Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, ho alcuni problemi con alcuni esercizi!!
Non ho idea nemmeno su come impostare:
\( \sum _{n=2}^{\infty }\left(\frac{3}{log^3n}\right)^2cos\left(nx\right) \)
1) calcolare insieme di convergenza puntuale e di convergenza assoluta
2) stabilire se la serie converge uniformemente sul proprio insieme di convergenza puntuale.
E come calcolo la funzione somma e se la serie converge uniformemente su R di \( \sum _{n=0}^{\infty }\left(-1\right)^{n\:}e^{x-n} \)?
Grazie in anticipo!
Ho il seguente circuito
Se non ci fosse la resistenza R2 saprei esattamente come evolve, conoscerei la risposta in frequenza ecc. Quella resistenza R2 mi crea qualche problema, come posso studiare l'andamento della tensione sul condensatore?
Probabilmente è un problema semplicissimo da risolvere ma è passato un po' troppo tempo dal mio esame di elettronica
Salve,se non vi dispiace potreste aiutarmi a dimostrare che:
$ delta(x)f(x)=delta(x)f(0) $
dove $delta(x)$ è la delta di Dirac
Buongiorno non riesco proprio a risolvere questi due esercizi. Qualcuno può aiutarmi? Riporto sotto le tracce. Grazie mille
1)due armature metalliche piane e parallele si trovano a distanza 1cm. Ciascuna delle armature ha un'area S=10 cm^2 ed esse vengono caricate con carica uguale e di segno contario pari a Q=10^-10 C. Determina il valore del campo elettrico in un punto equidistante dalle due armature e in un punto posto esternamente al condensatore a 12 cm dalla lamina di destra.Quale ...
I risultati di una indagine campionaria sono stati organizzati in una tabella a doppia entrata, sulla quale si è calcolato un valore del $chi^2$ con 14 gradi di libertà pari a 162,82.
a)Valutare la significatività del risultato
b)Individuare le dimensioni (n. righe e n. colonne) della tabella
c)Individuare il numero di casi classificati nella tabella.
Allora so che alla domanda c) non si può rispondere (il valore di $chi^2$ non è legato a n) e fi qui ci siamo.
Per la ...
Ciao
stavo un po' dietro alle forme bilineari e ho cominciato a dannarmi la vita inutilmente usando basi non canoniche.
Tipo definisco:
$phi:VtimesV->RR$ con $B={e_1,...,e_n}$
$phi(v,w)=x_1y_1+...+x_ny_n$
Ora se $B$ è la base canonica, risulta essere ortonormale per il prodotto scalare standard.
Mentre se la base non è canonica sappiamo solo che i vettori sono tra loro ortogonali.
Di fatto $e_j=0e_1+...+e_j+...+0e_n,forallj=1...n$
e se $jnek, phi(e_j,e_k)=0$ mentre $phi(e_j,e_j)=a_(jj) forallj=1...n$
Ora la norma di un vettore si ...
Sono fermo ad un problema tanto stupido quanto "cosa?come?perchétuttociò?" per le mie, scarse, conoscenze.
Cito il testo:
Quanto vale il lavoro fatto da una forza $ F=(2x N)i + (3 N)j $, ove x è dato in metri, applicata ad una particella che si muove dalla posizione $ a=(2m)i+(3m)j $ alla posizione $b=-(4m)i - (3m)j$ ?
N.B: il risultato è -6 J.
Ho proceduto nel seguente modo:
1. Spostamento totale
Stot = (-4m - 2m)i + (-3m - 3m)j = -(6m)i - (6m)j;
2. A questo punto, se è ...
Ciao,
vi chiedo aiuto perchè non riesco a capire un paio di cose.
Ho una superficie piana infinitesima conduttore dove la carica si distribuisce uniformemente.
Per calcolare il campo elettrico prodotto scelgo un cilindro in maniera tale che la sua generatrice sia ortogonale al piano e le sue facce, di misura A, siano da esso distanziate della medesima distanza r.
Il flusso attraverso la superficie del cilindro è dato quindi solo dalle due basi mentre ai lati è 0 per ...
Nello spazio euclideo $R^3$ , si determinino le equazioni della retta passante per i seguenti punti (espressi in coordinate omogenee): A = ( 1,4,1,0 ) e B = (1,1,1,0).
Non ho capito come risolverlo, potreste aiutarmi? grazie mille
Salve a tutti, l'esame di analisi si sta avvicinando per me. Ciò che non riesco proprio a capire è come tracciare il grafico di una funzione, avendone già uno prima. Mi spiego meglio.
Avendo il grafico f(x) (dove mi da solo il grafico e NON la formula esplicita), devo tracciare il grafico della funzione:
a) 3-f(x+2)Click sull'immagine per visualizzare l'originale
b)log (f(x))
vi posso mandare anche la foto dell 'esercizio in allegato
;
Ciao a tutti, ho qui il seguente integrale doppio :
$intint_ (D)sqrt(x^2+y^2) dxdy$ , dove D è la regione del piano compresa tra gli insiemi $C1\ e\ C2$
$C1 = {(x,y) ∈R^2\ : x^2+y^2−2y = 0} ,C2 = {(x,y) ∈R^2\ : x^2+y^2−4y = 0}$
Entrambi gli insiemi sono ovviamente delle circonferenze e mi chiedevo se era possibile risolvere tale esercizio così:
Calcolo entrambi gli integrali doppi della $f(x,y)$ dapprima nell'insieme $C1$ e poi in quello $C2$. Poi, per calcolare la regione di piano compresa tra le due circonferenze, ...
