Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lebby
Salve a tutti. Sono studente in Ingegneria, frequento il corso di Analisi 2. Abbiamo introdotto la teoria della misura con un paradosso che dice che da una sfera in $mathbb(R) ^3$ è possibile dividerne il volume in parti e, con opportune rototraslazioni, a partire da queste, creare due Sfere di raggio pari alla prima. Riuscireste a darmi una dimostrazione intuitiva (e non troppo avanzata) dell'enunciato e spiegarmi in cosa consiste l'introduzione della $ sigma-alg $$ ebra $ ...
10
17 nov 2017, 18:18

anto_zoolander
Considero $(X,d)$ spazio metrico e $YsubsetX,Yne emptyset$ Definisco la chiusura di $Y$ come l’insieme dei punti di aderenza di $Y$ e lo scriverò come $C(Y)$ Ora devo mostrare che $C(Y)$ è un insieme chiuso e che $Y$ è chiuso sse $Y=C(Y)$ Intanto mostro che $C(Y)$ è chiuso. Se $x in XsetminusC(Y)$ allora esiste $r>0:B(x,r)capC(Y)=emptyset$ Pertanto $forally inB(x,r)=>y in XsetminusC(Y)$ quindi $B(x,r)subseteqXsetminusC(Y)$ ovvero ...

voragar
Buongiorno, ho sbattuto la testa su questo problema per due giorni, proprio non riesco a risolverlo. VI sarei molto grato se mi aiutaste. Allego foto per disegno e eventuali errori di battitura. Due lunghi fili rettilinei e paralleli trasportano correnti rispettivamente di intensità i1=31.2 A e i2=24,6 A, che scorrono nello stesso verso. La distanza trai i fili è 15.0 cm. Nel piano che contiene i due fili è posta una spira conduttrice rettangolare rigida con due lati, lunghi 20 cm, posti ...

nandacorewa
Salve, tra qualche settimana c'è lo scritto di Fisica Matematica, ed uno dei dubbi maggiori che ho è relativo a come determinare una terna principale centrale di Inerzia. So come riconoscere se una terna risulta essere principale di Inerzia (tutti i prodotti di inerzia devono risultare essere nulli), e so che una terna principale centrale di inerzia è una terna che si trova nel Baricentro, ma non ho la minima idea di come determinarla. Qualcuno saprebbe dirmi come fare? Grazie in anticipo

fbh:D
Buonasera ragazzi, sto frequentando il corso di meccanica razionale (o fisica matematica) e mi sono imbattuto in un problema durante lo svolgimento delle prove di esame precedenti. Dato un sistema olonomo a 2 gradi di libertà si chiede di determinare le posizioni di equilibrio e studiarne la stabilità. Il sistema è composto da un'asta incernierata nell'origine degli assi attraverso uno snodo sferico su cui rotola senza strisciare un disco omogeneo. All'asta è applicato un momento esterno M ...

Magma1
Buonasera, sto andando in loop con questo integrale $Phi(t)=int_0^(+oo) e^(x(t-1)) dx=- 1/(t-1) e^(x(t-1))|_(x=0)^(x=+oo)=-1/(t-1) (0-1)=1/(t-1), qquad AA t<1$ mentre con il cambio di variabili: posto $y=x(t-1) rArr dx=1/(t-1)dy$, ottengo $Phi(t)=1/(t-1) int_0^(-oo)e^ydy=-1/(t-1) int_(-oo)^0 e^ydy=-1/(t-1)(1-0)=-1/(t-1), qquad AA t<1$ Non riesco a individuare l'errore in uno dei due svolgimenti .
4
22 nov 2017, 23:19

lorenzo.ferrara.71653
Ciao a tutti, scrivo questo post affinchè qualcuno possa aiutarmi nella soluzione di un esercizio di Analisi II. La traccia è: determinare per quali valori del parametro $ alpha $ il piano tangente al grafico della funzione $ g(x,y)=sin(alphax+y^2) $ in $(o,sqrt(pi),0) $ è parallelo alla retta di equazione $ x=y=2z $. Esistono valori di $ alpha $ per cui è perpendicolare? Il piano mi viene di equazione $ alphax+2sqrt(pi)(y-sqrt(pi))=0 $ Per quanto riguarda la condizione di parallelismo non ho ...

Angela_Stat
Buongiorno a tutti, sono in difficoltà con una semplice dimostrazione, spero che possiate aiutarmi. Come dimostro che se $f>=0$ misurabile e $\int_{\R^n}^{} f(x)\ dx =0$ allora $|{x \in \R^n | f(x)>0}|=0$ ? con $|$ intendo la misura di Lebesgue. Grazie a tutti.
6
18 nov 2017, 13:24

matemos
Come sempre vi ringrazio per l'aiuto già in anticipo Stavo affrontando il teorema fondamentale dell'algebra lineare e c'è un passaggio che non comprendo. Come ultimo passo il mio libro va a verificare che l'applicazione lineare è unica, ma non comprendo il perché (link al teorema completo: [Link reinserito, dava errore, si veda sotto] .Ciò che mi sfugge è questo:ma se io ho un vettore (uso due componenti per semplicità) x=av+br e la f(x)=am+bn qualunque applicazione g(x) sarà f(x) stessa ...
4
19 nov 2017, 18:30

jack221
Salve ragazzi, Ho fittato due modelli di negative binomial regression Questi due modelli hanno le stesse variabili indipendenti ma due variabili dipendenti diverse. Ora voglio testare se la differenza tra i coefficienti di due variabili indipendenti è significativa Quello che ho provato a fare: volevo prendere la differenza tra le variabili dipendenti, ma tale differenza può essere negativa, quindi non ci posso fittare un negative binomial. Se ci fitto un OLS spuntano tutti i problemi di ...
7
20 nov 2017, 15:11

elatan1
Salve a tutti, la problematica è la seguente: Siano $A$ e $R$ domini e sia $\varphi:A\toR$ un isomorfismo, allora \[ a/b\mapsto\varphi(a)/\varphi(b) \] è un isomorfismo $Frac(A)\to Frac(R)$. Qualcuno sarebbe così gentile da darmi un'idea di come procedere? Vi ringrazio!

