Moto rotatorio
Buongiorno. Avrei un dubbio sul moto rotatorio. Pensiamo ad esempio ad una trottola. Nel momento in cui questa viene messa in moto devo applicare una coppia di forze. Ma non riesco a spiegarmi come mai la trottola continui a girare anche quando non applico più la coppia di forze. Persiste nel suo moto rotatorio, ma se c'è moto rotatorio allora c'è variazione di velocità e ci deve essere un'accelerazione. Ma un'accelerazione deve essere provocata da una forza che non c'è...
Qualcuno mi può spiegare?
Grazie in anticipo
Qualcuno mi può spiegare?
Grazie in anticipo
Risposte
Pensi alla variazione di velocità di un punto che non si trova sull'asse della trottola?
E' vero che ha una accelerazione, ma perchè dici che non c'è una forza? C'è, ed è la forza che tiene insieme i pezzi della trottola, la forza che lega fra loro gli atomi della trottola e che fa sì che la trottola non si comporti come un mucchio di sabbia ma come un corpo rigido.
E' vero che ha una accelerazione, ma perchè dici che non c'è una forza? C'è, ed è la forza che tiene insieme i pezzi della trottola, la forza che lega fra loro gli atomi della trottola e che fa sì che la trottola non si comporti come un mucchio di sabbia ma come un corpo rigido.
In assenza di attriti, il moto va avanti per inerzia.
Rimossa la coppia non c'e' accelerazione angolare.
C'e', giustamente, una variazione di velocita' (in direzione, ma non in modulo) di tutte le particelle che compongono la trottola che e' dovuta alle forze interne che ogni particella scambia con quella vicina.
Infatti esiste un valore di velocita' angolare critico superato il quale il materiale non e' in grado di fornire abbastanza forza centripeta perche' ha raggiunto la tensione massima di rottura (per usare termini semplici, ovviamente) e il bordo della trottola comincia a disintegrarsi. E' il motivo per il quale chi costruisce turbine che viaggiano a migliaia di giri al minuto, fa attenzione al valore di "tip speed". che e' la velocita del bordo massima ammessa, superata la quale la girante della turbina comincia a lanciare pezzi da tutte le parti
Rimossa la coppia non c'e' accelerazione angolare.
C'e', giustamente, una variazione di velocita' (in direzione, ma non in modulo) di tutte le particelle che compongono la trottola che e' dovuta alle forze interne che ogni particella scambia con quella vicina.
Infatti esiste un valore di velocita' angolare critico superato il quale il materiale non e' in grado di fornire abbastanza forza centripeta perche' ha raggiunto la tensione massima di rottura (per usare termini semplici, ovviamente) e il bordo della trottola comincia a disintegrarsi. E' il motivo per il quale chi costruisce turbine che viaggiano a migliaia di giri al minuto, fa attenzione al valore di "tip speed". che e' la velocita del bordo massima ammessa, superata la quale la girante della turbina comincia a lanciare pezzi da tutte le parti
ah, scusa mgrau. ho inviato contemporaneamente a te.
No problem

Grazie per le risposte. Un ultimo dubbio. Ma quindi un corpo rigido di moto rotatorio persisterà nel suo moto? E poi la terra si muove di moto rotatorio. Ma se nel moto rotatorio c'è inevitabilmente un'accelerazione, perchè la terra è usato come sistema inerziale?
Si, se non c'e' attrito, rimossa la causa, il corpo continua a girare.
La terra non e' un sistema di riferimento inerziale. A parte la rotazione, la sua traiettoria attorno al sole non e' compiuta di MLU.
Un sistema locale a terra puo' ai fini pratici essere considerato inerziale perche gli effetti delle forze inerziali sono trascurabili rispetto alla gravita ma in realta dovresti mettere in conto forza centrifuga, acc. di trascinamento, e se il corpo si muove in questo sistema, anche l'accelerazione complementare (acc. di Coriolis)
La terra non e' un sistema di riferimento inerziale. A parte la rotazione, la sua traiettoria attorno al sole non e' compiuta di MLU.
Un sistema locale a terra puo' ai fini pratici essere considerato inerziale perche gli effetti delle forze inerziali sono trascurabili rispetto alla gravita ma in realta dovresti mettere in conto forza centrifuga, acc. di trascinamento, e se il corpo si muove in questo sistema, anche l'accelerazione complementare (acc. di Coriolis)
Grazie mille