Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FunkyGallo
salve a tutti, sto provando a risolvere questo esercizio: Siano X e Y variabili aleatorie. Consideriamo la funzione lineare aX + b: si determinino i valori di a e b tali che il valore atteso $ E[(Y-(aX+b))^2] $ sia minimo. Si tratta quindi di determinare la migliore approssimazione di Y mediante una funzione lineare di X in termini dello scarto quadratico medio. Io ho provato a risolverlo così: $ E[(Y-(aX+b))^2]= E[Y^2-2Y(aX+b)+(aX+b)^2]= $ $ =E[Y^2]-2(E[Y]*E[aX+b])+E([aX+b])^2= $ a questo punto non saprei come continuare nella ...
3
11 gen 2018, 20:55

materia
Salve a tutti, avrei un quesito: Supponiamo di avere un sottinsieme dello spazio reale euclideo $M=\{(x,y,z)|h(x,y,z)=0\}$ e supponiamo che si riesca a trovare $f:S^1\timesS^1\to\mathbf{R}^3$, $(e^{i\theta},e^{i\phi})\to (x(\theta,\phi),y(\theta,phi),z(theta,phi))$ tale che $h(x(\theta,\phi),y(\theta,phi),z(theta,phi))\equiv 0$, allora posso dire che: $M$ è uguale a $f(S^1\timesS^1)$, oppure che $f(S^1\timesS^1)$ è contenuto su $M$? La risposta cambia se so che lo Jacobiano di $(\theta,\phi)\to (x(\theta,\phi),y(\theta,phi),z(theta,phi))$ è diverso da zero? Se può aiutarvi a capire a cosa mi serve tutto ciò, devo ...
4
12 gen 2018, 01:53

SharpEdges
Ciao a tutti, mi è venuto questo dubbio (banale ) per quanto riguarda le disequazioni con valore assoluto, ad esempio: $ |x|-xsqrt(2x+1)>=0 $ Da cui $ { ( x-xsqrt(2x+1)>=0 ),( x>=0 ):} uu { ( -x-xsqrt(2x+1)>=0 ),( x<0 ):} $ Prendiamo ad esempio il primo sistema, e in particolare la prima disequazione: $ x-xsqrt(2x+1)>=0=>x>=xsqrt(2x+1) $ Quello che mi chiedo io è: dal momento che risulta $ x>=0 $ è lecito dividere per $ x $? Se sì, non lo sarebbe stato se $ |x|-xsqrt(2x+1)>=0 $ fosse stata $ |x|-xsqrt(2x+1)>0 $? Grazie in anticipo
6
12 gen 2018, 11:02

valeriadifazio_2015
buongiorno a tutti devo calcolare questi limiti con le funzioni iperboliche e non so dove mettere mani spero in una vostra risposta. A) $ lim_(x -> 0)[3arctanh(x)+(1-cosh2x)sinh^2x]/ (27x^4+5sinhx) $ b) $ lim_(x -> 0) [(1-cosh5x)+(tgh3x)]/(sinhx-x^3)^3 $ grazie mille

alessio_baiocco
Salve, ho provato a svolgere questo esercizio d'esame, senza successo... : dato $ Vin R2*2 $ costituito dalle matrici A tale che (scusatemi non riesco a fare i pedici di 2x2) : $ A( ( 1 , -2 ),( -3 , 6 ) ) =( ( 0 , 0 ),( 0 , 0 ) ) $ determinane dimensione e base. Inoltre dato $ Uin R2*2 $ generato da: $ U=( ( 1 , 0 ),( 1 , 0 ) ) ,( ( -1 , 0 ),( 0 , 2 ) ) $ (non riesco a fare le graffe...) determinarne base e dimensione di $ Unn V $ ed $ U+ V $ ho pensato di fare $ ( ( x , y ),( z , w ) ) ( ( 1 , -2 ),( -3 , 6 ) ) =( ( 0 , 0 ),( 0 , 0 ) ) $ e da qui $ { ( x-2y=0 ),( -3z+6w=0 ):} rArr { ( x=2y ),( z=2w ):} $ così ...

AnalisiZero
Ciao, Un disco di hockey di $0,300 kg$, inizialmente in quiete su una superficie senza attrito, è urtato da un altro disco, di massa $0,200$ che si muove inizialmente lungo l'asse $x$ con una velocita di $2,00 m/s$. Dopo l'urto il disco di $0,200 kg$ ha una velocità di $2,00 m/s$ in una direzione che forma un angolo $teta=53,0°$ con la direzione positiva dell'asse $x$. (a) Calcolare la velocità del disco di ...

michel12
premesso che questo esercizio è preso da appunti e qindi non so se la traccia sia completa Calcolare la media della funzione $Y= e^{[(mu^2-2mu X)]/[(2)(sigma)^2]}$ sapendo che X è una v.a. normale Soluzione la traccia dice che X è normale (non dice però che è standard) quindi vado a prendermi la $f(x)$ della normale non standard e la integro(tra meno e piu infinito) insieme alla funzione data dalla traccia alla fine ottengo come risultato 1 secondo voi va bene oppure ho commesso qualche errore di ...
3
11 gen 2018, 20:37

elo211290
Salve a tutti cerco aiuto su questo problema capitatomi alla prova scritta : Dedichiamo il tempo t alla ricerca di un disperso in mare la cui probabilità di ritrovamento e data dalla funzione $ P (t)=1-e^(- lambda t)$ Sappiamo che il livello di assideramento varia con la legge $ A (t)= kt^2 $ Calcola il livello medio di assideramento al momento del ritrovamento. Potete aiutarmi grazie
19
16 dic 2013, 18:36

