Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi ho urgentemente bisogno del vostro aiuto.
In questo integrale doppio non riesco a capire come integrare la parte cerchiata nella foto,potete aiutarmi?
Vi ringrazio in anticipo
http://oi67.tinypic.com/50qzck.jpg

Se H e K sono sottoinsiemi di uno spazio vettoriale V con prodotto scalare "$*$", allora $HsubK=>K^(\bot)subH^(\bot)$.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a comprendere questa relazione? purtroppo il testo non fornisce una dimostrazione e non riesco ad arrivarci.
Comprendo il fatto che un complemento ortogonale è un insieme composto da i prodotti scalari dei vettori del complemento per un vettore dello spazio vettoriale V e sono anch'essi tutti ortogonali ( e questa è proprio la definizione di ...
Ciao a tutti!
Un'impresa in concorrenza perfetta deve scegliere l'output che massimizza il profitto di breve periodo. Supponendo che il suo costo marginale sia prima decrescente e poi crescente, quale delle seguenti affermazioni on è necessariamente vera?
a) il costo marginale di produzione deve essere almeno altrettanto grande quanto il costo medio variabile
b) il ricavo totale deve essere almeno altrettanto grande quanto i costi totali
c) il prezzo di mercato deve essere almeno altrettanto ...

Salve a tutti, ho un dubbio, forse elementare, sull'irraggiamento (che non ho mai trattato approfonditamente). Lo ripropongo in maniera sintetica.
Tutti i corpi emettono delle radiazioni elettromagnetiche che si propagano nel vuoto. La radiazione termica é una di queste ed infatti il sole riesce a scaldare la superficie terrestre. Una radiazione termica può trasportare calore da un corpo A ad un più freddo B, pur passando da un medium C più freddo ancora: un esempio è il sole che ci scalda ...

Ragazzi ho urgentemente bisogno di voi; potete svolgermi e spiegare questo esercizio?
Sia $x$ una variabile discreta che assume valori $x=0,1,2$ con la seguente funzione di distribuzione:
$P(x)= 0,5 con x=0, K1 con x=1, K2 con x=2$
-Sapendo che il valore atteso di $x$ è pari a $0,8$ e che il momento di ordine 2 è pari a $1,4$; determinare i valori di $K1$ e $K2$ che definiscono tale funzione di probabilità;
-Fissati ...

Ciao amici, ho una lacuna con la seguente nozione, ovvero sull'estremo superiore:
L'esercizio chiede di determinare sia l'estremo superiore che l'estremo inferiore dell'insieme \(\displaystyle A=(n+n^2)/(n-1) :n\in \mathbb{N}, n\ge 2 \).
Io procedo nel seguente modo
Per il \(\displaystyle supA \), si osserva che l'insieme definisce una funzione crescente, inoltre \(\displaystyle A \subseteq \mathbb{N} \), quindi \(\displaystyle A \) non è limitato superiormente.
Invece per \(\displaystyle ...

Salve a tutti,
sto studiando sul "Theory of linear operator in Hilbert Space" di Akhiezer e Glazman per il mio lavoro di ricerca. Ho un problema con il teorema:
se un funzionale convesso è semicontinuo inferiormente, allora il funzionale è limitato.
Infatti nella dimostrazione si dice (o mi pare di capire) che se per assurdo il funzionale p(h) non è limitato nella sfera unitaria, allora non è limitato in tutto lo spazio. Però uno non può estendere l'intorno e far in modo che il funzionale ...

Ciao a tutti.
In questo periodo mi sto occupando dello studio dei Gruppi di Matrici, in particolare gruppi di matrici reali,complesse e a coefficienti quaternionici. Il testo a cui sto facendo riferimento è "Matrix Groups for Undergraduates" di K.Tapp.
In esso, in particolare, viene sviscerato il legame tra i gruppi sopracitati e Tapp evidenzia la proprietà secondo cui tutti i gruppi di matrici possono essere "riguardati" come gruppi di matrici reali.
Conoscete altri testi ...

Ciao ragazzi. Sto creando un codice che mi permetta di aggiungere contatti in rubrica.
Mi rivolgo a voi poiché ho il seguente dubbio: so che la mia rubrica inizialmente è vuota (=0) e voglio provare a riempirla con i contatti (semplifico il problema non riportando le struct con nome, cognome e indirizzo che sto utilizzando).
Per fare in modo che possa essere riempita, quindi consultata, mi servo di un indice $k$ che inizializzo a zero e seleziono casualmente un contatto ...

Buonasera nel risolvere quest'esercizio : "Trovare i punti di frontiera dell'insieme A={1-1/n,n ∈ N\{o}} U [1,2) " non capisco come possano essere di frontiera i punti come ad esempio 0, 1/2, 2/3 cioè un qualsiasi intorno di 1/2 ad esempio come fa a contenere sia punti in A che non in A ?
Grazie mille in anticipo!

