Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
AliceLo1
Ciao a tutti, sto facendo delle attività di misura di conducibilità termica in laboratorio, delle quali devo calcolare l'incertezza. La misura avviene con un unico strumento dotato di diversi sensori: - 4 per la misura dello spessore del campione - 4 per la misura del flusso termico attraverso il campione - > 100 per la misura delle temperature superficiali. Non ho il controllo su tutte le singole misure, ma sulle loro medie (dato di output). Mi è stato detto che essendo tutte le misure ...
1
7 feb 2018, 17:44

AliceLo1
Ciao a tutti, sto facendo delle attività di misura di conducibilità termica in laboratorio, delle quali devo calcolare l'incertezza. La misura avviene con un unico strumento dotato di diversi sensori: - 4 per la misura dello spessore del campione - 4 per la misura del flusso termico attraverso il campione - > 100 per la misura delle temperature superficiali. Non ho il controllo su tutte le singole misure, ma sulle loro medie (dato di output). Mi è stato detto che essendo tutte le misure ...

gionny98
Qualcuno può aiutarmi a trovare il rango? L'esercizio mi dice che ha rango 2 ma io non mi trovo $ ( ( 1 , -1 , -1 ),( 0 , 0 , 1 ),( 1 , -1 , 0 ) ) $

ludovica.sarandrea
Buonasera, ho una domanda per quanto riguarda gli omeomorfismi tra spazi topologici Molto spesso, il mio professore, per dimostrare che due spazi topologici X e Y sono omeomorfi, invece di dimostrare che la funzione che c'e' tra essi e' continua, biiettiva e ha inversa continua, dimostra che e' continua, biiettiva e aperta. Il perche' mi e' chiaro, non capisco pero' se e' possibile farlo sempre o solo in determinati casi

davide51
Sono in seria difficoltà con questo teorema in quanto non si trova ne sul libro(dimostrazione omessa), ne su internet. Il teorema è: In matrici simmetriche , autovettori relativi ad autovalori distinti sono mutuamente ortogonali. Snocciolando il teorema direi che si potrebbe scrivere anche in altro modo ovvero: In matrici simmetriche autovettori linearmente indipendenti sono ortogonali tra loro. In ogni caso comunque non riesco a dimostrarlo??? Qualche aiuto???

robriv1
Salve a tutti, ho un problema con questa serie $ sum_(n = 2\ldots) 1/(n^2 log(4n) $ Ho pensato di provare a maggiorarla in qualche modo, ma non saprei come comportarmi con il logaritmo..
4
5 feb 2018, 17:41

hank12
Salve, mi servirebbe un aiuto per risolvere il seguente esercizio: Dimostrare che per ogni $ n>=1(n!>=2^(n-1)) $ . Io sono arrivato a questo punto: Passo base: $ 1! =1>=1=2^(1-1) $ Passo induttivo: ipotesi induttiva: $ n!>=2^(n-1) $ Tesi induttiva: $ (n+1)!>=2^(n) $ $ (n+1)! =(n+1)*n!>=2^(n-1)*(n+1) $ Da questo punto in poi non so come continuare, Qualche suggerimento? Grazie

marex1
Stavo provando esercizi semplici avendo affrontato oggi lo studio di limiti in due variabili, ma mi sono arenato in questo esercizio serale. La verifica, una di quelle insegnate, può avvenire stando alla teoria: se $|f(x)-L|<=g(x) e lim_((x,y)rarr(x_0,y_0)) g(x,y)=0 => lim_((x,y)rarr(x_0,y_0)) f(x,y)=L$ Io ho $lim_((x,y)rarr(0,0)) y^4/(x^2+y^4)$ ho maggiorato e arrivo ad avere $lim_((x,y)rarr(x_0,y_0)) y^4/y^4$ a questo punto il limite non è 1? Invece non dovrebbe esistere, e lo vedopercorrendo due curve in direzioni diverse. Non capisco dove erro. Grazie e buona notte ragazzi
10
4 feb 2018, 22:27

lepre56
Il mio prof chiede la dimostrazione di questo teorema L'insieme degli autovalori associati ad un autovalore unito il vettore nullo è un sottospazio di V. Provo a dare una dimostrazione devo dimostrare che l'insieme $V_t={v$ di $V | F(v) = tv}$ è chiuso per somma e per prodotto per scalari, cioè che se $v_1$ e $v_2$ appartengono a $Vt$ allora anche $v_1+v_2$ appartiene a $Vt$ e che se $v$ appartiene a ...
1
6 feb 2018, 13:23

Ov3rlord1
Salve, premetto che leggendo il post "Algebra Lineare for dummies" ho capito come fare la tipologia di esercizio che vi sto per proporre nel caso in cui $ R^3 $ --> $ R^3 $ oppure $ R^3 $ --> $ R^2 $. Il problema arriva quando ho davanti un'applicazione lineare che impone $ R^2 $ --> $ R^2 $. L'esercizio è il seguente: L'applicazione lineare $ T : R^2 -> R^2 $ soddisfa $ T(2,3) = (8,5) $ e $ T(3,2) = (7,5) $ Scrivere la matrice ...

