Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti non riesco a capire cosa sbaglio nella risoluzione di questo circuito il cui risultato è v=0.85V. Io ho applicato Millman e mi sono calcolato ix che mi viene - 6A,é giusto? Se si come trovo v? Se è sbagliato cosa dovrei fare?
Grazie
condizione necessaria e sufficiente perché un operatore $A:X->X$ sia diagonalizzabile è che esista una base di $X$ costituita da autovettori di $A$
dimostrazione:
Se A è diagonalizzabile esisterà un cambio di base, di matrice $M$ tale che $M^(-1)AM$ è diagonale, e da ciò segue che applicandole alla base canonica $e_1,... , e_n$ risulta:
$(M^(-1)AM)e_i=\lambda_ie_i$
Potete per cortesia spiegarmi in modo semplice questi ...
Salve, ho il seguente esercizio:
'Sia G un gruppo semplice che ammette un sottogruppo tale che $[G]=n$, dimostrare che allora $|G|<n!$'
Io ho ragionato in questo modo:
Considero l'insieme X={insieme delle classi laterali} e prendo l'azione
$G x X-> X$ che corrisponde a dare un omomorfismo $G->S_n$
Ora prendo un sottogruppo normale di G, che, essendo semplice sara' o il banale o tutto.
Prendo $N={e}$ ed avro' quindi $G/{e}->K$ isomorfismo ...

Ciao a tutti mi è stato sottoposto oggi un problema con un asta vincolata con 3 pendoli , allego la foto per chiarire
Ho letto un topic sul forum che dice bisogna valutare l'EFFICACIA dei vincoli. per esempio, puoi avere una semplice trave a cui sono applicati un'infinità di carrelli con direzione di scorrimento parallela alla trave: è evidente che la struttura è labile, perchè riesce a traslare parallelamente alla trave stessa. quindi il sistema potrà essere geometricamente ...
Salve, ho un problema con il seguente limite
$ lim_(x -> oo) (sqrt(9^n+1)+3^n) * ln (1+3^-n /4) $
Io ho pensato di risolverlo razionalizzando e cosi facendo risulta:
$ lim_(x -> oo) ((1) * ln (1+3^-n /4))/ (sqrt(9^n+1)-3^n) $
Tuttavia ora non riesco a ricondurmi a nessin limite notevole perché il denominatare mi risulta 0. Come posso risolvere?
Grazie

Salve a tutti
Dimostrando il carattere hermitiano dell'operatore parità P,
in 'Physics of Atoms and Molecules', Bransden e Joachain scrivono
$ int varphi^(**)(r)Ppsi (r)dr=int varphi^(**)(r)psi (-r)dr= int varphi^(**)(-r)psi (r)dr= int [P varphi(r)]^(**)psi (r)dr $
Qualcuno sa spiegarmi perché dovrebbe essere valida la seconda uguaglianza?
$ int varphi^(**)(r)psi (-r)dr= int varphi^(**)(-r)psi (r)dr $
Grazie

Ciao a tutti, non riesco a risolvere quest'esercizio:
sia $f(x,y) = \frac{e^(4y^3) - cos(x^2 + y^2)}{x^2+y^2}$ definita su $R^2 \\ \{0_2\}, $trovare, se esiste, $lim_{(x,y) \to 0_2}f(x,y)$.
Le sezioni lungo gli assi tendono a zero quindi provo a dimostrare che il limite vale zero introducendo le coordinate polari, si ha $|f(x,y)| = |f(r cost, r sint)| =<br />
|\frac{e^(4r^3sin(t)^3) - cos(r^2)}{r^2}|$ e non capisco come dimostrare che il limite è uniforme rispetto a $t \in [0, 2\pi]$.

Buongiorno
Devo risolvere questo limite senza utilizzare De L'Hopital né gli sviluppi in serie ma utilizzando soltanto i limiti notevoli
$ lim_{xto0} 1/x - 1/sinx $
Posso risolverlo moltiplicando e dividendo $1/sinx$ per $x$ ed utilizzando il limite notevole di $sinx/x$?
Ho fatto anche altrii tentativi, utilizzando la prima relazione fondamentale della trigonometria o altre formule trigonometriche ma ogni volta mi ritrovo con una forma indeterminata.
Voi come lo ...
buon giorno.non sò per quale motivo ma non riesco ad applicare una semplice formula non è che qualcuno sarebbe cosi' gentile da dirmi dove sbaglio?
in pratica devo calcolare la velocità del suono in anidride carbonica a 0°C.
v= √ ((costgas)(R)(T)/(Mmolare))=√ (((4/3)(8,3144)(273))/44,01) a mè sinceramente la mia calcolatrice dà 8,29..poi controllando su internet trovo che a 0 gradi è 258m/s.. dove sbaglio?

