Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AnalisiZero
Ciao, La cinematica si occupa di descrivere il moto senza occuparsi delle cause che lo determinano. Mi chiedo: Se un oggetto si trova in caduta libera, se non ci fosse l'accelerazione di gravità, allora non ci sarebbe il moto, il corpo rimarrebbe fermo, allora perché l'accelerazione non viene trattata come causa del moto, ma viene studiata dalla cinematica? Grazie.

daenerys1
Sia $f: R -> R$ continua, esiste $lim_(x-> ((+-) ∞)) f(x) = l in R$ a) f è limitata? b) f ammette massimo e minimo? c) f ammette almeno uno tra max e min? d) esiste f che non ha ne max ne min? Allora iniziando dal punto a): Per la limitatezza devo dimostrare che la f(x) in modulo è minore di una certa costante, tuttavia utilizzando la definizione di limite di funzione che tende a $+-$ infinito non riesco a risolvere nulla, però so che la funzione è continua su tutto R e che il valore quindi ...
5
23 nov 2017, 19:31

luporaptor
Sia data f : A ⊂ R → R e sia x0 un punto di accumulazione di A. Supponiamo che $ lim_(x -> x0) f(x)=l in R $ Sia g(x) := f(x) + α per un qualche α ∈ R. Dimostrare che $ lim_(x -> x0) g(x)=l + a $ non riesco a capire come dimostrare questa cosa mediante la definizione di limite...
1
23 nov 2017, 19:46

Ihaveadream1
Un pallone colpito di testa ad un'altezza di 1.70 m dal suolo e con un angolo di 15° gradi rispetto all'orizzontale percorre prima di toccare terra una distanza di 13.2 m. Trascurando la resistenza dell'aria, calcolare il modulo della velocità iniziale. A. |v|= 3.67 m/s B. |v|= 23.2 m/s C. |v|= 48.4 m/s D. |v|= 19.2 m/s E. |v|= 8.34 m/s Buona sera. In questo genere di esercizi, di solito imposto un sistema di equazioni, una che descrive il moto lungo x e l'altra lungo y, per poi ...

JackPirri
Buonasera a tutti, volevo chiedervi un aiuto su un esercizio che sto cercando di risolvere. "Si verifichi che l'insieme A = {(x,y,x+y)} sia un sottospazio vettoriale di R3 e se ne determini una base." Ho dimostrato facilmente che contiene il vettore nullo perchè (0,0,0) sostituito in (x,y,x+y) è uguale a se stesso. Non ho capito bene come dimostrare che è chiuso rispetto alla somma e al prodotto per uno scalare. Per quanto riguarda la base non posso considerare z=x+y e assegnando due ...
7
23 nov 2017, 18:22

abe989898
Buongiorno ho un problema nel trovare i punti critici di questa funzione: $f(x,y)=x^3-2x+y^2*e^(5-4y)$ $\grad$$f(x,y)=((3x^2-12),(2y*e^(5-4y)+y^2*e^(5-4y)*(-4)))$ Imposto il sistema: $\{( 3x^2-12= 0),(2y(e^(5-4y)-2y*e^(5-4y)) = 0):}$ Risolvendo i trovo che $x=+-2$ e $y=0$ e $y=-1/2$ La mia domanda (probabilmente anche banale) come faccio a sapere se a $x=+2$ ci va $y=0$ o $y=-1/2$?? E poi quanti punti critici ci sono 2 o 4? Grazie
8
23 nov 2017, 15:41

ilgi1
Scusate ragazzi per la domanda forse banale... Avendo una matrice simmetrica $M$ , e $v$ vettore , sono equivalenti queste espressioni ?? $v$ $cdot$ $M$ $cdot$ $v$ = $M$ $cdot$ $v$ $cdot$ $v$ Ho fatto qualche prova e sembra funzioni ... ma matematicamente è giusto ?
5
23 nov 2017, 17:56

matemos
Buonasera, Al momento mi sfugge il perché le componenti di vettori linearmente indipendenti sono esse linearmente indipendenti
9
22 nov 2017, 20:38

lettomobile
$inte^t/(1+t^2)dt$ che va da 1 a x. Ciao ragazzi devo trovare la funzione integrale di questo integrale definito. Per il teorema fondamentale del calcolo integrale: so che devo, prima trovarmi una primitiva $G(x)$ della funzione $e^t/(1+t^2)$ per dopo ricavarmi la funzione integrale facendo $F(x)=G(x)-G(1)$. Ma c'è qualcosa che non mi torna perchè fare la primitiva di questa funzione è complicato.. La sto rendendo io complicata o c'è un'altra via per risolvere questo esercizio?

lepre561
Ma il cambiamento di base si può ottenere sia per matrici e sia per endomorfismi?? nello specifico sono due cose distinte o sono la medesima cosa??
17
22 nov 2017, 15:59

Giux1
Ciao, ragazzi, mi chiedevo, se fosse possibile scrivere post su facebook direttamente in latex , ho provato nella chat è funziona, quando "avviluppo" una formula tra \[ e \] oppure tra $$ e $$ viene interpretata.... quando uso la stessa cosa su un post o su un commento no funziona....
4
30 set 2017, 11:29

anto_zoolander
Mi è sorto un dubbio che in realtà riguarda più la topologia che la derivazione. prendiamo $RR^n$ come spazio metrico e lo dotiamo della struttura affine. Sia $AsubsetRR^n$ un sottoinsieme non vuoto e aperto e una funzione(magari anche continua) $f:A->RR^n$ Ora ovviamente diremo che dato un punto $x inA$ la funzione $f$ è derivabile lungo la direzione $vec(v),||vec(v)||=1$ in $x$ se esiste finito il limite $lim_(t->0)(f(x+tvec(v))-f(x))/t$ Ora il fatto ...

