Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
hoffman1
Salve ragazzi ho da farvi una domanda veramente scema ma con un dubbio dietro. Sappiamo tutti che x^4 >=0 è tutto R perché qualunque numero è maggiore o uguale a 0. Ma prendendo a pezzi la disequazione sappiamo che x alla 4 è una parabola. Ma quindi è come dire che la parabola di x alla 4 è sempre maggiore o uguale a 0?
4
24 nov 2017, 22:46

Gentile Chiara
Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto con questo sistema lineare. Allora ho $2x+ky+z=5$ $4x+2ky+2z=10$ $4x+2y+2z=2$ ho trovato il il rango e per k diverso da 1 sia nella matrice completa che incompleta è uguale a 2 . Quindi per trovare le soluzioni ho ridotto il ...

jack ishimaura
Salve vorrei porvi una domanda. In base a quanto mostrato Mi chiedo 1) perché possiamo analizzare il moto di puro rotolamento come una rotazione attorno a un asse istantaneo? 2) perché la velocità angolare della rotazione intorno a B è uguale alla velocità ω della rotazione intorno al centro di massa?

Ermete22
Ciao, a tutti ragazzi e buona giornata. Ad analisi ci è stato spiegato che, dato un integrale del tipo $ int(mx+q)/(ax^2+bx+c) dx $ in caso di Delta del denominatore = 0, è possibile trovare il risultato dell'integrale facendo in questo modo: Calcolo A e B dal seguente sistema (dove lambda è la sola soluzione dell'equazione del denominatore posto uguale a 0) $ { ( 2A = m ),( -2(lambda)A+B=q):} $ Inserisco tutto in $ A/a*ln|(x-lambda )^2|-B/a*1/(x-lambda )^-1 + k $ e ho risolto. Dato perciò $ int(2x-1)/(2x^2-6*(sqrt(2))x+9) dx $ dovrei ...
3
25 nov 2017, 16:28

lgks98
salve,vorrei calcolare il potenziale elettrico di un anello(nel suo centro)di raggio R=10cm conoscendo la densità lineare di carica .il problema è che calcolando l'integrale generico con estremi 0 e R viene un integrale un pò complicato,è normale? mi verrebbe tale integrale $\lambda/(2\xi)int_0^R(1/sqrt{x^2+r^2}dr)$

daenerys1
Sia $ A = uu _(n in Z) [2^n-1/100 , 2^n+1/100] $ Trovare sup(A), inf(A) e dire se sono max e min Punti interni di A Punti di accumulazione di A Punti isolati Allora con altri problemi riguardanti il sup e l'inf non ho problemi, ma con questo mi trovo un pò in difficoltà.. Al variare di n in Z ottengo una successione crescente di coppie, e con n che tende all'infinito il mio sup(A) dovrebbe essere proprio $+infty$ mentre al contrario l'inf è $-infty$ e quindi non sono ne max ne min, fin qui ok o ...
1
24 nov 2017, 21:48

Titanium2
Salve ragazzi, avrei quest'integrale triplo da risolvere ma, a causa della febbre, ho saltato tutte le lezioni inerenti all'argomento e non so bene da dove iniziare.. Avevo provato a fare l'integrale triplo di 1 sulla regione indicata, svolgendo un primo semplice integrale in dz con i limiti imposti dal problema, quindi mi rimaneva un integrale doppio che non ho idea di come svolgere. Chi mi da una mano?
9
22 nov 2017, 18:11

frat92ds
Salve, Ho un dubbio su come calcolare quest' integrale curvilineo : integrale su D 2xy dx - x*(1+xy) dy dove D={(e,y): (x-2)^2+y^2 = 9} il testo dell'integrale mi manda in confusione perchè non mi sembra si possa calcolare come f(gamma(t))*(gamma(t))'. Ringrazio per l'aiuto in anticipo.
4
25 nov 2017, 12:16

Matteo.gregori1
salve a tutti sto cercando di risolvere un problema di calcolo di momenti e tagli su una mensola , su questa mensola incastrata in A e libera in B sono applicati dei carichi, un carico distribuito con una legge $ sqrt[(1 - (4*x^2)/b^2)] $ uno costante q e uno concentrato di valore F applicato a m , le forze concentrate vanno da 0 ad l , ora la mia domanda è posso svolgere i calcoli per le forze distribuite usando la formula $ (dV)/dx= $ V(x)=-V(l)-q(l-x) $ $ e quindi fare l'integrale ...
6
23 nov 2017, 18:10

daenerys1
Sia $f(x) = e^ (-x / (|sen(1/x)|)$ a) Determinare il dominio di f(x) b) Il più grande insieme E $ sub R$ t. c. f si estende con continuità ad E c) Calcolare il $lim_(x-> +- infty) f(x)$ se esiste allora, per quanto riguarda il dominio mi esce che la funzione esiste su tutto R tranne nei punti $x = 1/(k pi)$ con k intero ed $x=0$ Per l'estensione continua, il punto su cui devo verificare se l'ammette o meno è x=0 perché la funzione 1/x ammette una discontinuità proprio in quel punto, ...
11
24 nov 2017, 18:09