Buongiorno,
allego un passaggio del libro "Termodinamica Applicata" Cavallini - Mattarolo (ho tagliato la parte necessaria) che non mi è molto chiaro: in breve, si ha un sistema monodimensionale cioè tutte le variabili del sistema dipendono dalla sola ascissa e si sta calcolando il lavoro totale delle forze interne ed esterne del sistema per poi sfruttare il teorema delle forze vive...
Nel calcolo delle forze interne una volta arrivati a scrivere $\delta L_i = -pdV' + (p+dp)dV''$ si dice che si trascura ...
Limite Analisi 1...
Miglior risposta
Salve a tutti, avrei un problema da porvi, in particolar modo un limite al quanto difficile per me:
lim (cosx)^1/x^2
x->0
Grazie anticipatamente :D

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e la scuola l'ho già finita da un pezzo... Mi sono iscritto perché sto impazzendo con un problema piuttosto semplice ma che non mi ritorna risultati corretti.
In sostanza devo trovare i due punti di incrocio di una retta che passa attraverso una circonferenza avendo pochi dati a disposizione. I dati sono:
Ho due circonferenze concentriche di diametro 251 e 280 che pongo con centro nell'origine. La distanza tra i due punti più bassi è, quindi, 14.5. La retta ha ...

Salve, mi sorge un dubbio sulla situazione seguente:
Sia A una matrice quadrata n x n e non singolare, e siano u,v punti diversi tra di loro, allora
perchè Au=Av costituisce un assurdo?

Buongiorno, ho un dubbio sulla risoluzione di questo problema.
Data la curva parametrica $\gamma_{t}=(x_{1}(t),x_{2}(t))=(e^{t}+5t,t^{4}-4t)$, determinare il punto $(x_{1},x_{2})$ sulla curva dove la curva sia parallela all'asse $x_{1}$.
Ho provato a procedere in questo modo:
detta $x_{2}=f(x_{1})$ la funzione in forma cartesiana, ho calcolato la sua derivata come
$\frac{df}{dx_{1}}=\frac{dx_{2}}{dx_{1}}=\frac{dx_{2}}{dt}/\frac{dx_{1}}{dt}=\frac{4t^3-4}{e^t+5}$ e la pongo uguale a 0.
Da qui ottengo $t=1$ che sostituito all'interno della curva permette di ricavare ...

Trova la funzione N(t) il cui valore raddoppia ogni t=20min
Per N(0) assume un valore noto
Io avevo pensato così:
Raddoppia ogni 20 minuti significa che (+100%)/(20m) = (+5%)/(min)
N(0) = N(0)
N(1) = N(0) + 0,05 * N(0) = 1,05 * N(0)
N(2) = N(1) + 0,05 * N(1) = 1,05 * N(1)
N(3) = 1,05 * N(2)
Sostituendo
N(3) = 1,05 * N(2) = 1,05 * 1,05 * N(1)= 1,05 * 1,05 * 1,05 * N(0) = (1,05)^3 * N(0)
In generale
N(t) = (1,05)^t * N(0)
Tuttavia facendo l'esempio più semplice di una funzione ...
Salve,volevo chiedervi un aiuto a risolvere,un esercizio di analisi 1,che mi risulta molto difficile.Se non vi reca disturbo,potreste aiutarmi?
L'esercizio è questo:
"Dimostrare il seguente teorema globale sulle funzioni implicite.
Sia \( g:\mathbb{R}^2\rightarrow \mathbb{R} \) tale che:
i) \( g \in C(\mathbb{R}^2) \) ,esiste \( g_y(x,y) \) , \( \forall (x,y) \in \mathbb{R}^2 \) ed è positiva
ii) \( lim_{y \rightarrow +\infty}g(x,y)>0 \) e \( lim_{y \rightarrow -\infty}g(x,y)

Buonasera, vi mostro il procedimento che ho fatto per questo esercizio che non riesco a risolvere:
$A_j=((1,0,j,2),(2,j-1,j+1,4))$
$B_j=((0),(j-3))$
Si discuta al variare di $j\inRR$ la compatibilità del sistema $A_jX=B_j$, precisando il numero delle soluzioni in caso il sistema risulti compatibile.
Il mio procedimento usuale è questo:
Io so che il sistema è compatibile se e solo se $rank(A_j)=rank(A_j|B_j)$
quindi trovo $rank(A_j)$:
Per il teorema degli orlati considerando un minore M ...

Ciao a tutti,
leggendo sul libro e confrontandomi con una mia amica mi sono accorto di non aver capito troppo bene i collegamenti in serie e parallelo. Questa mia amica dice che nei condensatori collegati in serie q è costante mentre per quelli in parallelo V è costante. Io però non capisco il perchè.
Un altro dubbio è, appunto, sulla messa a terra. Quali sono le conseguenze? C, V e q variano? Rimangono costanti?
Grazie mille del vostro aiuto

Salve, potreste spiegarmi come vengono calcolate queste derivate parziali? Non riesco a capire questi passaggi. Grazie mille
https://i.imgur.com/93Ca49h.jpg

Salve... mi ritrovo questo esercizio
-si risolva, quando possibile, la sequente equazione
$\sum_{n=1}^infty (k/3)^n $ $=$ $\sum_{n=1}^infty (3k-1)^n $
Io avevo pensato di calcolare la somma delle serie, successivamente la loro differenza porla uguale a zero. Purtroppo non credo sia così percHe non riesco ad arrivare alla soluzione che è pari a $k=3/8$