Componenti rispetto alla base (un dubbio)

matemos
Un saluto a tutti voi, mi trovo qui a scrivervi perché mi ha assalito un dubbio da cui non riesco bene ad uscire.

Nello studio della teoria oggi in aula è stato affrontato il concetto di componenti del vettore rispetto a una base e il professore ha portato un esempio dopo aver introdotto il concetto.
Ha scritto alla lavagna: mettiamo di avere una base B=(v1, v2, v3),con v1= (4 0 0), v2= (020) v3=(001)
allora il vettore (2 4 6) si scriverà 1/2 v(1)+ 2v(2) +6v(3) con notazione (1/2,2,6)B
La cosa che mi colpisce è però che un vettore della base scritto come v1= (4 0 0), v2= (020) v3=(001) è essa stessa a rigor di logica una rappresentazione delle componenti su una qualche base. Mi sembra cioè di cadere in un loop. Devo definire cioè un vettore fisso-base dove dico: queste non sono le componenti, bensì il valore del vettore e da li poi associo tutte le combinazioni lineare di cui i coefficienti prenderanno il nome di componenti. Devo quindi avere una terna di numeri fissata a priori che non è componenti ma chiamerò vettore.
Se non lo faccio appunto mi pare di cadere in un loop di rappresentazioni rispetto a cosa non si sa.

Non so se mi sono spiegato molto bene, nel caso ci riprovo. Grazie a chi interverrà.

Risposte
kobeilprofeta
Penso che tu ti riferisca alla base canonica. Se è così, mi trovo d'accordo con ciò che dici.

matemos
Per prima cosa grazie per la risposta.

Quindi innanzitutto viene la base, cioè dico questa terna di numeri sono vettori della base con v1= (4 0 0), v2= (020) v3=(001) e non è una rappresentazione di essi e poi rappresento i vari vettori di conseguenza rispetto ad essi. Nel senso, è tutto molto relativo perché ogni terna è anche pensabile come rappresentazione e cadrei in un loop.

Mi davi ragione su questo in pratica? Nel senso: ho capito bene?
grazie :)

Magma1
In genere un vettore è espresso in questo modo

$v=alpha_1e_1+...+alpha_n e_n=((alpha_1),(vdots),(alpha_n))=[v]_E$

dove $mathcal(E)$ è appunto la base canonica!

P.S.: Come vedi non hai bisogno di far girare la trottolina come Di Caprio :roll: :-D

matemos
Il fatto è che il concetto di base canonica nasce come caso particolare dopo esser stato introdotto il concetto di base. Quindi il problema nasce lì. Cosa è la base?
"Un sistema di generatori che sia libero".
Ora voglio applicare questo concetto alle matrici: però quando rappresento una base la rappresento come numeri (ogni vettore della base è un numero nel caso di matrici) e quindi per quello parlavo di loop, perché quei numeri dati $v_1= (4, 0 ,0), v_2= (0,2,0) v_3=(0,0,1)$ che chiamo base sono dei vettori e posso vederli come componenti e quindi nasce prima la base o prima la componente? (parafrasando la gallina e il suo uovo)
Nasce quindi, in principio, un vettore (o meglio un sistema di essi) che chiamerò con dei valori $v_1= (4, 0 ,0), v_2= (0,2,0) v_3=(0,0,1) $(ma potrei trovarne altri a caso basta che siano linearmente ind. tra loro e che non interpreto come componenti) e poi su questi costruisco le componenti.

In sostanza la cosa strana è che
$v_1= (4 ,0, 0), v_2= (0,2,0) v_3=(0,0,1)$

potrei dire, ma guarda che non è la base perché è una combinazione di
$v_1= 2(2, 0, 0), v_2= 2(0, 1 ,0) v3= 2(0 ,0 ,1/2) $

Non so se è più chiaro il dubbio :D

Magma1
"matemos":
Il fatto è che il concetto di base canonica nasce come caso particolare dopo esser stato introdotto il concetto di base. Quindi il problema nasce lì. Cosa è la base?
"Un sistema di generatori che sia libero".
Ora voglio applicare questo concetto alle matrici: però quando rappresento una base la rappresento come numeri (ogni vettore della base è un numero nel caso di matrici) e quindi per quello parlavo di loop, perché quei numeri dati $v_1= (4, 0 ,0), v_2= (0,2,0) v_3=(0,0,1)$ che chiamo base sono dei vettori e posso vederli come componenti e quindi nasce prima la base o prima la componente? (parafrasando la gallina e il suo uovo)
Nasce quindi, in principio, un vettore (o meglio un sistema di essi) che chiamerò con dei valori $v_1= (4, 0 ,0), v_2= (0,2,0) v_3=(0,0,1) $(ma potrei trovarne altri a caso basta che siano linearmente ind. tra loro e che non interpreto come componenti) e poi su questi costruisco le componenti.

In sostanza la cosa strana è che
$v_1= (4 ,0, 0), v_2= (0,2,0) v_3=(0,0,1)$

potrei dire, ma guarda che non è la base perché è una combinazione di
$v_1= 2(2, 0, 0), v_2= 2(0, 1 ,0) v3= 2(0 ,0 ,1/2) $

Non so se è più chiaro il dubbio :D

Non c'è nulla di strano. Esistono infinite basi per uno spazio vettoriale finitamente generato.

Se ho $V=mathcal(L){((1),(0),(0)),((0),(1),(0)),((0),(0),(1))}$ anche ${((7),(0),(0)),((0),(3),(0)),((0),(0),(5))}$ è una base di $V$

Infatti, un vettore di una base può essere sostituito da un suo multiplo.

La base è solo il sistema metrico a cui si fa riferimento[nota]Ovviamente il più comoda è quello che fa riferimento alla base canonica[/nota], mentre la componente è un valore che è relativo alla base scelta. Nel piano cartesiano centrato nell'origine prendo come base ${((1),(0)), ((0),(1))}$, ma potrebbe essermi utile anche considerare una base ruotata di 45° in senso antiorario ${((1/sqrt(2)),(1/sqrt(2))), ((-1/sqrt(2)),(1/sqrt(2)))}$

matemos
Ok quindi salvo errori mi par di aver capito che fuzniona proprio così.

Prendiamo una lavagna vuota, dal nulla, inizio col dire esiste un vettore che chiamo
$v_1= 2(2, 4, 6)$ rispetto a se stesso ad esempio ha componente 1" $1* v_1= (2, 4, 6)$
Noto che posso definire altri 3 vettori
$v_1= (2, 0, 0), v_2= (0, 4, 0) v3= (0, 6, 0) $ e rispetto ad essi ha componenti (1,1,1)
Ma anche altri 3 rispetto cui
$v_1= (1, 0, 0), v_2= (0, 4, 0) v3= (0, 6, 0) $ avrò componenti (2,1,1)

ecc...
Ovviamente parlo a livello intuitivo.

dissonance
viewtopic.php?p=333753#p333753

vedi "Algebra lineare for dummies", di Sergio, in alto nella pagina.

Magma1
"matemos":
$ v_1= (2, 4, 6) $ rispetto a se stesso ad esempio ha componente $ 1* v_1= (2, 4, 6) $

No ha alcun senso :smt071

Le componenti vanno considerate rispetto ad una base; ti pare che $v_1 in RR^3$ possa essere considerato come base di $RR^3$? :smt067

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.