Silence1
Buonasera, ho un problema che non mi convince troppo. Ho un cilindro di lunghezza, raggio e resistività $l, r, rho_R(x)=a+(b-a)/lx$, attraverso cui passa una corrente $I$. Devo trovare la distribuzione di carica volumetrica $rho(x)$ Io ho provato partendo per la resistività totale, cioè $int_(0)^(l) a+(b-a)/l dx = al+b-a$ Da qui trovo poi $E=rho_Rj=rho_RI/(pir^2)$ A questo punto considero il flusso $Phi(E)=Epir^2=rho_RI=Q_i/epsilon_0$ (siccome $E$ è perpendicolare alla superficie considerata) Infine ...

SalvatCpo
Ho controllato con wolphram (un software) ed il suo risultato è diverso dal mio. Esso ottiene -(cotgx)^2 /2 + c, mentre io ottengo -1/(2(senx)^2) + c. So che questo integrale trigonometrico si può risolvere in mille modi... ma quello che mi interessa maggiormente è capire cosa è sbagliato nel mio ragionamento. Grazie in anticipo

pisanivito
Buongiorno, vorrei che mi aiutaste ad interpretare il seguente esercizio: Assegnati i vettori di $R^3$: \( v_1=(1,0,-1) , v_2=(0,1,2),v_3=(0,0,1),v_4(-3,2,-1) \) , si verifichi la lineare indipendenza di \( v_1,v_2,v_3 \) e si determinino le componenti di $v_4$ nel riferimento $R=(v_1,v_2,v_3)$. La verifica della lineare indipendenza è stata immediata. Conoscendo la dimensione n dello spazio vettoriale e trovati n vettori L.I. tali vettori costituiscono una base dello ...

elizabeth_monroe1
Ciao a tutti, non riesco a capire come risolvere questo quesito: Quattro coppie di gemelli sono disposti in riga, qual è la probabilità che ognuno si sieda accanto al proprio gemello ? la soluzione è $\frac{2^4\cdot 4\!}{8\!}$ io pensavo questo : scelgo 2 persone tra le 8 disponibili e queste due persone le scelgo all'interno della coppia, delle 6 persone "rimanenti" non ne scelgo nemmeno una: $ (( (2), (2) ) ( (0), (6) ))/ (( (8), (2) )) $ ripeto questi passaggi scegliendo poi 2 persone dalle 6 che restano e poi ancora ...

giulio013
1) $ lim_(x-> +oo) (x^2+1)/(x^7+1) * e^(-2x)cosx $ 2) $ lim_(x-> -1^+) (log(x+1)+x)/sin(x+1) = (log(x+1)+x)/sin(x+1) * (x+1)/(x+1) = 1 + x = 0 $ Il primo non ho idea di come risolverlo, mentre il secondo non so s'è giusto... THANKS

giulio013
Non ho idea su come muovermi con questo integrale, qualcuno sa procedere? 1) $ int 1/(1+5^x) dx $

Hornet345
Ciao a tutti, ho le seguenti produzioni di una grammatica context-free: 1. S::= wcdS 2. S::=bSe 3. S::=s 4. L::=L;S 5. L::=S devo ottenere il linguaggio associato alla grammatica Ho ottenuto due linguaggi L(S) e L(L) per poi utilizzarli per ottenere L(G) in questo modo: L(S)={ $ (wcd)^n $ s | n=>4} L(L)={ $($ (wcd)^n $ s;)^m$| n=>3 m=>1 } L(G)={$(bse)^n$| n=>5 s $in$(S$uu$L) } Ma non sono se va bene.Ho difficoltà a capire ...
2
31 gen 2018, 18:57

fbh:D
Buonasera, ho bisogno di una mano per chiarire un dubbio riscontrato durante la preparazione dell’esame di meccanica razionale. Il dubbio riguarda una lamina rettangolare omogenea vincolata a traslare lungo l’asse x attraverso una guida prismatica. Dato che il vincolo è liscio, posso considerare la reazione vincolare in direzione x. Quando vado a scrivere la seconda equazione cardinale per la lamina con il baricentro come polo non so come scrivere il momento della reazione vincolare, poiché non ...

cortex96
Nel risolvere questa struttura isostatica, ho trovato queste reazioni; Qualcun sa spiegarmi come trovo N e T sulle aste AB ed AC? Ho provato facendo delle sezioni ma non riesco, la "biforcazione" in A mi confonde (i risultati sono N=-1.1F e T=0 su AB; N=0.51F e T=0 su AC)
11
5 feb 2018, 19:05

Miranda20
Vi prego qualcuno può aiutarmi a capire se questo esercizio è svolto in modo corretto? Vi ringrazio infinitamente.
15
5 feb 2018, 17:21