Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vincenzoj
lim ( per x che tende a +inf ) [(2x-1)sqrt(x)-sqrt(2x²+4x³)]/[4-sqrt(3x+5)] Ho provato a risolvere il limite e mi esce 1/sqrt(3), mentre il risultato del libro è sqrt(3)/2. Inoltre volevo sapere quando bisogna razionalizzare per risolvere il limite e quando basta solo il raccoglimento della x con l'esponente maggiore ?
3
13 gen 2018, 00:27

rossiii1
Salve ragazzi, qualcuno mi sa spiegare che tipi di ragionamento è stato fatto qui? Sono riuscito a capire l'uso del limite notevole ok, ma dopo di questo fa un confronto che sinceramente non so spiegarmi.
6
10 gen 2018, 12:05

Walter97lor
Ciao a tutti, posto questo esericizio riguardante una variabile $Y~ Wei(gamma,lamda)$ . Si chiede di trovare la funzione di verosimiglianza, log-verosimiglianza e di trovare una verosimiglianza profilo, in cui: $theta=(gamma_$interesse$, lamda_$disturbo$)$ $ f(t;gamma,lamda)=lamdagammat^(gamma-1)e^(-lamdat) $ $(theta)=(gamma,lamda)$ $ L(theta)=(lamdagamma)^n*e^(-lamdasum_i^nt_i)*prod_i^nt_i^(gamma-1) $ Ora ho dei problemi nell'applicare la definizione per trovare la verosimiglianza profilo per il modello. Per definizione è: $ L_p(tau)=L(tau,hat(zeta)_tau) $ Sareste ...
1
13 gen 2018, 11:43

Sling
Salve a tutti. Ho delle difficoltà a capire lo svolgimento del seguente esercizio: Se X e Y sono variabili aleatorie indipendenti entrambe distribuite uniformemente su $(0,1)$, si calcoli la densità della somma X + Y Lo svolgimento è il seguente: Per definizione di distribuzione uniforme: $f_X(a) = f_Y(a) = {(1,if 0<a<1),(0, text{altrimenti}):}$ Dalla formula: $f_(X+Y)(a) = int_{-infty}^{infty} f_X(a-y)f_Y(y) dy$ otteniamo: $f_(X+Y)(a) = int_{0}^{1} f_X(a-y) dy$ (qui penso abbia posto $f_Y(y) = 1$ con $y$ che varia tra ...
7
6 gen 2018, 11:32

raissa95
Buonasera. Avrei un disperato bisogno del vostro aiuto. Ho la seguente traccia di un esercizio: "Siano X; Y; Z indipendenti e distribuite uniformemente in [0; 1]. Calcolare la probabilità che Z sia minore o uguale a X + Y ." La soluzione riportata dal prof è la seguente: Io ho capito il discorso del dominio perchè moltiplicando le relative densità (che valgono 1 nell'intervallo fra 0 e 1) si ottiene il cubo. Il resto ci provo da ore ma davvero non capisco, o meglio l'unica cosa che credo ...
6
12 gen 2018, 17:24

JackPirri
Ciao,sto facendo uno studio di funzione e devo svolgere questo limite. $lim (x->+infty) (sqrt(x^2-3x)-x)$ Deve dare $-3/2$ ma mi blocco a questo passaggio. $(-3x)/(|x|sqrt(1-(3/x))+x$ Mi date una mano per favore? Grazie.
3
12 gen 2018, 10:01

valeriadifazio_2015
Buongiorno a tutti vorrei sapere se quando va usato il criterio necessario di convergenza grazie mille

zio_mangrovia
E' possibile che l’intersezione dei due sottospazi di $RR^3$ $⟨ (0,2,1) , (1,1,0) ⟩$ e $⟨ (1,−1,1) , (1,1,1) ⟩$ sia: $⟨ 1,3,1 ⟩$ così dice la soluzione..... a me invece viene : $⟨ 1/2,1/2,-1/2 ⟩$

Allee1
Salve vi scrivo chiedendovi dei chiarimenti riguardanti il seguente esercizio di analisi complessa: Sia $ f(z)=(z^2-2)/(sin(piz^2)) $ classificare i punti singolari isolati Dunque procedo nella determinazione degli zeri a numeratore e denominatore: Il denominatore si annulla per $ z=+-sqrt(k) $ Il numeratore invece si annulla per $ z=+-sqrt(2) $ A questo punto come classifico le singolarità?
3
21 dic 2017, 19:47

Gopyhayer
lim x-->+ infinito $[ (x^4 + x^2 + 1 ) ^ sqrt(2) - (x^4 - x^2 + 1 ) ^sqrt(2)]$ il libro mi suggerisce di raccogliere $x^4$, ma così facendo finisco in una forma indeterminata. dove sbaglio?
7
12 gen 2018, 21:43

effez
La figura è la seguente: Devo calcolare il momento d'inerzia della superficie A1 (metà cerchio) rispetto ad una retta parallela alla retta R.D.S., ma passante per il baricentro B1. La soluzione del libro dice $I=((pi/8)-(8/9pi))R^4$ ma non capisco da dove si ricavano questi valori e il perchè del segno meno.
2
9 gen 2018, 10:43

