Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Vicia
Buona sera a tutti Volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda il metodo grafico in merito alla risoluzione delle strutture isostatiche. So come procedere e come individuare il triangolo dell'equilibrio, il mio problema sta nelle considerazioni geometriche da fare per individuare le relazioni delle reazioni. E' sicuramente a causa di mie lacune che non ne sono in grado, ma non riesco proprio ad individuarle in alcun modo. Vorrei chiedervi se conoscete qualche eserciziario di scienza ...
4
6 nov 2017, 17:33

lf_96
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum. Sto studiando il libro "Lectures on curves, surfaces and projective varieties" di Carletti-Gallarati-Monti Bragadin-Beltrametti. E' da poco che mi occupo di geometria algebrica, quindi forse la mia domanda sarà piuttosto stupida. In ogni caso, discutendo l'indipendenza di polinomi gli autori definiscono a un certo punto il morfismo $\phi : \mathbb{A}^n \rightarrow \mathbb{A}^m$ definito da $$ y_1 = f_1(x_1,...,x_n)\\ ...\\ y_m = ...
2
7 nov 2017, 19:04

AstaLaVista1
Salve a tutti, sto imparando il passaggio dei parametri nel C++ e ho studiato che esistono il passaggio per Puntatore e per Riferimento. A mio avviso trovo quello per riferimento molto più comodo in quanto trasmette variabili di output o input/output all'interno di una funzione, e differenza del passaggio per puntatore, bisogna tenerne conto solo nella dichiarazione della funzione, non nella chiamata, nè nella definizione. Ora una domanda sorge spontanea : sono equivalenti entrambi i passaggi? ...
1
7 nov 2017, 19:25

zio_mangrovia
Dimostrando il teorema spettrale (di cui scrivo solo una parte) procedendo per induzione mi trovo davanti l' ennesimo dubbio: supposta la tesi vera per gli spazi strettamente minori di $n$, proviamola per $X$ supposto di dimensione $n$ definiamo il complemento ortogonale di $u$ come il sottospazio $W={winX:wu=0}$ $AAuinX$ $A$ trasforma $W$ in sè. 1o dubbio: immagino significhi che ...

handuup
Buonasera. Mi sono imbattuto in questo esercizio sulle funzioni: sia $f(x) = x(x-e^(-x))$ 1) Dimostrare che f(x)=1 ammette almeno una soluzione nell'intervallo [0;2]. 2) Dimostrare che f(x)=1 ammette almeno 2 soluzioni in R. Come faccio? Devo per caso usare il teorema dei valori intermedi?
4
7 nov 2017, 15:44

Galuc1
Ciao a tutti! Sono un studente di ingegneria elettrica e mi sono imbattuto in un problema geometrico del genere che nn riesco a risolvere. Vi spiego brevemente la situazione: devo ricavare le coordinate del centro, raggio di una circonferenza e coordinate punto di tangenza della circonferenza con una retta nota. A tale scopo si conosce: 1) equazione della retta tangente alla circonferenza: ax+by+c=0. 2) punto appartenente alla circonferenza P(xP,yP). 3) equazione su cui giàce il centro della ...
4
7 nov 2017, 00:23

Magma1
Una scatola di transistor ne contiene $5$, dei quali sappiamo che $3$ sono difettosi. I transistor devono essere testati, uno alla volta, fino a che quelli difettosi vengono individuati. Denotiamo con $N_1$ il numero di test fatti per trovare il primo transistor difettoso e con $N_2$ il numero di ulteriori test necessari per trovare il secondo transistor difettoso. Si determini la densità discreta congiunta di $N_1,N_2$. ...
6
7 nov 2017, 13:24

phigreco1
Il testo dice: Quando si triplica la distanza perpendicolare da una distribuzione di carica lineare, cosa accade all’intensità del campo elettrico? Io, pensando alla formula: $E=1/(4 pi \epsilon_0) q/r^2$ Mi son detto: Chiamo la nuova distanza $r_1$ e pongo $r_1=3r$ allora avrò $r_1^2$ pari a $9r^2$ Così facendo quindi il campo elettrico dovrebbe diminuire di un fattore $9$...e la risposta però è errata. La soluzione afferma che diminuisce di un ...

Bob951
Una pallina cade da un'altezza $h_0=1m$ e con $v_0=10 m\s$.Una volta toccato il suolo la pallina inizia a rimbalzare con una velocità lungo l'asse y che si riduce del 10% dopo ogni rimbalzo ed una velocità lungo l'asse x costante. Mi viene chiesto di calcolare: 1. L'altezza massima $h_n$ raggiunta tra il rimbalzo n-esimo e quello (n+1)-esimo; 2. L'intervallo di tempo $/Delta (t_n)$ che scorre tra un rimbalzo e l'altro; 3. Il tempo a cui avviene il rimbalzo ...

fabio.mandalari
Buongiorno a tutti, mi sto preparando per un esame e sto svolgendo una serie di esercizi, uno dei quali mi chiede di calcolare il flusso nel traferro: posto la foto del circuito magnetico in allegato con il relativo modello matematico. Qualcuno mi potrebbe dire come poter fare? è da diversi giorni che ci provo a risolverlo, ma non capisco proprio quale strada prendere Grazie mille anticipatamente

