Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ceanto12
Ciao a tutti sono nuova e non so se qualcuno si è già posto il mio quesito in precedenza. Anche se online non ho trovato la risposta che cercavo. Sono in fase scrittura tesi. Stavo dimostrando il contro esempio che estensione algebrica non implica sempre estensione finita. Come contro esempio so che si potrebbe sfruttare la chiusura algebrica assoluta e relativa di Q. So ancora che la chiusura algebrica relativa su Q coincide con l'insieme dei numeri reali algebrici su Q e la chiusura ...
17
26 ott 2017, 14:30

ilgi1
Salve ragazzi .... non capisco la differenza tra moto rototraslatorio e elicoidale ... l'elicoidale è un caso particolare del rototraslatorio ??

galles90
Buongiorno amici, sto studiando gli spazi vettoriali, e durante il percorso ho incontrato questa definizione di insieme massimale rispetto alla proprietà p. Sul mio libro di testo viene definita nel modo seguente Sia \(\displaystyle X \) un sottoinsieme di S, ed X sia munito di una certa proprietà p. Si dice che X è massimale rispetto alla proprietà "p" se ogni insieme Y che contenga propriamente X, non ha più la proprietà "p". Invece si dice minimale quando Si dice che \(\displaystyle X \) ...

Sergeant Pepper
Salve a tutti, a lezione ho affrontato i simboli di Christoffel da un punto di vista teorico ma praticamente mi sono ancora abbastanza oscuri, qualcuno potrebbe darmi una mano con un esercizio per capire meglio? L'esercizio è il seguente: data la superficie parametrizzata come segue: $x=rcos(theta); y=rsin(theta); z=sin(r)$ calcolare il simbolo di Christoffel $Gamma_22^1$ La definizione la ho: $Gamma_(bc)^a=(1/2)(A^(ah))((dA_(hb))/(dq^c)+(dA_(hc))/(dq^b)-(dA_(bc))/(dq^h))$ ma non ho proprio idea di come partire a livello operativo.. Grazie a chiunque possa aiutarmi

jarrod
Ciao , sto calcolando se questa funzione è differenziabile $f(x, y) = y^3 e^(x^3 * y)$ Per giungere alla conclusione se la funzione è differenziabile, un primo passaggio è calcolarmi le derivate parziali Però nella derivata parziale rispetto a y, ho riscontrato un dubbio.. siccome è una composizione faccio: $x^3 * y = t$ $->$ $e^t * y^2$ quindi la derivata parziale rispetto a y non è cosi? $(y^2 e^(x^3 * y) + 2y * e^(x^3 * y)) * x^3$
2
27 ott 2017, 19:11

Laura.appunti.2021
Ciao a tutti, ho un problema con il seguente limite: $ lim_(x -> oo) sqrt(x^2+4x) -x*cos(1/sqrt(x) ) $ Inizialmente pensavo di razionalizzare ma si complica ancora di più. Ho pensato di utilizzare anche Taylor, calcolando $ x*cos(1/sqrt(x)) =x[1-x/(2x^2)+x^2/(2*x^4)]= x -1/2+1/(2x) $ Che unito alla radice a cui ho raccolto $ x^2 $ risulta: $ (sqrt(x^2*(1+(4x)/x^2))-(x -1/2+1/(2x))) = x-x +1/2= 1/2 $ Che tuttavia non è il risultato!! Cosa ho sbagliato? Come posso fare per calcolarlo? Grazie!!

Laura.appunti.2021
Ciao, mi sono bloccato su un esercizio nel calcolo del limite: $ lim_(x -> oo) [x- x^2/(x+4)*cossqrt(3/x)] $ Inizialmente pensavo di usare Taylor per il coseno ma sviluppando in questo modo risulterebbe: $ lim_(x -> oo) [x- x^2/(x+4)*(1-(3/x)/2+(9/x^2)/24)]= $ $ lim_(x -> oo) [x- x^2/(x+4)+(3x^2)/(2x(x+4))-(9x^2)/(24x^2(x+4)]] $ Che una volta sviluppato mi da $24/8$ che tuttavia non è il risultato corretto. Cosa sbaglio?? Grazie per l'aiuto!