Bremen000
Buonasera, mi stavo esercitando a rispondere alle seguenti domande e vorrei sapere se le mie risposte hanno senso: Sia $X$ uno spazio di Banach riflessivo infinito dimensionale e sia $\mathcal{K}(X)$ l'insieme degli operatori compatti da $X$ in sé. Sia $K \in \mathcal{K}(X)$ 1. $K$ può essere una biiezione? Secondo me no, per il teorema della mappa aperta, se lo fosse, avrei che, essendo suriettivo, mappa aperti in aperti. Ma questo è assurdo perché ...
2
11 gen 2018, 18:19

galles90
Buongiorno, Siano X un sottoinsieme non vuoto di \(\displaystyle \mathbb{R}, x_0 \in \mathbb{R} \) un punto di accumulazione per X ed \(\displaystyle f:X\to \mathbb{R} \) e \(\displaystyle g:X\to\mathbb{R} \) funzioni reali verificanti le seguenti condizioni : 1) La funzione \(\displaystyle f \) è limitata in un intorno di \(\displaystyle x_0 \) cioè esistono \(\displaystyle M\in\mathbb{R} \) ed un intorno \(\displaystyle J_0 \) di \(\displaystyle x_0 \) tali che per ogni \(\displaystyle ...
6
12 gen 2018, 10:59

jacobi1
Salve, Stavo cercando su google risposte alla mia domanda, che non ho trovato,ma in compenso ho trovato questo forum e ho deciso di provare a chiedere la mia stupida domanda a voi. Non ho capito come si parametrizzi una ellisse, faccio un esempio per semplificare: SI abbia (x - 1)^2/9 + (y + 1)^2/4 = 1 Diventa {3 Cos[t] + 1, 2 Sin[t] - 1}, facendo variare t: {t, 0, 2 Pi} Stavo usando wolfram alpha, non capisco perché intuitivamente (e anche rigorosamente poi) diventino a^2 (=9) e b^2(=4) a ...
12
10 gen 2018, 12:46

merendina_891
Buonasera a tutti, vi scrivo in merito alcuni dubbi relativi all'identificazione dei punti di discontinuità di una funzione. Vi propongo due immagini, A e B. La prima immagine è relativa ad un punto di discontinuità di prima specie, più propriamente definito come "salto". La seconda immagine che vi propongo è invece relativa ad un punto di discontinuità per la derivata, ma vi è tuttavia continuità della funzione stessa in quel punto. Perdonatemi se l'immagine sotto riportata non è chiarissima, ...

antemysya
Buonasera, ho bisogno di nuovo di chiedervi un'informazione, ho paura troppo banale. Sempre per quanto concerne i teoremi di Cauchy, nelle ipotesi io devo considerare l'olomorfia di una funzione per poter procedere, e a proposito di alcune tipologie di funzioni mi viene un dubbio. Ad esempio: $int_gamma cos(z)/(z(z^2+8)) dz$ nel considerare $f(z)$ questa risulta essere olomorfa in $C-0$ oppure in $C- {0; +-sqrt(-8)}$ dato che siamo in $C$? O anche un esempio di questo tipo: ...
3
12 gen 2018, 16:34

stefaniaaa1
Buongiorno a tutti potreste aiutarmi con questi esercizi? 1.Una ditta ha registrato un ritorno in garanzia ogni 50 prodotti venduti. Avendo una commessa di 12 pezzi dello stesso tipo, qual è il numero entro cui sarà contenuto l'ammontare dei ritorni con p prossima a 0.99? 2.si supponga che il raggio di una sfera "r" sia una v.a.La pdf di r sarà f(r)=6r(1-r) con 0
6
19 nov 2013, 11:14

cortex96
In questa struttura ho degradato la cerniera in A a carrello per avere il sistema principale; nella risoluzione del sistema zero, dopo aver trovato queste razioni vincolari e che la forza normale è 105 sul pilastro di sinistra, -70 sulla trave, -105 sul pilastro di destra e la forza di taglio è 105 sulla trave e -140 sul pilastro di sinistra, come faccio a trovare le forze agenti sulle travi oblique che si trovano a metà della trave orizzontale? Io avevo ...
1
10 gen 2018, 23:01

Amedim
Salve, sto avendo difficolta a capire come impostare questo esercizio, o meglio sono molto insicuro sullo svoligmento che ho fatto: 1)Siano \( f_t:R^3\longrightarrow R^2 \) e \( g_t:R^2\longrightarrow R^3 \) applicazioni lineari così definite: \( f_t (e_1)=e'_1,f_t(e_2)=-e'_1+te'_2,f_t(e_3)=2e'_1+e'_2 \) \( g_t (e'_1)=te_1+(2t+1)e_3,g_t(e'_2)=e_1-e_2+2e_3 \) Avendo indicato con $B=(e_1,e_2,e_3)$ e $B'=(e'_1,e'_2)$ rispettivamente le basi canoniche di $R^3$ e ...
4
12 gen 2018, 11:34

Giud1
Ciao a tutti. Il mio professore spiega l'operatore di Householder, che indica con $\hat H$ $=$ $\hat E$ $-$ $2|w><w|$ e dice che la trasformazione deve prendere un vettore $|x>$ e trasformarlo in un altro vettore $|y>$ che però ha stessa norma di $|x>$, dato che $\hat H$ è unitario: $\hat H$ $|x>$ $=$ $|y>$ Quello che non capisco è il modo in ...