ANTONIO962
Scusate per gli errori , mi sono appena iscritto.Correggerò. Ragazzi , salve a tutti ,sono nuovo. Volevo chiedervi un aiuto per un esercizio: SE A è INDIPENDENTE DA B , NON A è INDIPENDENTE da NON B. Potete dimostrarmi matematicamente il perchè di questa affermazione , spiegando passaggio per passaggio? (ad esempio se ho $ A u B $ , questo diventa $ P A + P B - P(A INTERSERZIONE B)) $. Grazie mille a tutti. Sono alla facoltà di biotecnologie ,non ne ho mai fatto matematica , non saprei come risolvere ...
2
22 nov 2017, 17:19

SaraC1234
Ciao a tutti, ho una domanda più che altro teorica . Se io ho un gruppo $G$ ed un endomorfismo $φ :G→G$ tale che $φ⋅φ=φ$, Cosa posso dire del nucleo e dell’immagine di questo endomorfismo ? Grazie

Paxs
Ciao a tutti questo argomento mi manda in palla...Qualcuno riesce ad aiutarmi con questo esercizio?
8
20 nov 2017, 17:26

SaraC1234
Ciao ragazzi, in un quesito mi si chiedeva di trovare gli anelli della classe resto modulo 8 : $Z/8Z$ . Io ho risolto pensando che gli ideali sono tutti e soli i sottogruppi di $Z$ dellls forma: $I=mZ$ con $m>=1$ e appartiene a $Z$. Quindi ho trovato gli ideali $(1),(2),(4),(8)$ con $(1)=Z/8Z$ e $(8)=[0]$ É giusto? Inoltre mi chiedeva di indicare quali ideali fossero primi e quali quelli massimali. A questo punto mi ...

PoliBa12
Salve a tutti, nello studio della potenza istantanea in regime AC mi sono imbattuto nella seguente formula: $ p(t) = UIcos(\phi)[1 - cos(2(\omegat + \phi))] + UIsin(\phi)sin(2(\omegat + \phi)) = p_a + p_r $ Posto che essendo in regime AC, sia la corrente che la tensione seguono un andamento sinusoidale con le seguenti leggi: $ u(t) = Usin(\omegat + \phi_u) $ $ i(t) = Isin(\omegat + \phi_i) $ Posto che la potenza istantanea si ricava moltiplicando la tensione per la corrente: $ p(t) = i(t)u(t) $ In base a quali considerazioni trigonometriche si arriva all' espressione iniziale? ...

DLz
Salve a tutti, come da titolo, sto studiando lo sbilanciamento statico di un rotore, sul quale ho il seguente dubbio: la direzione delle oscillazioni dovute allo squlibrio statico, è ortogonale all'asse di rotazione o parallelo ad esso? wikipedia ( https://it.wikipedia.org/wiki/Equilibratura#cite_note-2 ) e questo sito ( http://www.schenck-rotec.it/why-balanci ... alance.php ) dicono che le oscillazioni sono parallele all'asse di rotazione del rotore, mentre qui ( http://web.inge.unige.it/DidRes/MApMac2 ... to1112.pdf ) e qui ( http://www.pneusnews.it/2011/12/05/lequ ... lle-ruote/ ) si dice che il rotore vibra in direzione ortoganle a ...
6
DLz
20 nov 2017, 20:37

lepre561
Oggi il prof ha detto che un vettore moltiplicato per se stesso da come risultato 1 come mai non dovrebbe essere un vettore al quadrato???
4
21 nov 2017, 15:55

Pigreco2016
Ho capito come ricavare la formula di Machin $\pi/4 = 4tan^{-1}(1/5)-tan^{-1}(1/239)$. Nel libro ho trovato anche un'equazione dovuta a Gauss per quanto riguarda $\pi$: $\pi/4= 12tan^{-1}(1/18) +8tan^{-1}(1/57)-5tan^{-1}(1/239) $. Qualcuno può mostrarmi il procedimento per arrivarci? Ho già provato a sommare altre identità con $\pi/4$ e ad utilizzare uguaglianze tra arcotangenti però non riesco ad arrivarci. Gauss come ha fatto a scoprirla?

ci3ttin4_97
Potreste aiutarmi a risolvere questo problema per favore? partendo da fermo, un disco ruota intorno a un asse fisso accelerando ad accelerazione angolare costante. a un certo istante si misura una velocità di 10 giri/s. dopo aver compiuto altri 60 giri, la sua velocità angolare risulta di 15 giri/s. calcolate (a) l’accelerazione angolare, (b) il tempo impiegato per compiere quei 60 giri, (c) il tempo impiegato per raggiungere la velocità di 10 giri/s, (d) il numero di giri da fermo fino ...