di un sottogruppo si comporta un po' come la dimensione per gli spazi vettoriali... Dato che l'insieme delle classi di equivalenza in un certo senso "genera" tutto $G$ e può essere quindi considerata una base di $G$ Però non riesco a ...

marika251
buongiorno a tutti ho un piccolo problema con una trasformata di Fourier forse qualcuno mi potrebbe aiutare ho un segnale $y(n)=((−1)^n)[δ(n)+(1/4)δ(|n|−1)]$ son sicuro deve essere semplice ma non riesco a venirne a capo so che il $(−1)^n=e^(jπn)$ non fa altro che spostare lo spettro di $1/2$ quindi se $X(v)$ é concentrato alle basse frequenze, $Y(v)=X(v−1/2)$ sarà concentrato alle alte .... ma Help me plsss Y(v)=?
4
27 mar 2017, 15:51

selfmademan
La massa inerziale è definita come il rapporto tra la forza applicata al corpo e l'accelerazione che ne consegue. Quindi si può dire equivalentemente che la massa inerziale è la forza da applicare a un corpo per imprimere ad esso un'accelerazione unitaria?

Obidream
Siano $x,f(x),a,b$ interi positivi. Inoltre se $a>b$, allora $f(a)>f(b)$. Se $f(f(x)) = x^2 +2$ quanto vale $f(3)$? Il testo originale è questo, è tradotto dall'inglese: Let $x,f(x),a,b$ be positive integers. Furthermore if $a>b$, then $f(a) > f(b)$. Now if $f(f(x)) = x^2 +2$, then what is $f(3)$? Probabilmente $f$ da quel che mi dice il testo è strettamente crescente però a questo punto non ho proprio idea di ...
3
28 mar 2017, 17:49

Redhead1
Ciao ragazzi, non sono sicura di aver capito bene la conversione in decibel come funziona, utilizzo un esempio per (chiedervi di) chiarire la cosa: Fra le varie richieste di un esercizio, in cui c'è un segnale in ingresso ad un filtro (non sto a specificarvi quali), mi viene chiesto che \(\displaystyle Py(dB)=Px(dB)-6 \) , ovvero che la potenza del segnale in uscita al filtro venga attenuata di 6dB (Px potenza del segnale originale, Py potenza del segnale in uscita). Ho quindi 'tradotto' la ...
1
30 mar 2017, 03:16

Schultz1
Ragazzi devo DISCUTERE e RISOLVERE il seguente sistema, sapete devo fare? Non riesco a fare il determinane perchè non mi esce quadrata la matrice completa $2x+y=k^2-1$ $x-2y+z=0$ $kx+(2k+1)y-kz=1-k$
3
29 mar 2017, 18:18

Redhead1
Sto cercando di capire come ragionare per approcciarmi a questo esercizio: "Il segnale periodico\(\displaystyle x(t)=rep8[g(t)] \) (ovvero segnale di periodo 8 con generatore g(t)) con \(\displaystyle g(t)=1/2rect(t/2-1/2) - 1/2rect(t/2+1/2) \) entra in un sistema LTI caratterizzato da risposta impulsiva \(\displaystyle h(t)=Au(t)e^(-t/B) \) (rect(t) è la finestra rettangolare di durata unitaria, u(t) il gradino unitario). Determinare i parametri A e B in modo che la prima armonica del segnale ...
2
26 mar 2017, 18:53