Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
luker1996
Come si calcolano il primo , il secondo , il terzo quartile e la distanza interquartile di questa distribuzione? $ [254.3 --- 253.7 --- 250.6 --- 253.3 --- 252.0 --- 255.7 --- 249.2 --- 253.6 --- 252.0 --- 253.1]$ Non inserisco nessuna bozza di risoluzione perchè purtroppo non so come si possa risolvere, mi accontento anche di una spiegazione teorica senza risolvere numericamente l'esercizio
4
28 set 2017, 12:47

luca_babulli
Ciao, ho un problema che non riesco a risolvere :_ questo è il testo: Il 32% degli italiani non possiede uno smartphone, l'88% non possiede un tablet ed il 30% non possiede né l'uno né l'altro. Calcolare (esprimere i risultati in percentuale): la percentuale di italiani che posseggono solo lo smartphone: Risposta 58 la percentuale di italiani che possiede o lo smartphone o il tablet: Risposta 60 la percentuale di italiani che possiede entrambi: 10 per quanto riguarda la prima domanda: a me ...

paolodlb
Buonasera ragazzi! poichè ho riscontrato problemi nella risoluzione di questo esercizio volevo sapere se qualcuno fosse in grado di risolverlo.. $ <em>Dato il problema di Cauchy <br /> {y'=1/[1+cos(πy)] , y (a) = b <br /> 1. determinare il più grande aperto connesso Ω⊂R^2 dove il problema è ben definito<br /> 2. stabilire se esistono soluzioni costanti<br /> 3. stabilire se le soluzioni del problema in Ω esistono e in tal caso se sono uniche<br /> 4. stabilire se la soluzione per a=0 e b=0 si estende su R<br /> 5. stabilire se esistono soluzioni del problema in Ω estendibili in R </em> $ Grazie in anticipo!
2
27 set 2017, 19:53

selfmademan
Devo ancora superare l'esame quindi ho continuato a fare esercizi. "Siano date in ingresso due matrici quadrate di numeri interi M1 e M2,entrambe aventi la stessa dimensione. Scrivere un programma che verifichi se esistono due diagonali , una in M1 e l'altra in M2, che includono gli stessi valori indipendentemente dalla loro posizione e dalla loro frequenza di occorrenza. Per lo svolgimento di tale operazione si considerino solo le diagonali parallele alla diagonale principale. Stampare infine ...
6
22 set 2017, 14:57

zio_mangrovia
Leggo che, dato $A:X->X$, l'operatore A è diagonabilizzabile se per ogni suo autovalore la molteplicità algebrica coincide con quella geometrica. [highlight]molteplicità algebrica[/highlight]: molteplicità dell'autovalore come radice del polinomio caratteristico esempio: se avessi $(\lambda-2)^2=0$ dovrei avere come autovalore $\lambda=2$ con molteplicità $2$, corretto? se avessi $(\lambda-3)=0$ dovrei avere come autovalore $\lambda=3$ con molteplicità ...

alfiere15
Buongiorno! Avrei qualche problema con la dimostrazione che la proiezione stereografica è un omeomorfismo tra spazi topologici. So che la proiezione stereografica è definita dal' n-sfera meno un punto all'ortogonale del punto: $F_v (x): S^n - {v} -> <v>^(bot)$ tale che $F_v (p) = [p,v] cap <v>^(bot)$ A lezione abbiamo fatto come segue, ma ci sono passaggi che non mi sono chiari. Li indico con (**) Vogliamo provare che è un omeomorfismo. 1) Determino esplicitamente $F_v$ $<v>^(bot) = {x|<x,v>$$=0}$ sia ...
5
27 set 2017, 11:12

zio_mangrovia
Il prodotto scalare tra numeri complessi è definito come: dati due vettori complessi $\vec u,\vec v $ si definisce prodotto Hermitiano: $ uv= \sum_{i=1}^N u\barv$ mi chiedo se devo fare per esempio il prodotto dello scalare $(4-2i)/3$ per il vettore $(1,i,1)$: $(4-2i)/3 (1,i,1)$ devo considerare anche in questo caso il coniugato delle componenti del vettore $(1,i,1)$ e cioè $(1,-i,1)$ oppure solo nel caso del prodotto di due vettori?

cucinolu951
Salve a tutti, sto provando a svolgere un problema di esame nel quale si chiede di analizzare un albero sul quale sono calettati una ruota dentata a denti elicoidale e un argano. intorno all'argano è avvolta una fune alla cui estremità libera è collegata una massa. la ruota dentata a denti elicoidale è in contatto con un'altra ruota calettata su di un albero motore. il motore fa si che le ruote girano in modo che l'argano ruoti nel verso in cui la massa salga. Dopo aver trovato tutte le forze ...
14
23 set 2017, 18:20

cooper1
ciao a tutti. ho il seguente esercizio che fatico ad impostare. si considerino due punti materiali pesanti P, Q, rispettivamente vincolati alle rette r ed s. la retta r è verticale, mentre s è orizzontale e sghemba rispetto ad r. i due punti sono collegati da una molla di costante elastica x e distanza a riposo nulla. su di essi agisce anche una forza parallela ad r di intensità costante E. dopo aver mostrato che tale forza è conservativa si risolvano le equazioni del moto e si ...

