[Reti logiche] Macchine sequenziali

pallabo
Ciao a tutti, sto facendo degli esercizi di progettazione di macchine sequenziali attraverso i circuiti logici e porte elementari. Esempio: progettare una macchina sequenziale che riconosca tra le parole (che sono intervallate da "_") che iniziano con A e finiscono con C, tipo con ABBBBAC_ mi deve restituire 1..

I passaggi che faccio io sono:
1) Disegno il diagramma degli stati
2) Assegno una codifica a stati, ingressi ed uscite
3) Scelgo, in base a quanto richiesto dall'esercizio, il tipo di flip flop da utilizzare (Esempio: Flip Flop JK)
4) Poi a quanto ho capito bisogna utilizzare le mappe di Karnaugh per trovare la funzione che mi dà l'uscita Y e quelle che invece devono entrare nel Flip Flop..ma non capisco come trovare queste ultime..come trovo queste equazioni?
Immagino che io debba costruire una tabella di verità basata sul tipo di flip flop su cui poi applicare Karnaugh, ma non riesco a venirne a capo :( gradirei un vostro aiuto

Risposte
RenzoDF
"pallabo":
...
I passaggi che faccio io sono:
1) Disegno il diagramma degli stati
2) Assegno una codifica a stati, ingressi ed uscite
3) Scelgo, in base a quanto richiesto dall'esercizio, il tipo di flip flop da utilizzare (Esempio: Flip Flop JK) ...

Esatto, ma devi prima decidere se andare ad usare una macchina a stati finiti di Moore o di Mealy.

"pallabo":
...
4) Poi a quanto ho capito bisogna utilizzare le mappe di Karnaugh per trovare la funzione che mi dà l'uscita Y e quelle che invece devono entrare nel Flip Flop..

Il passo successivo sarà quello di usare la tabella di eccitazione relativa al FF scelto, per poi andare a scrivere le diverse funzioni logiche relative ai suoi ingressi che, semplificate (per esempio) via mappe di Karnaugh, ti porteranno alla sintesi dei circuiti combinatori da associare agli stessi.

La/le funzione/i Y di uscita, le ottieni andando a ricavarti le funzioni logiche (sempre semplificandole via K-map), dal solo stato o dallo stato e dagli ingressi, a seconda se rispettivamente usi Moore o Maely.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.