Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$\int 2/(1-x^2) dx = 2\int (1-x^2)^-1 dx = 2ln(|1-x^2|)$
perché non va bene?
non ce la posso fare... la matematica non fa per me...
Sulla fisica che coinvolge l'esperimento "gemelli" si e' discusso molto e sono nate diverse teorie per giustificare cio' che accade loro alla luce dei postulati relativistici.
Vorrei riprendere il mio punto di vista sulla questione e rivolgermi ai relativisti del forum per la ricerca di eventuali obiezioni.
Sono del parere che accanto alle considerazioni relativistiche debba esserci il buon senso e seguendo
queste indicazioni mi permetto di esprimere una mia opinione forse gia' espressa.
Il ...
salve a tutti,
ma qual è il percorso della corrente in questo circuito? la corrente si dividerà in due correnti? una che attraversa c1 e una R2?
il generatore produce una certa tensione V0, le capacità e le resistenze sono note
grazie anticipatamente
un calorifero da 3.00 kW fornisce ad una cucina la stessa quantità di calore che un frigorifero (COP=3) usa per congelare 1.20 kg di da una temperatura di 20 gradi a 0. Per quanto tempo dovrebbe operare un calorifero?
Non mi è chiaro questo problema. Qualcuno puoi aiutarmi per favore?
Una sirena, che emette un segnale a frequenza di 2000 Hz, e un osservatore sono entrambi fermi rispetto alla superficie terrestre. a) Quanto vale la frequenza ricevuta dall'osservatore quando il vento spira a 12 m/s dalla sorgente verso di lui? b) E se l'osservatore si muove a 10 m/s verso la sirena?
Mi potete spiegare perché nel punto a) la frequenza rimane costante?
Il punto b) mi torna $f'=2000(1+10/(343+12))=2056Hz$ è giusto?
Ciao a tutti! Ho appena finito ingegneria e sto tentando di farmi delle solide fondamenta di analisi "da matematica", principalmente per passione. Ho deciso di comiciare dall'analisi 1, ma diciamo che già qui trovo le mie difficoltà, soprattutto perché non ho nessuno a cui chiedere se gli esercizi sono giusti o sbagliati. Volevo quindi proporre qui uno dei tanti dubbi che ho e sperare in un aiuto .
L'esercizio è mostrare che $A=\{x\in\mathbb{R}: x>0, x^2<2\}$ ha un estremo superiore $\xi$ ed è ...
Vorrei sapere nel lemma di staintz cosa bisogna dimostrare?
mi spiego meglio i due sistemi di vettori che consideriamo all inizio( B e V ),di cui B è base e V sistema generico. Di questi due sistemi bisogna dimostrare che sono entrambi linearmente indipendenti o che V è dipendente?
Salve la domanda è molto semplice e chiara. Come dimostro che un sistema è un sistema di generatori?
So cosa sono i generatori ovvero un insieme di vettri che permettono, mediante opportune combinazioni lineari, di ottenere tutti gli elementi dello spazio V.
grazie
Si consideri un quadrilatero $ ABCD $ convesso, siano $P,Q,R,S$ i punti medi di $AB, BC, CD$ e $AD$ rispettivamente.
Tracciando i segmenti $PR$ e $SQ$, essi si intersecano nel punto $O$ e si ottengono quattro quadrilateri tali che:
l'area di $PBQO = (PBQO) = 16$,$(APSO) = 25$ e $ (QORC) = 36$. Deteriminare l'area dell'ultimo sub-quadrilatero, ovvero $SORD$.
La prima cosa che ho pensato è che congiungendo ...
Buonasera,
Verificare che se si associa un polinomio $a_0+a_1x_1+...+a_nx_n$ la $(n+1)$-pla dei suoi coefficienti si realizza un isomorfismo tra gli spazi vettoriali $K[x_1,...,x_n]$ e $K^{n+1}$
Dovrei verificare le seguenti proprietà, per poteri dire che i due spazi vettoriali siano isomorfi
1) $f$ biettiva
2) $f(v+v') = f(v)+f(v')$
3) $f(av)=af(v)$
I punti dove nutro delle incertezze sono due il primo è: devo vedere lo spazio vettoriale $K[x_1,...,x_n]$ come uno ...
Salve a tutti,
in questo esercizio data una trave doppiamente appoggiata soggetta a una forza concentrata in mezzeria trova lo spostamento $\phi_B$ mediante il teorema di Betti:
e mi è chiaro l'esercizio in sè !