Gentile Chiara
Ciao a tutti, volevo un aiuto su questo esercizio. Dato questo integrale da 0 a +infinito di $log (x^2+1)/((e^x)-1)$ Vorrei sapere se converge o diverge. Ho diviso l'integrale in due integrali uno da 0 a 1 e l'altro tra 0 a più infinito e il primo viene integrale tra 0 e 1 di $x^2/x=x$ . quindi presuppongo che converga. Però non riesco ad andare avanti. Qualcuno mi può aiutare? Grazie.

abe989898
Buongiorno ho un dubbio su una funzione con il modulo assoluto! Questa è la funzione: $(x^3-x^2|x+2|)/(x+2)$ il la scompongo in due funzioni: $-2x^2/(x+1)$ se $x>=-2$ e $(2x^3+2x^2)/(x+1)$ se $x<=-2$.... Adesso a me viene un dubbio: se voglio calcolare il segno della funzione devo porre la funzione >0, ma solo la prima che o oppure entrambe?? Come funziona? Grazie in anticipo per le delucidazioni!
3
27 ott 2017, 13:41

Jeff18
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo esercizio? Non riesco proprio a risolverlo. Grazie in anticipo. Dimostrare che se tra i punti [tex]a[/tex] e [tex]b[/tex] della figura 27.39 (la figura allegata) s'inserisce una resistenza $r$, la corrente che la percorre è data da [tex]i = \frac{E(R_s - R_x)}{(R+2r)(R_s+R_x)+2R_sR_x}[/tex] ove [tex]E[/tex] è la f.e.m. della batteria ideale ed [tex]R=R_1=R_2[/tex] Si assuma [tex]R_0=0[/tex]

absinth
Ciao a tutti! Vi chiedo gentilmente di aiutarmi con il seguente esercizio: Devo trovare il diagramma di Nyquist a partire da quello di Bode: Seguendo il diagramma la soluzione sbagliata che mi viene è: Forse non è necessario ma anche provando a dare un occhio la funzione di trasferimento che mi viene dal diagramma di Bode: $W(s)=-100(1-s)/((s+10)^2)$ infatti provando a vedere al computer, il diagramma di Nyquist di questa funzione coincide con la soluzione giusta dell'esercizio, ma neanche guardando ...
2
26 ott 2017, 22:04

cucinolu951
Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti per quanto riguarda l'analisi della resistenza a fatica e statica di elementi costruttivi. Dato lo schema in figura, si tratta di un albero a diametro costante sul quale sono calettati alcuni elementi. le figure perfettamente quadrate sono dei cuscinetti, quelle con gli spigoli raccordati rappresentano delle ruote dentate e invece quelle che si trovano nella parte compresa tra i cuscinetti sono delle palette. sulle palette come mostrato in ...
30
21 ott 2017, 19:09

Alfiere90
Buonasera a tutti, ho qui un esercizio : Determinare i valori del parametro reale $h$ tale che l'insieme sottostante appartenga allo spazio dei polinomi $RR_[x]$ ${(h^2 -1) x^2 + a_1x +h^2 :\ a_1 \in RR}$
15
26 ott 2017, 22:20

AnalisiZero
Ciao, Vorrei sapere se e come è possibile arrivare ad alcune proprietà delle operazioni inverse (in questo caso sottrazione e divisione). Per esempio a(b-c)=ab-ac. Se siamo nei numeri naturali, è possibile arrivare a questa proprietà da questa? a(b+c)=ab+ac. Intendo se è possibile partire dalla proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto all'addizione e arrivare a quella rispetto alla sottrazione, o è anch'essa un assioma come la prima? Allo stesso modo partendo dalla proprietà ...
11
26 ott 2017, 16:36