vivi996
Buongiorno. Ho questa richiesta: Scrivere l'equazione di una quadrica contenente le due coniche. $\{(x = 0),<br /> ($y^2$ + $z^2$ = 1 )}$ ( Non capisco perchè non mi dia il sistema!) $\{(x = 1),<br /> ($y^2$ + $z^2$ = 4 )}$ Penso di dover usare il fascio di quadriche, ma non so come impostarlo. In realtà i fasci non ci sono stati spiegati a lezione e non trovo molto, a parte esercizi svolti che però sono incompleti Grazie mille!
5
21 set 2017, 11:39

viper19920
Salve, premetto che su 9 punti ne ho svolti 6 , vorrei sapere ( solo la formula ) , come si calcola , avendo un piano inclinato , l'energia K e U in intervallo di tempi specifici , tipo th=0,14 s e t = 0 per esempio . Grazie . Se c'è bisogno dell'intera traccia la scrivo per quel che mi ricordo ..... ( è una di esame , svolto e passato con 22 allo scritto ma vorrei sapere come calcolare le suddette energie perchè sono i 2 punti lasciati a metà ... ) grazie

kikigr886
Ragazzi mi aiutate a fare questo esercizio grazie Consideriamo la seguente tabella in cui Xi rappresentano i voti ed ni le rispettive frequenze voti n.studenti xi ni 21 5 24 6 26 10 30 4 determinare: la media, moda, la mediana la varianza e il coefficiente di variazione. ho risposto media: 21+24+26+30/25= 4,04 moda: la frequenza più alta "10" quindi la moda è 26 mediana 5+6+10+4= 25 /2= 12,5 la varianza e il coefficiente ...
2
26 set 2017, 18:55

tere101
Buonasera. Comincio con il complimentarmi per il grandissimo e preziosissimo lavoro che svolgete. Avrei bisogno di una mano con questo esercizio: z^4 -2i√3z^2 -4=0 Nonostante io abbia letto tutto quello che sono riuscita a trovare riguardo ai numeri complessi, non so come comportarmi davanti a quella radice. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
2
26 set 2017, 20:43

Ikigo
Salve a tutti sto avendo problemi con un esercizio abbastanza semplice, potete aiutarmi ?? Sia T l'applicazione lineare T: $ R^4rarr R^3 $ tale che: T(1,1,0,0)=(1,2,0) T(0,1,1,0)=(0,1,-1) T(0,0,1,1)=(1,1,1) T(0,0,0,1)=(0,0,0) i) Determinare dimensione e base di $ Ker(T) $ $e$ $ Im(T) $ ii) Scrivere la matrice associata a T nei riferimenti canonici di $R^4$ e $R^3$
5
26 set 2017, 14:31

Nicholas_ASR
Buongiorno, ho implementato il seguente codice di zero crossing per trovare i punti di attraversamento dello zero da positivo a negativo di un segnale e sembra funzionare. L'unico problema è che il codice sbaglia di un campione, me ne mette uno in più iniziale a 0;0. Mi è stato detto di modificare la condizione dell'if al'interno del for perchè errata... qualcuno può aiutarmi a capire dove sbaglio? plot(sig_filtrato, 'y') hold on k = 1; for i = 1:length(sig_filtrato)-1 if ...
2
27 set 2017, 10:25

Nicholas_ASR
Devo calcolare i vari pezzi di area positiva di un segnale, ho implementato il seguente codice:k=1; for i = 2:length(Ascisse)-1 A = sum(sig_filtrato(Ascisse(i-1):Ascisse(i))); Area(k) = A; i = i+i; k = k+1 end Il problema è che sembra come se la i nel for venga incrementata soltanto di 1 e quindi mi ritrovo calcolate il doppio delle aree, mentre a me ne servirebbe soltanto la metà.. il for non incrementa già di suo la i? Se poi la incremento di nuovo ...
1
27 set 2017, 10:29

Silente
Sto cercando un modo di effettuare la moltiplicazione tra due numeri reali sulla retta reale usando solo tecniche geometriche. Premesso che somma e differenza sono abbastanza banali, mi serve anteporre come risultato utile - il metodo per dimezzare un numero: bisogna ruotare il segmento che unisce l'origine con il punto in questione di 60° e prendere la proiezione di questo sulla retta reale. - il metodo per moltiplicare un numero reale a con un numero naturale n: si prende il segmento che ...
8
26 set 2017, 21:48

Cix084
Salve. Ho un problema di fisica 2 che mi sta bloccando anche se credo sia alquanto banale. Una sfera conduttrice uniformemente carica avente raggio di 1,2 m ha una densità di carica superficiale di 8,1 $ mu C/m^2 $ . Devo trovare la carica sulla sfera è il flusso elettrico totole uscente dalla superficie della sfera. Allo: essendo la sfera conduttrice, tutta la carica e distribuirà sulla superficie esterna della stessa. La densità di carica superficiale è la carica per unità di superficie ...

Vicia
Ciao a tutti Volevo chiedervi una mano con questo esercizio: "Aggiungendo $50,0 ml $ di una soluzione $ 0,2 M $di $ CH_3COOH $ a $100ml$ di una soluzione $0,1M $di $CH_3COONa$, qual è il pH della soluzione risultante? $K_a=1,8*10^-5$ Avevo pensato di risolverlo individuando la concentrazione degli ioni $[H_3O^+] =k_aC_a/(C_s)$ Ma così il risultato non mi combacia. Qualche suggerimento? Grazie in anticipo

cucinolu951
Salve a tutti, è posto in analisi un sistema costituito da un filo indefinito complanare con una bobina quadrata di lato l e costituita da N spire. Il filo è percorso da una corrente i e la distanza del filo dalla bobina è espressa da d(t)=d+vt dove v è espressa in termini di velocità Il campo magnetico sulla spira è quello generato da un filo indefinito su una spira quadrata moltiplicato per il numero di spire? $ B=(mui)/(2pid)N $ Dato che il campo magnetico è variabile si osserva una fem ...