Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera,
Sia \(\displaystyle V \) uno spazio vettoriale e sia \(\displaystyle S \) un sottoinsieme di \(\displaystyle V \).
Mostrare che l'insieme di tutte le combinazioni lineari di vettori di \(\displaystyle S \) è un sottospazio di \(\displaystyle V \), ed è il più piccolo sottospazio di \(\displaystyle V \) che contenga \(\displaystyle S \).
La prima parte del testo la riesco a fare, invece sulla seconda sono un po' impacciato. La mia idea è quella di sfruttare che lo \(\displaystyle ...
Sia V uno spazio vettoriale su Q e siano V = {v1,...,v5} e V*= {v*1,...,v*5} una base di V e la rispettiva base duale di V*.
Dati w = v1 −2v2 +v4 +2v5 e v* = v*2 +2v*3 −v*4 +v*5, si dica se l’applicazione lineare φ = idV − w ⊗ v* `e invertibile e si determini eventualmente la matrice (αV,V)((φ−1)).
Nella soluzione compare φ−1 = idv +[(1/(1 - v*⊗w))w ⊗ v∗], come posso ricavarla?

Salve a tutti,
vi propongo una tipologia di esercizi che mi crea particolarmente problemi.
"Sia X una variabile aleatoria esponenziale con densità di probabilità
$ f(x) = 2e^(-2x) U(x) $
Considerata la trasformazione
$ Y = g (X) = { ( -3X+6 (per 0<X<9)),( 0 (aLtrove)):} $
Ricavare
La distribuzione di Y, $ F_y (y) $ e farne il grafico qualitativo.
Ora, il mio problema è il seguente, nello svolgere il procedimento ho operato come segue:
Osservo che si tratta di una trasformazione lineare con pendenza negativa, per cui nel ...

Salve vi scrivo per dei chiarimenti riguardanti il seguente esercizio:
Dunque l'esercizio si divide in due parti, nella prima si richiede di calcolare la trasformata di Laplace della soluzione del problema di Cauchy
$ { ( u''-u=e^tchi _([0;1])(t) rArr t>=0),( u(0)=0),( u'(0)=1 ):} $
Se ho effettuato correttamente i calcoli il risultato dovrebbe essere
$ \mathcal(L) <span class="b-underline">(z)= (e^(1-z)-z)/((1-z)(z^2-1)) $
A questo punto la seconda parte dell'esercizio richiede di scrivere l'espressione di u
Quindi procedo nell'antitrasformare la funzione ottenuta, per farlo procedo nella ...
Ho una domanda, nel piano complesso quando eseguo l'inversione circolare di rette non passanti per l'origine esse si trasformano in circonferenze che passano per l'origine. E fin qui tutto bene.
Se ho tre rette di questo che si intersecano formando un triangolo, quando eseguo l'inversione ottengo tre circonferenze. Ma come capisco se i punti interni al triangolo sono stati riflessi dentro le circonferenze o fuori?

Salve ragazzi Stavo cercando di risolvere il seguente problema di dinamica:
un cono ruota intorno al suo asse con velocità angolare $ω_0$ .Il cono ha raggio di base R e altezza H.
Sulla superficie interna del cono ad un’altezza h si trova un corpo puntiforme di massa m che ruota insieme al cono. Il corpo è in equilibrio statico rispetto al cono. Determinare:
A) la velocità angolare $ω_0$ con cui ruota il cono nell’ipotesi che la sua superficie non presenti ...

Ciao a tutti, non riesco a capire il risultato del circuito che ho messo in allegato:
Il risultato è : Vu= (R1+R2)/R1.....perchè? come mai non compare anche R3 nel risultato?
Grazie!

Carissimi,
come notato mi sto cimentando con il rispolvero dei concetti di analisi.
Tra le successioni di funzioni più ostiche ho trovato quelle definite su insiemi diversi.
Secondo voi per questa che vi presento può esserci un errore nella definizione?
(c'è un estremo incluso in entrambi gli insiemi..per me è un refuso nel testo probabilmente interpretato male)
\begin{equation*} f_n(x)=\begin{cases} sin\left(\frac{x}{n}\right), &0\le x \le \frac{n+1}{n}\\ n(2+x)^n, & \frac{n+1}{n}\le x \le 2 ...
Ragazzi salve, stavo vedendo un paio di video del mitico ing. Cerroni, in pratica ho visto che lui a volte ad "occhio" riesce a vedere che applicando Laplace ad una determinata colonna/riga, che è composta ad esempio da tutti 0 ed un 1 al terzo elemento, il det = 0 e quindi si va direttamente a considerare il minore successivo, risparmiando così un'applicazione del metodo stesso, riducendo quindi tempo e sforzo, ora la mia domanda è, come si fa a capire questa cosa?
Salve, avrei bisogno del vostro aiuto per un esercizio. E' dato f:R^4-->R^4 l' endomorfismo dato da: f(x,y,z,t)=(-2x-10t, 5y-7z, 2y-4z, x+5t). Devo determinare una base e dimensione del ker e dell' Immagine. Fin qui ci siamo, la base dell' IM mi viene ((-2,0,0,-10)(0,5,-7,0)(0,2,-4,0)). Ora dato U=[(x,y,z,t):x-7z-3t=0) determinare una base e dimensione dei sottospazi U+IM e U(intersezione)IM. Ho trovato una base di U ponendo x=7z+3t poi y=c,z=a,t=b. Così mi trovo una base di U= ...