frat92ds
ciao a tutti, Ho fatto questo esercizio : integrale triplo su D (x^2 - z^2) dx dy dz dove D={(x,y,z): (x^2+y^2)
2
25 nov 2017, 12:22

valeriadifazio_2015
ragazzi devo calcolare questi limiti ma non mi escono.ne metto uno solo perchè sono della stessa tipologia. lim x-> +oo radice quadrata(x(x+a)) -x. io ho utilizzato il metodo della razionalizzazione ma non mi esce. Grazie in anticipo

vitunurpo
Ciao a tutti, ho svolto un problema di fluidodinamica , ma non avendo la soluzione vorrei sapere se secondo voi l' ho risolto in maniera corretta. Eventualmente, potreste gentilmente dirmi se c'è un errore e come correggerlo? Ecco il testo: Un tubo a U è riempito di acqua: nella colonna di sinistra il tubo è aperto, mentre in quella di destra è chiuso da un pistone su cui è possibile esercitare una forza variabile . Inizialmente le due superfici libere sono alla medesima altezza. Se le colonne ...

marco9551
Ho il seguente quesito di semplice esecuzione: Sia $S$ un insieme non vuoto, e si ponga $G={(X,Y)inP(S)^2|X nn Y=O/}$. Provare che la relazione binaria $(P(S)^2,G)$ in $P(S)$ non è nè riflessiva nè transitiva. Adesso mi chiedo, se ,per dimostrare la non riflessività, prendo in considerazione l'insieme $S$ anzichè un generico sottoinsieme non vuoto in $S$ ,e per dimostrare la non transitività prendo in considerazione lo stesso insieme ...

Emanuele906
Un blocco di massa M=4 kg, appoggiato su un piano orizzontale è collegato, mediante un filo inestendibile e di massa trascurabile, ad una molle ideale di costante elastica k= 100 N/m, disposta verticalemnte, al cui estremo inferiore viene agganciata una maassa m, in modo tale da non imprimere oscillazioni al sistema; vedi figura. Sapendo che i coefficienti di attrito statico e dinamico tra blocco e piano sono rispettivamente μs=0.5 e μd=0.2, determinare per quale valore di m il sistema si pone ...

ACA2
Ho un po' di difficoltà a prendere dimestichezza con i fibrati vettoriali. Ad esempio ho un problema con quanto segue. Costruisco una famiglia di fibrati in rette (o lineare) sullo spazio proiettivo reale \(\displaystyle \Bbb P_{\Bbb R}^n \) prendendo gli atlanti \(\displaystyle U_j = \{ [x^0, \ldots , x^n] | x_j \neq 0 \} \) e le funzioni di transizione \(\displaystyle g_{ji} = \left( \frac{x^h}{x^k} \right)^d \) con \(\displaystyle h,k \in \{0, \ldots, n \} \) e \(\displaystyle d \in \Bbb ...
3
9 ago 2017, 22:37

daenerys1
Sia $f(x) = (D(x) -1/2)(3x^3 -3x^2 -3x +3)$ dove $D(x) = { ( 1; x inR -Q ),( 0; x in R ):} $ Per quali x la funzione f è continua? Allora, alla fine la funzione che devo prendere in considerazione è solo D(x) in quanto il polinomio con cui si moltiplica è comunque una funzione continua su tutto R. Solo che in questo caso non so proprio dove iniziare a mettere mano..
2
24 nov 2017, 18:17

zio_mangrovia
Data la matrice : $((1,0,1),(0,1,0),(2,0,3))$ $A:$ nessuna delle altre $B:$ è diagonalizzabile perchè ha tre autovalori distinti $C:$ è autoaggiunta $D:$ è diagonalizzabile perchè l’autospazio dell’autovalore doppio ha dimensione due $E:$ non è diagonalizzabile perché non ha tre autovalori distinti $C$ non può essere in quanto la matrice non è simmetrica e non ha alcun termine in $CC$, in ogni caso va ...

FurioShow
Salve ragazzi, la prof ci ha assegnato questo esercizio "Si determini l’integrale generale della seguente equazione differenziale del secondo ordine a coefficienti costanti $y''+9y=26xe^(2x)$ Stabilire se l’equazione ha soluzioni costanti." La soluzione generele l'ho trovata, non è quello il problema, e mi viene $y(x)=C_1cos(3x)+C_2sin(3x)+2xe^(2x)-8/13e^(2x)$ Verificato anche su wolfram, ed è giusto. L'unica cosa con cui non so proprio come muovermi è "Stabilire se l'equazione ha soluzioni costanti". Grazie in anticipo
12
21 nov 2017, 19:11

viper19920
Salve, come mai qui compare la m al denominatore ??? Non dovrebbe essere eliminata perchè si semplifica con -mg ??? https://pbs.twimg.com/media/DPTUqjAWkAAMnYn.jpg