Variabili aleatorie
1) Siano $X$ e $Y$ due variabili aleatorie indipendenti con densità binomiale $B(2,p)$ e siano $S=X+Y$ e $T=X-Y$. $S$ e $T$ sono indipendenti? Quanto vale la loro covalenza?
Sono alle prime armi quindi non so come procedere. Fin'ora ho lavorato con le binomiali del tipo $B(1,p)$ che possono assumere solo i valori zero e uno. Ma in questo caso, non sapendo che valori possono prendere le variabili aleatorie, come faccio a procedere? Quello che posso dire è che
$E=E[X]+E[Y]=2p+2p=4p$ e analogo per $E[T]$, così come $V=V[X+Y]=V[X]+V[Y]+2Cov[X,Y]=4p(1-p)+2Cov[X,Y]$ e per $V[T]=V[X-Y]=V[X]+V[-Y]+2Cov[X,-Y]=V[X]+V[Y]-2Cov[X,Y]=4p(1-p)-2Cov[X,Y]$
Per $E[ST]=E[X^2-Y^2]=E[X^2]-E[Y^2]$... e poi come procedo? Sono ad un passo dal calcolarmi $Cov(S,T)=E[ST]-E*E[T]$, ma mi manca proprio $E[ST]$. Poi posso concludere che se questa covalenza viene diversa da zero, $S$ e $T$ sono indipendenti (senza verificare densità congiunta e marginale, il ché non ho la minima idea di come si faccia?
-------------------------------------------
Al di là di questo esempio, cosa posso dire in generale, date due bernoulliane $X$ e $Y$ di parametri $n,p$ e $m,q$, di
- $X+Y$? Va come una bernoulliana di parametri $n+m, p+q$?
- $P{XY=1}$? Perchè vale $nmpq(1-p)^(n-1)(1-q)^(m-1)$
- Infine perché se $p=q$ allora $X+Y$ è una bernoulliana di parametri $n+m,p$?
Sono alle prime armi quindi non so come procedere. Fin'ora ho lavorato con le binomiali del tipo $B(1,p)$ che possono assumere solo i valori zero e uno. Ma in questo caso, non sapendo che valori possono prendere le variabili aleatorie, come faccio a procedere? Quello che posso dire è che
$E
Per $E[ST]=E[X^2-Y^2]=E[X^2]-E[Y^2]$... e poi come procedo? Sono ad un passo dal calcolarmi $Cov(S,T)=E[ST]-E
-------------------------------------------
Al di là di questo esempio, cosa posso dire in generale, date due bernoulliane $X$ e $Y$ di parametri $n,p$ e $m,q$, di
- $X+Y$? Va come una bernoulliana di parametri $n+m, p+q$?