[Scienza delle Costruzioni] diagramma del taglio forza distribuita più concentrata
salve a tutti sto cercando di risolvere un problema di calcolo di momenti e tagli su una mensola , su questa mensola incastrata in A e libera in B sono applicati dei carichi, un carico distribuito con una legge $ sqrt[(1 - (4*x^2)/b^2)] $ uno costante q e uno concentrato di valore F applicato a m , le forze concentrate vanno da 0 ad l , ora la mia domanda è posso svolgere i calcoli per le forze distribuite usando la formula $ (dV)/dx= $ V(x)=-V(l)-q(l-x) $ $ e quindi fare l'integrale ma per la forza concentrata come la tratto ? cioè vorrei sapere proprio l'integrale come va trattato perché io il precedente lo risolvo con questo integrale $ int_(x)^(l) (dV)/dx dx =int_(x)^(l) -q dx $ che mi da $ V(x)=-V(l)-q(l-x) $ (e non sono sicuro nemmeno che sia giusto cosi ) ora V in l è zero e cosi ho il diagramma del taglio , ma per quello concentrato ? in più la sovrapposizione ? spero di essere stato chiaro grazie
Risposte
"Matteo.gregori":
e uno concentrato di valore F applicato a m , le forze concentrate vanno da 0 ad l
ma è concentrato o distribuito $F$ ? se è concentrato perche va da 0 a $l$ ? e $m$ dov'è?
"Matteo.gregori":
ora la mia domanda è posso svolgere i calcoli per le forze distribuite usando la formula $ (dV)/dx= $ V(x)=-V(l)-q(l-x)$
cosa è $V$ ?
ma è concentrato o distribuito $ F $ ? se è concentrato perche va da 0 a $ l $ ? e $ m $ dov'è?
allora F è concentrato con distanza m da A mentre con V ho indicato il taglio , comunque mi sembra di capire che devo risolvere il problema tra 0 ed m ? e in caso gli estremi di integrazione cosa dovrebbero essere ? grazie
allora F è concentrato con distanza m da A mentre con V ho indicato il taglio , comunque mi sembra di capire che devo risolvere il problema tra 0 ed m ? e in caso gli estremi di integrazione cosa dovrebbero essere ? grazie
ho fatto un piccolo schema , la distribuzione del carico superiore dovrebbe essere un quarto di un'ellisse ma l'ho fatto a mano e quindi non sembra molto ellittica , in ogni modo il mio dubbio è studiare una cosa di questo genere sul libro di scienza trovo separatamente come trattare i problemi ma se sono sovrapposti non so come procedere
sostanzialmente per studiare l'andamento del momento io lo dividerei in due tratti il primo tratto dove hai solo in carico distribuito più le reazioni d'incastro tra $0
il problema è trovare una forma per questa cioè il momento dato da questa funzione tipo $M=f z b$ dove $b$ è il baricentro dell'area di carico al variare di $z$, dove concentri il carico per fare braccio da $b$
come lo fai ?
non so se sono stato chiaro
come lo fai ?
non so se sono stato chiaro
allora se non ho capito male tu mi dici di studiare prima e dopo il carico concentrato , per la funzione f ho la sua equazione e quindi posso calcolare il taglio poiché faccio l'integrale e il braccio lo trovo imponendo l'uguaglianza del momento con il momento risultante ora ci provo grazie
"Matteo.gregori":
allora se non ho capito male tu mi dici di studiare prima e dopo il carico concentrato
si