galles90
Buonasera, Determinare dominio di $f$, sia \(\displaystyle f(x)=\sqrt{log_{sen^{k+1}x}(log(x-3))} \) Il risultato è \(\displaystyle R=(4,3+e] \) se \(\displaystyle k \) è dispari; invece se \(\displaystyle k \) è pari \(\displaystyle R=\emptyset \) L'imposto nella seguente maniera \(\displaystyle \begin{cases} log_{sen^{k+1}x}(log(x-3)) \ge 0 \\ x-3>0 \\ log(x-3) >0 \end{cases} \) cambiamento di base, ottengo \(\displaystyle \begin{cases} \tfrac ...
12
20 nov 2017, 22:36

nostradamus1
Ciao ragazzi, devo dimostrare che il cilindro $S^{n-1}\times \mathbb{R}$ è diffeomorfo alla sfera $S^n\setminus\{N,S\}$. Qualcuno potrebbe dirmi se ho ragionato nel modo corretto? Considero $S^n\setminus\{N,S\}$ l'atlante $\{(S^n\setminus\{N,S\},\varphi_N)\}$, dove $\varphi_N$ è la proiezione stereografica dal polo Nord. $\varphi_N: S^{n}\setminus\{N,S\} \rightarrow \mathbb{R}^n \setminus {0},\ \ \ \ \ (y_1,\ldots,y_{n+1}) \mapsto \frac{1}{1-y_{n+1}}(y_1,\ldots,y_n)$, con $\varphi_N^{-1}:\mathbb{R}^n \setminus {0} \rightarrow S^{n}\setminus\{N,S\} ,\ \ \ \ \ v=(v_1,\ldots,v_{n}) \mapsto \frac{1}{1+||v||^2}(2v_1,\ldots,2v_{n},||v||^2-1)$. Su $S^{n-1}\times \mathbb{R}$ considero l'atlante $\{(U_1,\varphi_1),(U_2,\varphi_2)\}$, dove $U_1=S^{n-1}\setminus\{(0,\ldots,0,1)\}\times\mathbb{R}$ e $U_2=S^{n-1}\setminus\{(0,\ldots,0,-1)\}\times\mathbb{R}$ e $\varphi_1: U_1 \rightarrow \mathbb{R}^n,\ \ \ \ \ (x_1,\ldots,x_{n+1}) \mapsto (\frac{x_1}{1-x_{n}},\ldots,\frac{x_{n-1}}{1-x_{n}},x_{n+1})$ $\varphi_2: U_2 \rightarrow \mathbb{R}^n,\ \ \ \ \ (x_1,\ldots,x_{n+1}) \mapsto (\frac{x_1}{1+x_{n}},\ldots,\frac{x_{n-1}}{1+x_{n}},x_{n+1})$, ...

SaO1
Buonasera. Qualcuno mi può consigliare qualche libro in pdf per iniziare da 0 a studiare l'informatica? Faccio lo scientifico ma purtroppo da noi non si insegna questa materia, e volevo iniziare a affrontarla da solo, almeno per vedere se mi piace. Vi ringrazio.
14
18 nov 2017, 20:57

parryns93
Buona sera, ho un problema teorico sul cerchio di Mohr. Intanto vi posto l'immagine: Dunque la cosa che non riesco a capire è perchè l'angolo formato dall'asse x e dalla congiungente il centro con il punto di coordinate σn , τ è pari al doppio di θ? Grazie anticipatamente dell'aiuto !
4
22 nov 2017, 17:20

OceanZen9
Ciao a tutti. Ho un problema nel capire la dinamica di uno scambio di calore. Situazione: Reattore a fascio tubifero che deve lavorare a 300-400°C, lato tubi Catalizzatore, lato mantello Acqua Bollente. Siccome il DeltaT fra i due deve essere fra i 20 e i 40 °C, mi viene SCONSIGLIATO di utilizzare acqua bollente poiché potrei raggiungere temperature critica acqua (374 °C) in lato mantello e di conseguenza : 1) infinitesimale scambio di calore latente. 2) alta pressione lato mantello. Non ...

Deghez1
Salve a tutti, Studiando l'argomento delle serie in Analisi 1 mi sono bloccato su un teorema: Condizione necessaria ma non sufficiente affinché una serie converga, è che il limite del suo termine generale a(n) tenda a 0. Ora, se fa esattamente 0, non ci piove, converge, ma se il limite tende ad un certo l reale? Non è comunque convergente ad l? Scusate se ho commesso qualche errore nel postare la domanda ma sono nuovo. Grazie in anticipo, Buona giornata!
3
23 nov 2017, 09:23

lepre561
Nei miei appunti ho trovato questa dicitura |V|=|Kerf|+ |imf| innanzittutto volevo sapere se fosse corretta e se c'è la relativa dimostrazione
8
20 nov 2017, 18:20

Lebby
Salve a tutti. Sono studente in Ingegneria, frequento il corso di Analisi 2. Abbiamo introdotto la teoria della misura con un paradosso che dice che da una sfera in $mathbb(R) ^3$ è possibile dividerne il volume in parti e, con opportune rototraslazioni, a partire da queste, creare due Sfere di raggio pari alla prima. Riuscireste a darmi una dimostrazione intuitiva (e non troppo avanzata) dell'enunciato e spiegarmi in cosa consiste l'introduzione della $ sigma-alg $$ ebra $ ...
10
17 nov 2017, 18:18