La mia domanda è:
il teorema di Betti lo possiamo applicare solo per carichi dello stesso tipo nei due sistemi ? Nel senso che : carichi entrambi concentrati nei due sistemi, o carichi entrambi lineari nei due sistemi e così via ?
Salve,
ho un problema con questo teorema. Ho capito cosa richiede ma non ho ben capito come dimostrarlo.
Soprattutto perchè mi ritrovo, controllando gli appunti del prof e il libro, due cose non perfettamente uguali.
Qualcuno che può darmi una dimostrazione???
Grazie
Salve a tutti,
l'esercizio che sto svolgendo chiede
Dati i vettori $v_1 = (2, −3, 1, 0)$ e $v_2 = (0, −1, 1, −1)$, sia
$f : \RR^4 → \RR^4$ una funzione lineare tale che $Ker(f ) = Im(f ) = <v_1 , v_2 >$.
(a) Si scriva la matrice di una tale $f$ rispetto alla base canonica di $\RR^4$ .
ecc ....
Ora, io ho ragionato così
$Ker(f) = Im(f)$ allora $Span(v_1,v_2) = Ker(f) = Im(f)$
Quindi la matrice è data $f(v_1)$ e $f(v_2)$ ma $v_1 \in Ker(f)$ e ...
Buongiorno, chiedo uno spunto sul seguente esercizio:
Sia A un anello e I un ideale sinistro di A. Mostrare che $J={x in A\ t.c.\ x*i=0\ per\ ogni\ i\ in I}$ è un ideale bilatero di A.
Grazie in anticipo
Pensavo alla seguente cosa:
dato che una curva $phi:I->RR$ definita come $phi(t)=(phi_1(t),...,phi_n(t))$ con $phi_j:I->RR$ funzioni scalari
E supponendo che le $phi_j$ siano derivabili sull’intervallo $I$ avremo che $phi$ sarà derivabile in $I$ e che la funzione derivata sarà stavolta una funzione vettoriale $vec(phi):I->RR$ con $vec(phi)(t)=sum_(j=1)^(n)phi_(j)^(‘)(t)e_j$
È corretto definire la primitiva $intvec(phi)(t)dt$ la curva $phi$? Più una opportuna ...
Buonasera,
ho un dubbio che riguarda le possibili basi che si possono costruire nel caso in cui si abbia a che fare con la composizione di più momenti angolari e, quindi, con il momento angolare totale.
Faccio una piccola introduzioncina.
Supponiamo di avere due momenti angolari $ vec(J_1) $ e $ vec(J_2) $, ciascuno dei quali è un operatore del suo sottospazio; definiamo momento totale $ vec(J) -= vec(J_1) + vec(J_2)$ ed è un operatore dello spazio somma (nel senso di prodotto tensore). Dopodiché ...
Salve a tutti,
un esercizio mi chiede di calcolare l'energia elettrostatica di un sistema costituito da due superfici cilindriche coassiali delle quali conosco le dimensioni.
Io so che l'energia elettrostatica è definita come $U=int_(tau) 1/(2) varepsilon E^2 d tau$
per questo sistema $d tau$ devo scriverlo come $d tau=pi h (r^2-R_1^2)dr $ ?
inoltre l'energia del "sistema" va calcolata da r1 a +infinito ?
i campi elettrici in funzione di r li ho già determinati
Grazie anticipatamente
Salve ragazzi, sto provando a risolvere il seguente problema ma non so proprio come uscirne, non ho nemmeno capito il ragionamento da attuare in queste situazioni...
nel rugby è ammesso che un giocatore lanci a mano la palla ovale a un compagno di squadra, purchè il passaggio non avvenga in avanti ( la velocità del pallone non deve cioè avere, rispetto al campo di gioco, una componente longitudinale positiva diretta verso la porta avversaria). supponiamo che un giocatore, mentre corre ...
Salve, vi scrivo per un aiuto riguardante il seguente esercizio:
Sia
$ h(x)=(sinx/x)^2 $
Verificare che $ hin L^1(mathbb(R) ) $ e calcolare la sua trasformata di Fourier
Qualcuno può darmi dei suggerimenti su come svolgere l'esercizio? Perchè non so proprio da dove cominciare! Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte
Buona sera, sarei interessato a vedere la dimostrazione del fatto che, per angoli molto piccoli, la tangente corrisponde all'angolo.Inoltre vorrei sapere perché ciò vale solo con angoli espressi in radianti e non in gradi. Grazie.