Tilde126
Salve a tutti, ho bisogno di convertire una formula logica da DNF a CNF, tuttavia non mi ritrovo con il risultato. La formula in DNF è: $\phi^{DNF} = $ $(\neg a \wedge \neg b \wedge c) \vee (a \wedge \neg b \wedge \neg c) \vee (\neg a \wedge b \wedge \neg c) $ Per costruire la CNF sono partita dalla tabella e, dato che la formula equivalente è $\neg ((\neg \phi)^{DNF})$ , applicando De Morgan ho ottenuto: $((\neg \phi)^{DNF}) = ((a \wedge b \wedge c ) \vee (\neg a \wedge \neg b \wedge \neg c) \vee (\neg a \wedge b \wedge c) \vee (a \wedge b \wedge \neg c) \vee (a \wedge \neg b \wedge c) $ $\phi^{CNF} = \neg ((\neg \phi)^{DNF}) = (\neg a \vee \neg b \vee \neg c) \wedge (a \vee b \vee c) \wedge (a \vee \neg b \vee \neg c) \wedge ( \neg a \vee \neg b \vee c) \wedge (\neg a \vee b \vee \neg c)$ Tuttavia, la soluzione dell'esercizio risulta essere $(a \vee b \vee c) \wedge (\neg b \vee \neg c) \wedge (\neg a \vee \neg c) \wedge (\neg a \vee \neg b)$ Non riesco a capire come ci arriva, sicuramente è una cosa banale ma ...

GiulyDel
In una varietà si possono definire molti tipi di connessioni ad ognuna delle quali corrisponde una diversa derivata covariante. Nel caso specifico occorre definire una connessione particolare che soddisfa determinate condizioni di vincolo: 1) tensore di torsione nullo, cioè connessione simmetrica; 2) derivata covariante della metrica nulla; Volevo sapere se è possibile dimostrare questa particolare proprietà del tensore metrico, cioè il punto 2, senza sapere a priori la formula della ...

xavio310
Salve a tutti! Ho una domanda da porvi: esiste un'intuizione geometrica del fatto che una matrice quadrata di ordine n ammette sempre n autovalori? Supponendo di restringere il ragionamento a matrice simmetrica di ordine 3, in modo da avere unicamente autovalori reali, non si può avere una funzione lineare rappresentata da una matrice il cui autospazio ha dimensione 0?
5
27 ott 2017, 16:25

evon
Ciao a tutti, Sono giorni che sto sbattendo la testa su vari esercizi sull'attesa condizionata, questo in particolare non riesco a venirne a capo: Si consideri una v.a. $X$ assolutamente continua con densità di probabilità $f(x)$. Determinare: a) $E[X|X]$ b) $E[X||X|= x]$ c) $E[X||X|]$ iniziando dal punto a) ho cercato di usare la definizione di media condizionata nel caso continuo, cioè: $E[X|X] = \int_{-infty}^{infty} x f(x|x) dx$ dove la funzione di densità condizionata ...
2
26 ott 2017, 18:29

StefanoOne
Salve a tutti, stavo studiando il taglio retto ma non capisco in questa slide una cosa: partendo dall'immagine di destra ossia il taglio $Ty$ traslato di una quantità $d$, tale sistema non dovrebbe essere equivalente al taglio retto $Ty$ in $C +$ una coppia di trasporto $Mz=Ty*d$ applicato in $C$ anziché in $G$ ?
20
24 ott 2017, 19:39

FeFeZ1
Ciao a tutti dovrei risolvere il circuito che ho messo in allegato utilizzano il teorema di thevenin. Inizialmente ho deciso di isolare la parte a sinistra del circuito mettendo i due morsetti A,B dopo il generatore di tensione, lasciando cosi isolata la parte di destra in cui ho la corrente incognita. Dopo di che applicando thevenin ho trovato la R equivalente, ovvero 3ohm ma non so come calcolare la tensione a vuoto fra i miei due morsetti A , B , sapreste come aiutarmi? Nel caso la mia idea ...
4
21 ott 2017, 15:37