Salve a tutti, faccio una nuova domanda all'interno del forum..
Potreste spiegarmi, come si risolve l'esercizio allegato nell'immagine?
Ho letto un paio di definizioni su un libro, che mi son state di parziale aiuto:
1)La derivata dello spazio rapportato al tempo è uguale alla velocità nell'istante h;
2)In base alla tangente del grafico, posso sapere se la velocità è negativa o meno;
Ma per sapere se l'oggetto si muove a destra o sinistra, devo guardare l'asse dell y (che rappresenta lo ...
secondo voi come si ragiona per capire se questa funzione definita in $RR->RR$ è derivabile ovunque ?
Se non ricordo male se le derivate destra e sinistra in un punto $x_0$ sono diverse la funzione non è derivabile, corretto?
$f(x)=abs(x)^20$
Ciao a tutti, mi scuso anticipatamente per l'ignoranza ma avrei una domanda da farvi:
In quale altro modo posso leggere i seguenti sottoinsiemi di R3
a) A={p(x)∈R3[x]| p(1)=0};
b) B={p(x)∈R3[x]| p(1)=1};
c) C = {p(x) ∈ R3[x] | p(1) = p(0)};
d) D={p(x)∈R3[x]| p(1)=p(0)+1};
e) E={p(x)∈R3[x]| p(1)=0,p′(1)=0}; f) F = {p(x) ∈ R3[x] | p(x) = p(−x)};
g) G = {p(x) ∈ R3[x] | xp′(x) = p(x)};
h) H ={p(x)∈R3[x]| p(0)·p′′(0)=0}; i) I={p(x)∈R3[x]| x2−1dividep(x)}; l) L={p(x)∈R3[x]| p(0)≥0}.
Come ...
Buonasera vorrei chiedere consigli per favore su
questo problema
Calcolare la densità di corrente in un filo conduttore sapendo che per ogni atomo del filo ci sono due elettroni portatori di carica, che questi elettroni impiegano 15 minuti a percorrere 10 cm di filo e che la densità di atomi per metro cubo è pari a quella dell’acqua
$D=I/A= n*q*v$
D=densità di corrente, A=area, n= numero di portatori di carica
$n=Navogadro/V=Navogadro*(ro)/(P.M)$
$6.022*10^23*1000(kg/m^3)/(P.M)$
Al posto del peso molecolare cosa occorre ...
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e, anche se vi seguo da tempo, ho deciso di iscrivermi perché ho un problema con una dimostrazione di Analisi..
L'esercizio è il seguente:
Data f:[0,1]-->[0,1] continua, dimostrare che esiste ε∈ [0,1] tale che f(ε)=ε.
Io ho già svolto, con l'aiuto del prof, un pezzo di dimostrazione ma non so andare più avanti..questo è quello che abbiamo fatto:
Supponiamo che f(0) diverso da 0 e f(1) diverso da 1
f(x)=x-f(x) con x∈ [0,1]
f(ε)=0
Il prof. mi ha detto di ...
Salve,
ho un dubbio con il seguente esercizio :
Sia \(\displaystyle A \)\(\displaystyle = \){\(\displaystyle x \in \mathbb{R} : x>0 \)}, per le operazioni di somma e di prodotto per uno scalare sono definite rispettivamente da :
\(\displaystyle x+y=xy \forall x,y \in A \)
\(\displaystyle hx=x^h \forall x\in A , h\in \mathbb{R} \).
La soluzione : \(\displaystyle A \) è uno spazio vettoriale.
Per dire che un certo insieme \(\displaystyle A \) è uno spazio vettoriale, deve soddisfare le ...
Una categoria \(\mathcal C\) tale per cui ogni \(\hom(A,B)\) è un gruppo, e la mappa di composizione \(c_{ABC} : \hom(A,B)\times \hom(B,C) \to \hom(A,C)\) è un omomorfismo di gruppi si dice una \(\bf Grp\)-categoria.
Assumiamo che una tale \(\mathcal C\) abbia tutti i limiti e i colimiti finiti.
E' vero o no che una tale \(\mathcal C\) deve avere un oggetto zero (un oggetto che è sia iniziale che terminale) e biprodotti (ovvero è tale per cui \(X\times Y\cong X\coprod Y\))?
Ciao a tutti! Vorrei chiedere alcune delucidazioni in merito ai seguenti esercizi, in quanto non riesco a venirne a capo
1) Si consideri $f(x)=3x*cos(x)*sin(x)$. Si costruisca il polinomio p di grado 7 interpolante f su nodi equispaziati nell'intervallo $[0,2pi]$, includendo gli estremi nei nodi di interpolazione. Il valore di $|f(pi/2)-p(pi/2)|$ è... ?
Io ho svolto il seguente codice, tuttavia non so come calcolare l'ultimo quesito relativo alla differenza in valore assoluto delle due ...
Data la funzione $g:RR->RR$
$g(x)={(b,if x<2),(1,if x>=2):}$
trovare i valori di $binRR$ per cui $f(x)=pi+\int_0^xe^g(t)dt$ è continua.
Non so da che parte rifarmi...