Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

lim ( per x che tende a +inf ) [(2x-1)sqrt(x)-sqrt(2x²+4x³)]/[4-sqrt(3x+5)]
Ho provato a risolvere il limite e mi esce 1/sqrt(3), mentre il risultato del libro è sqrt(3)/2.
Inoltre volevo sapere quando bisogna razionalizzare per risolvere il limite e quando basta solo il raccoglimento della x con l'esponente maggiore ?

Ciao a tutti, posto questo esericizio riguardante una variabile $Y~ Wei(gamma,lamda)$ . Si chiede di trovare la funzione di verosimiglianza, log-verosimiglianza e di trovare una verosimiglianza profilo, in cui:
$theta=(gamma_$interesse$, lamda_$disturbo$)$
$ f(t;gamma,lamda)=lamdagammat^(gamma-1)e^(-lamdat) $
$(theta)=(gamma,lamda)$
$ L(theta)=(lamdagamma)^n*e^(-lamdasum_i^nt_i)*prod_i^nt_i^(gamma-1) $
Ora ho dei problemi nell'applicare la definizione per trovare la verosimiglianza profilo per il modello.
Per definizione è:
$ L_p(tau)=L(tau,hat(zeta)_tau) $
Sareste ...

Salve a tutti.
Ho delle difficoltà a capire lo svolgimento del seguente esercizio:
Se X e Y sono variabili aleatorie indipendenti entrambe distribuite uniformemente su $(0,1)$, si calcoli la densità della somma X + Y
Lo svolgimento è il seguente:
Per definizione di distribuzione uniforme: $f_X(a) = f_Y(a) = {(1,if 0<a<1),(0, text{altrimenti}):}$
Dalla formula: $f_(X+Y)(a) = int_{-infty}^{infty} f_X(a-y)f_Y(y) dy$ otteniamo:
$f_(X+Y)(a) = int_{0}^{1} f_X(a-y) dy$ (qui penso abbia posto $f_Y(y) = 1$ con $y$ che varia tra ...
Buonasera. Avrei un disperato bisogno del vostro aiuto.
Ho la seguente traccia di un esercizio:
"Siano X; Y; Z indipendenti e distribuite uniformemente in [0; 1].
Calcolare la probabilità che Z sia minore o uguale a X + Y ."
La soluzione riportata dal prof è la seguente:
Io ho capito il discorso del dominio perchè moltiplicando le relative densità (che valgono 1 nell'intervallo fra 0 e 1) si ottiene il cubo. Il resto ci provo da ore ma davvero non capisco, o meglio l'unica cosa che credo ...

Ciao,sto facendo uno studio di funzione e devo svolgere questo limite.
$lim (x->+infty) (sqrt(x^2-3x)-x)$
Deve dare $-3/2$ ma mi blocco a questo passaggio.
$(-3x)/(|x|sqrt(1-(3/x))+x$
Mi date una mano per favore?
Grazie.
Buongiorno a tutti vorrei sapere se quando va usato il criterio necessario di convergenza grazie mille
E' possibile che l’intersezione dei due sottospazi di $RR^3$ $⟨ (0,2,1) , (1,1,0) ⟩$ e $⟨ (1,−1,1) , (1,1,1) ⟩$ sia:
$⟨ 1,3,1 ⟩$ così dice la soluzione.....
a me invece viene : $⟨ 1/2,1/2,-1/2 ⟩$

Salve vi scrivo chiedendovi dei chiarimenti riguardanti il seguente esercizio di analisi complessa:
Sia $ f(z)=(z^2-2)/(sin(piz^2)) $ classificare i punti singolari isolati
Dunque procedo nella determinazione degli zeri a numeratore e denominatore:
Il denominatore si annulla per $ z=+-sqrt(k) $
Il numeratore invece si annulla per $ z=+-sqrt(2) $
A questo punto come classifico le singolarità?
lim x-->+ infinito $[ (x^4 + x^2 + 1 ) ^ sqrt(2) - (x^4 - x^2 + 1 ) ^sqrt(2)]$
il libro mi suggerisce di raccogliere $x^4$, ma così facendo finisco in una forma indeterminata. dove sbaglio?

La figura è la seguente:
Devo calcolare il momento d'inerzia della superficie A1 (metà cerchio) rispetto ad una retta parallela alla retta R.D.S., ma passante per il baricentro B1.
La soluzione del libro dice $I=((pi/8)-(8/9pi))R^4$ ma non capisco da dove si ricavano questi valori e il perchè del segno meno.

Buonasera,
mi stavo esercitando a rispondere alle seguenti domande e vorrei sapere se le mie risposte hanno senso:
Sia $X$ uno spazio di Banach riflessivo infinito dimensionale e sia $\mathcal{K}(X)$ l'insieme degli operatori compatti da $X$ in sé. Sia $K \in \mathcal{K}(X)$
1. $K$ può essere una biiezione?
Secondo me no, per il teorema della mappa aperta, se lo fosse, avrei che, essendo suriettivo, mappa aperti in aperti. Ma questo è assurdo perché ...