Ciao a tutti. Sono alle prime armi nella programmazione in Java e vi scrivo per chiedervi aiuto su un problema che mi si presenta nella gestione degli array list. Il programma riguarda la gestione di un negozio online, vi è un database in cui è memorizzato l'elenco dei clienti con i relativi dati che sarà opportunamente "prelevato" durante l'esecuzione del programma. Ho implementato un metodo che salva in un array list l'elenco dei clienti presenti nel database. In una classe di model ho ...

Buonasera, sapreste aiutarmi con questo quesito?
"L'irradiamento di un'onda luminosa indica l'energia che l'onda trasporta attraverso una superficie piana in un determinato intervallo di tempo; solitamente, si ritiene che la luce rossa trasporti più "calore" di quella violetta.Perchè questa affermazione non è vera in assoluto?"
Io ho risposto utilizzando la formula secondo cui L'energia trasportata da un'onda elettromagnetica equivale al prodotto tra costante di Planck e frequenza (Sapendo ...

Salve a tutti. Vorrei capire qual è il procedimento da seguire per svolgere questo esercizio attraverso il plv. Trasformo la struttura da iperstatica ad isostatica, faccio i due sistemi, il fittizio e il sistema 0. Ora, il passo successivo è quello di calcolarmi le reazioni vincolari, giusto? In questo caso lo faccio per tratti (calcolo prima le reazioni vincolari nel tratto AB e poi nel tratto BE). Quindi avrò, nel caso del sistema fittizio:
AB
xa=0
1+ya=0
ma+1l=0
BC
1+yc+yd=0
2yc+2l=0
e lo ...

Salve , avrei un dubbio circa questa spiegazione :
Quello che non mi è chiaro è riguardo la rotazione della molecola.Come è possibile che ci siano due velocità angolari che compaiono nell'equazione dell'energia cinetica rotazionale se la rotazione può avvenire o solo lungo l'asse $x$ o solo lungo l'asse $y$ e in virtù di ciò si può associare o una velocità angolare $\omega_x$ attorno all'asse $x$ o una velocità angolare ...

Ciao a tutti ho un dubbio a riguardo dell' esercizio che ho messo in allegato
Dunque una volta capito che sulla resistenza posta in alto non circola corrente ( e che quindi può considerarsi un circuito aperto) dovrei calcolare l'equivalente thevenin a sinistra delle resistenze R2 e Ru, e una volta fatto ciò con un partitore di tensione troverei la tensione incognita su Ru.
Il mio problema è che non riesco a fare i calcoli corretti, per quanto riguarda Req e Veq dell equivalente thevenin, ...

Salve a tutti, ho due quesiti da porvi. Sto studiando la funzione \[f(x)=(x^2+2x-3)e^{-x}\]
Per quanto riguarda intersezioni, derivate ecc. tutto ok, però quando si tratta di andare a risolvere i limiti mi escono sempre \[-\infty\]
Ecco un esempio di una risoluzione:
\[\lim_{x \rightarrow +\infty}(x^2+2x-3)e^{-x} \Rightarrow e^{-x}-1\sim-x \Rightarrow e^{-x}\sim-x+1 \Rightarrow \lim_{x \rightarrow +\infty}(x^2+2x-3)(-x+1)\]
Tendendo a infinito, tutti i termini noti con coefficienti minori ...

Ho dei problemi con questo programma in cui data una sequenza di numeri bisogna determinare quanti numeri sono positivi negativi,... In pratica funziona solamente che si ferma al primo numero e non completa tutta la sequenza
#include
#include
int main (void)
{
int numero;
int positivo,negativo,nullo;
int pari,dispari;
int N;
int totale;
positivo=0;
negativo=0;
nullo=0;