CriTi
Buonasera ragazzi, nel libro di testo del mio professore è presente il seguente riguardo in cui spiega come ricavare l'energia potenziale di un momento magnetico però ho un notevole problema ha capire quella frase che ho sottolineato e di conseguenza la formula... Inoltre quella formula dovrebbe essere $dl=M*d\theta$ e non $dl=-M*d\theta$ Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi??

floyd1231
Ciao a tutti, potreste verificare la correttezza di questo esercizio, per favore? Io ho un'applicazione lineare $ f: R^3->R^3 $ così definita $ f(e_1)=5e_1+e_2-3e_3, f(e_2)=3e_2+te_3, f(e_3)=e_2+2e_3 $ e devo studiarne la diagonalizzabilità al variare di $ t $. So come procedere, il problema è che non so se mi trovo con un risultato giusto alla fine. Ho scritto la matrice associata e ho calcolato gli autovalori ponendo il determinante uguale a 0; questi sono: $ lambda_1=5, lambda_2=(5+sqrt(4t+1))/2, lambda_3=(5-sqrt(4t+1))/2 $ Per essere diagonalizzabile, devono esserci ...

gattovittorio98
Salve, sto studiando per l'esame di geometria e algebra lineare, e attualmente ho qualche difficoltà con la somma e l'intersezione di sottospazi vettoriali. Qui di seguito vi propongo un esercizio che ho svolto, potrei sapere se è stato svolto in maniera corretta? Nello spazio vettoriale $ R^4 $ si considerino i seguenti sottospazi: $A= {(x1,x2,x3,x4):x1-x2-x3=0; x1-x4=0} $ $ B= <(1,2,0,1),(1,1,0,1)> $ La prima cosa che ho fatto è stata determinare i generatori del sottospazio A, ottenendo ...

fabio.mandalari
Buonasera a tutti, avrei una richiesta di chiarimento da porvi su questo circuito trifase Prima di rispondere alle varie domande ho elaborato il circuito monofase equivalente, avendo prima avuto l'accortezza di trasformare i generatori e l'impedenza Zc da triangolo a stella. Svolgendo i vari calcoli i risultati non tornano; combaciano solo nel caso in cui non divida per 3 il valore del modulo dei generatori. Dalla teoria so che nelle trasformazioni triangolo-stella c'è in ...

Steven11
[mod="Steven"]Come leggerete tra poco, questo topic si ripropone di raccogliere materiale libero in rete. Sarebbe ideale se, per ogni segnalazione, fossero riportati: - autore - corso di laurea, sede - sito web "madre", se esiste - un piccolo commentino non ci starebbe male Grazie per ogni contributo! [/mod] In questo topic vorremmo raccogliere un po' di link a varie dispense e appunti liberi presenti in rete riguardo vari argomenti di Geometria: chiunque è a conoscenza di materiale ...
31
15 mar 2010, 00:22

Ragazzo1231
ciao a tutti ho un problema con un esercizio che mi chiede di scrivere la formula che rappresenti la successione numerica di questa tabella: io avevo pensato ad una cosa del genere: $ sum_(n = 2)X_1+ X(n) $ ma credo di aver sbagliato, potete darmi un consiglio per capire?

TommyB1992
Scusate ragazzi, vi presento il testo di un esercizio, ma non capisco se è a me che sfugge qualcosa, o il testo sia parziale (il testo lo riscrivo integralmente): Un'urna contiene 4 palline numerate. Si estraggono contemporaneamente due palline. Descrivi la variabile casuale che definisce la somma dei numeri indicati dalle palline estratte. Rappresenta, inoltre, la distribuzione di probabilità. Quale caratteristica presenta? E' possibile svolgere questo esercizio ...

marilena5
lim per x che tende a zero+ di (π/2 + tgx - arctg(1/x) )^(1/lnx)
2
11 gen 2018, 19:03

valeriadifazio_2015
salve, vorrei sapere una cosa, io ho calcolato questa serie con con il coseno ed ora lo devo calcolare con il coseno iperbolico, vorrei sapere cosa cambia. grazie in anticipo $ $sum_{n=1}^(+\infty)(1-cos pi /n) $ grazie

floyd1231
Ciao a tutti, come posso risolvere questo problema? Tre masse $ m_1=0.8kg, m_2=2.5kg, m_3=4,6kg $ sono poste sui vertici di un triangolo equilatero di lato $ L=7.4m $. Assumendo $ m_1 $ e $ m_2 $ sulla base del triangolo, si determini la distanza del centro di massa del sistema dalla base del triangolo.

valeriadifazio_2015
Buonasera a tutti:) ragazzi ho dei quesiti da porvi: a) nel calcolo di limiti e serie cosa cambia tra funzioni trigonometriche normali e quelle iperboliche ... Cioè se ho un limite e lo devo calcolare en entrambi i modi cosa cambia?? B) nel calcolo delle serie il criterio necessario di convergenza va usato sempre? In ogni esercizio?? Grazie in anticipo

Daniele_971
Sul mio libro la definizione è questa: Per un sistema olonomo, una configurazione $ ul(q)^e=(q_1,q_2,....,q_n) $ di equilibrio si dice stabile se, per ogni \( \varepsilon ,\epsilon'>0 \) , esistono \( \delta ,\delta '>0 \) (dipendenti da \( \varepsilon ,\epsilon' \)) tali che: Se \( \begin{cases} |\underline{q}(t_0)-\underline{q}^e|