Pietro7104
Salve ragazzi Ho un dubbio circa i moti relativi, in particolare sui segni. Magari è una sciocchezza, ma preferisco fugarlo subito piuttosto che trascinarmelo dietro Supponiamo di avere un moto di trascinamento traslatorio rettilineo. Ad esempio ho un automobile che viaggia a $v_ {1} = 40 (km)/h$ ed una seconda auto che viaggia ad una velocità $v_ {2} = 30 (km)/h$ Immaginiamo di voler conoscere la velocità della prima auto rispetto alla seconda, nel caso seguente: Io so che nel caso di un ...

mapolluz
La temperatura in un punto di un cono z=(x2+y2)^(1/2) con 0≤z≤2 è data da T(x,y,z)=100−25z. Determinarne la temperatura media, data dall'integrale della temperatura sul cono diviso l'area della superficie considerata. Esprimere il risultato troncando alla prima cifra dopo la virgola. Non riesco a risolvere questo problema qualcuno mi sa aiutare?
12
6 nov 2017, 12:07

ElenaG3
ciao a tutti riprovo a formulare la domanda visto che l'altro mess è bloccato per risolvere l'esercizio: Si consideri una variabile X qualitativa e dicotomica (x=0,1). Descrivere l'intervallo di confidenza per la proporzione dei valori della X uguali ad 1; proporre anche un esempio che illustri quanto descritto. nel mio libro di testo ho solo la formula da applicare a "grandi campioni" che è np(1-p)> 9 ma è evidente che qua io ho solo due numeri( o c'è qualcosa che mi sfugge?) non posso ...
6
5 nov 2017, 23:29

Pancy000
Buonasera ragazzi! Ho bisogno di un aiuto per un esercizio un po' strano... vi riporto il testo! "Un elettrone (carica $-1,6*10^-19 C$ e massa $0,9*10^-30 kg$) si trova alla distanza di $0,91805*10^-5$ micrometri da un protone (che ha la stessa carica, ma positiva) e poi in un secondo tempo si trova alla distanza di $0,21674*10^-1$ nanometri dal protone. Determinare la velocità che l'elettrone ha nel secondo punto, sapendo che la velocità nel primo punto era $0,18486*10^8 m/s$" Ho ...

valeriadifazio_2015
Buongiorno a tutti:) ho bisogno di un aiuto sulla tavola della verità. Ad esempio se io questo esercizio: mostrare la validità delle seguenti equivalenze p~>q)(nonq~>nonp)(nonp v q). La prima parte mi è chiara non riesco a capire la parte dove compare la negazione come devo ragionare Grazie in anticipo

ElenaG3
2. Sia X una variabile casuale distribuita normalmente per la quale sia noto che $Pr(X<=112)=0.9772$ e $Pr(X>=93.7)=0.8531$. Si consideri l’estrazione di un campione casuale di 121 elementi. Si determini Pr(x>=100.6).
6
5 nov 2017, 22:57

ludovica.sarandrea
Buonasera, ho il seguente esercizio: "sia $R=ZZ<em>$ dimostrare che ogni ideale primo non nullo di R contiene almeno un numero primo" Io ho pensato di risolverlo in questo modo: Io so che tutti gli ideali primi di $ZZ<em>$ sono di due tipi: o $(p)$ con $p=3(mod4)$ e primo o $(a+ib)$ con $N(a+ib)=a^2+b^2$ un numero primo. Considero il caso in cui I ideale di R abbia la forma $(p)$ con $p=3(mod4)$, in questo caso non ho nulla da ...

Verga1
Salve sono nuovo del forum o volevo un chiarimento su questo limite: $lim_(x->0)(1+xsenx-e^(x^2))/(xsen(x^3))$ Usando le stime asintotiche mi esce $(1+x^2-e^(x^2))/x^4$ E risolvendo con Taylor il risultato diviene -1/2, ma il libro non lo risolve così per al numeratore non applica la stima asintotica a xsenx e non capisco come mai non l’abbia applicata. Il risultato finale è -2/3 e vorrei sapere se c’è una regola per cui non si può applicare la stima asintotica in questo caso, grazie mille in anticipo
4
6 nov 2017, 21:14

fabio.mandalari
Buonasera a tutti, mi stavo cimentando in un esercizio di elettrotecnica la cui richiesta è quella di determinare la lettura del wattmetro: posto la foto del circuito con i relativi dati. So che nell'elaborazione del modello matematico del circuito bisogna sostituire al wattmetro le due resistenze interne, rappresentanti la resistenza dell'amperometrica e la resistenza della voltmetrica. Ciò che bisogna determinare è la tensione della resistenza R e la corrente che la attraversa, ma ho alquanto ...

Magma1
Buonasera, Il tempo di vita in ore di un certo tipo di valvola termoionica è una variabile aleatoria con funzione di densità come segue: ${ ( 0, if x<=100 ),( 100x^(-2), if x>100 ):}$ Qual è la probabilità che esattamente $2$, su $5$ esemplari di tali valvole, debbano essere sostituite nelle prime $150$ ore di funzionamento? Si supponga che i cinque eventi $E_i$, $i=1,...,5$, siano tutti indipendenti. Allora io so ricavare ...
2
6 nov 2017, 22:05