Buongiorno,
Siano X un sottoinsieme non vuoto di \(\displaystyle \mathbb{R}, x_0 \in \mathbb{R} \) un punto di accumulazione per X ed \(\displaystyle f:X\to \mathbb{R} \) e \(\displaystyle g:X\to\mathbb{R} \) funzioni reali verificanti le seguenti condizioni :
1) La funzione \(\displaystyle f \) è limitata in un intorno di \(\displaystyle x_0 \) cioè esistono \(\displaystyle M\in\mathbb{R} \) ed un intorno \(\displaystyle J_0 \) di \(\displaystyle x_0 \) tali che per ogni \(\displaystyle ...

Salve,
Stavo cercando su google risposte alla mia domanda, che non ho trovato,ma in compenso ho trovato questo forum e ho deciso di provare a chiedere la mia stupida domanda a voi.
Non ho capito come si parametrizzi una ellisse, faccio un esempio per semplificare:
SI abbia (x - 1)^2/9 + (y + 1)^2/4 = 1
Diventa
{3 Cos[t] + 1, 2 Sin[t] - 1}, facendo variare t: {t, 0, 2 Pi}
Stavo usando wolfram alpha, non capisco perché intuitivamente (e anche rigorosamente poi) diventino a^2 (=9) e b^2(=4) a ...

Buonasera a tutti,
vi scrivo in merito alcuni dubbi relativi all'identificazione dei punti di discontinuità di una funzione.
Vi propongo due immagini, A e B.
La prima immagine è relativa ad un punto di discontinuità di prima specie, più propriamente definito come "salto".
La seconda immagine che vi propongo è invece relativa ad un punto di discontinuità per la derivata, ma vi è tuttavia continuità della funzione stessa in quel punto.
Perdonatemi se l'immagine sotto riportata non è chiarissima, ...

Buonasera, ho bisogno di nuovo di chiedervi un'informazione, ho paura troppo banale.
Sempre per quanto concerne i teoremi di Cauchy, nelle ipotesi io devo considerare l'olomorfia di una funzione per poter procedere, e a proposito di alcune tipologie di funzioni mi viene un dubbio. Ad esempio:
$int_gamma cos(z)/(z(z^2+8)) dz$ nel considerare $f(z)$ questa risulta essere olomorfa in $C-0$ oppure in $C- {0; +-sqrt(-8)}$ dato che siamo in $C$?
O anche un esempio di questo tipo: ...

Buongiorno a tutti
potreste aiutarmi con questi esercizi?
1.Una ditta ha registrato un ritorno in garanzia ogni 50 prodotti venduti. Avendo una commessa di 12 pezzi dello stesso tipo, qual è il numero entro cui sarà contenuto l'ammontare dei ritorni con p prossima a 0.99?
2.si supponga che il raggio di una sfera "r" sia una v.a.La pdf di r sarà f(r)=6r(1-r) con 0

In questa struttura ho degradato la cerniera in A a carrello per avere il sistema principale; nella risoluzione del sistema zero, dopo aver trovato queste razioni vincolari
e che la forza normale è 105 sul pilastro di sinistra, -70 sulla trave, -105 sul pilastro di destra e la forza di taglio è 105 sulla trave e -140 sul pilastro di sinistra, come faccio a trovare le forze agenti sulle travi oblique che si trovano a metà della trave orizzontale? Io avevo ...

Salve, sto avendo difficolta a capire come impostare questo esercizio, o meglio sono molto insicuro sullo svoligmento che ho fatto:
1)Siano \( f_t:R^3\longrightarrow R^2 \) e \( g_t:R^2\longrightarrow R^3 \) applicazioni lineari così definite:
\( f_t (e_1)=e'_1,f_t(e_2)=-e'_1+te'_2,f_t(e_3)=2e'_1+e'_2 \)
\( g_t (e'_1)=te_1+(2t+1)e_3,g_t(e'_2)=e_1-e_2+2e_3 \)
Avendo indicato con $B=(e_1,e_2,e_3)$ e $B'=(e'_1,e'_2)$ rispettivamente le basi canoniche di $R^3$ e ...

Ciao a tutti.
Il mio professore spiega l'operatore di Householder, che indica con
$\hat H$ $=$ $\hat E$ $-$ $2|w><w|$
e dice che la trasformazione deve prendere un vettore $|x>$ e trasformarlo in un altro vettore $|y>$ che però ha stessa norma di $|x>$, dato che $\hat H$ è unitario:
$\hat H$ $|x>$ $=$ $|y>$
Quello che non capisco è il modo in ...