Buongiorno a tutti.
Come da titolo, vorrei qualche consiglio su come dimostrare in maniera rigorosa la continuità di un polinomio generico di grado n.
Ad esempio, il polinomio omogeneo $ p(x,y)=x^3-3xy^2 $
Voglio dimostrare la continuità per $ (x,y)rarr (X,Y) $
(scusate, ma non capisco come inserire il canonico 0 a pedice)
La prima strategia sarà l'uso delle coordinate polari $ { ( x=X+rhocostheta ),( y=Y+rhosintheta ):} $
e maggiorare $ |p(X+rhocostheta,Y+rhosintheta)-p(X,Y)|<=g(rho) $
dove $ g(rho)rarr 0 $ quando $ rho rarr 0 $
Qualsiasi ...

Forse la domanda più corretta è per quale motivo gli elettroni non cadono sul nucleo, malgrado i primi hanno carica negativa ed i protoni, che compongono il nucleo, hanno carica positiva, ma, oltre a questo aspetto, vorrei anche capire, se è possibile (visto che la materia non è delle più semplici), perché l'elettrone si muove attorno al nucleo, cioè cosa impedisce all'elettrone di star fermo, costringendolo a girare in continuazione attorno al nucleo centrale.

Ciao a tutti , sapreste dirmi come si calcola la carica su un condensatore all'interno di un circuito nel quale sono presenti altri condensatori (in serie e parallelo) e una batteria? Ho già le capacità di ogni singolo conduttore. So che li lega la relazione
C=q/V ma non credo sia così semplice.

Come si calcola la derivata direzionale minima (se esiste) nel punto $ (0,0) $ della funzione
$ f(x,y)=x^2+xy+2y^2+|y| $ ?
Non ho mai incontrato questa definizione di derivata direzionale. Cercando un po' su internet ho visto che è pari a \( -|\bigtriangledown f(x,y)| \) che però posso calcolare solo se f è differenziaibile nel punto.
Nel mio caso la funzione $ f $ non è differenziabile in $ (0,0) $. Posso concludere che non esiste la derivata direzionale minima?

Ciao,
studiando le proprietà dei conduttori, non riesco a capire come agire in questa situazione:
Si consideri uno schermo elettrostatico composto da una sfera conduttrice cava di raggio esterno $R_2$ e raggio interno $R_1$. Sulla superficie esterna viene depositata una carica $Q=5 10^{-8}C$, mentre all'interno viene depositata una carica puntiforme ...
Mi potreste aiutare a rispondere a questa domanda?
Disegna il piano proiettivo reale

Salve a tutti,non riesco a svolgere questo limite,non posso usare de l'hopital. Consigli?
$ lim x->0 ((e^-x^2)+1-2cosx)/(x^4) $
Salve, non riesco a capire come procedere nel calcolo per stabilire il carattere di questa serie:
$\sum_{n=1}^\infty (ln n)^n/(3^(n^2))$
Innanzitutto il limite dovrebbe far $0$ quindi la serie potrebbe convergere.
Su due piedi, provo con il criterio del rapporto:
$a_(n+1)=(ln (n+1))^(n+1)/(3^((n+1)^2))$
Quindi calcolo il limite:
$lim_(n->\infty)(((ln (n+1))^(n+1)/(3^((n+1)^2)))/((ln n)^n/(3^(n^2))))$
$=lim_(n->\infty)((ln (n+1))^(n+1)/(3^((n+1)^2))*3^(n^2)/(ln n)^n)$
...arrivato a questo punto non so come continuare, qualcosa mi dice che bisogna semplificare qualcosa.

Salve, vorrei chiedere un chiarimento su un passaggio riguardante la non unicità della soluzione di un problema di Dirichlet in un dominio non limitato. Scusate se non è la sezione corretta per questa domanda.
Il passaggio è il seguente:
L'intento è dimostrare la non unicità provando l'esistenza di due soluzioni differenti (\(\displaystyle log|x| \) o \(\displaystyle x^{(2-n)}-1 \), a seconda di n, e \(\displaystyle x_n \))? E' possibile nonostante siano definite su domini diversi ...

Salve, sono rimasto bloccato per un po' con questo problema:
Due aste uguali omogenee di lunghezza L = 1 m e massa M = 2 kg si trovano in
un piano verticale e sono incernierate con le loro estremità ad un punto fisso O e
connesse con una molla in compressione di massa trascurabile e lunghezza a
riposo d0 = 1 m. La molla è fissata alle due aste ad una distanza d = 75 cm dal
punto O. Si osserva che le aste sono in equilibrio quando l’angolo φ fra di esse è
di 60°. Calcolare la costante ...