Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
SalvatCpo
Ciao. Ho spesso trovato esercizi di questo tipo, sui libri ma anche su questo forum, però avrei bisogno di chiarezza definitiva. La mia risoluzione è corretta? E POI... Avrei una riflessione... Il momento che ho calcolato e che spero essere corretto è perpendicolare al vettore rotazione delle sferette. Quindi non modifica la loro velocità. Dunque... quale sarà il suo effetto? Nessuno? A questo punto mi viene un dubbio... ma non è che in realtà non c'è ...

vincenzoj
Come si risolve questa serie ? da n=1 a +inf di [1/n^(1/n)] Io ho trovato come risultato 1, ma comunque con questo risultato non riesco a stabilire se converge o diverge.

giulio013
Non so come procedere col seguente limite: 1) $ lim_(x->+oo) ((1-e^(-x))^(1/3) - 1)e^(x/2) $ ho provato usando le asintoticità: $ (1/3*-e^-x)e^(x/2) $ ma il risultato dovrebbe essere 0...

DamunaTaliffato
Ho un po' di confusione riguardo la differenza tra queste due, potreste spiegarmela? Magari con degli esempi:ad esempio quali di queste sono locali e quali globali? La continuità, l'uniforme continuità, la lipschitzianità, l'integrabilità, la monotonia, l'invertibilità...

Firefilo1
Salve a tutti! Come da titolo, ho un dubbio riguardo i campi finiti ed in particolare quello che riguarda la costruzione di un campo finito. Poichè sto studiando la seguente parte da una dispensa trovata su google, vi lascio il link come riferimento dato che tale dubbio parte proprio da una osservazione fatta a pagina 9: http://people.unipmn.it/catenacc/mec/campifiniti.pdf Iniziamo con la introduzione al problema: Partendo dal paragrafo 4 di pagina 8, ho il Teorema di Struttura che mi da la seguente proposizione: Sia ...

scarsoalcubo
Ciao a tutti, sono un autodidatta che ha imparato in 6-7 mesi le basi della matematica (anche se con difficoltà) per poter frequentare al meglio l'università di informatica. L'anno prossimo, quando andrò, dovrò affrontare l'esame "matematica discreta" e non voglio trovarmi troppo impreparato. Non pretendo di saper fare l'esame già prima di andare all'università, ma vorrei acquisire tutte le basi e le nozioni per poter affrontare questo esame con facilità. Quali argomenti dovrei studiare? grazie ...

marex1
Mi sorge un dubbio nello studio e vorrei provare a chiarirlo con voi, Il professore, così come il mio libro, giustificano la differenza della velocità in coordinate polari e curvilinee in questo modo: -Curvilinee: Essendo ds uguale a dr per tratti infinitesimi allora è possibile vedere il dr/dt come ds/dt*u(t) con u(t) versore tangente alla traiettoria del moto. -Polari: In questo caso dr/dt derivata che mi da la velocità sarà dr/dt= v(r)*u(r)+v(ϑ)*u(ϑ); con u(r) versore radiale e u(ϑ) ...

VALE014
salve a tutti ho dei problemi con massimo e minimo limite, ovvero non ho la minima idea di come si svolgono gli esercizi. so che il massimo limite di una successione $a_n$ è l'estremo inferiore dei maggioranti definitivi di $a_n$ , o anche il massimo dei possibili limiti delle successioni estratte dalla $a_n$ . analogamente il minimo è l'estremo superiore dei minoranti definitivi della $a_n$ , o anche il minimo degli eventuali limiti delle ...
3
1 feb 2018, 16:09

feddy
Come avrete notato in questi giorni sono alle prese con integrali e valor principale. Non sono certo della correttezza del seguente esercizio: Una volta calcolato $ int_(0)^(+infty) 1/(sqrt(x)*(x^2+1)) dx $ , calcolare $ int_(0)^(+infty) log(x)/(sqrt(x)*(x^2+1)) dx $ Svolgimento: Considero il logaritmo principale, definito da $log(z)=log(|z|) + i*Arg(z)$, con $Arg(z) \in [-pi,pi]$. Considero un circuito come in figura. NOTA: Il $C_r$ in figura lo chiamo $C_epsilon$ Per il teorema dei ...
5
31 gen 2018, 18:58

Berker
Per $n \in \mathbb{N}$ sia $A_n =\{ (x,y) \in \mathbb{R}^2 : y\le \log(x^n) , x >0 \}$ , e sia $$X=\bigcup_{n=1}^{+ \infty} A_n$$ Sia $(X,d)$ lo spazio metrico costituito dall'insieme $X$ con la metrica euclidea. $(X,d)$ è completo?
5
2 feb 2018, 18:34

Walter97lor
Ciao a tutti. Vi propongo questo esercizio che chiede di calcolare la funzione di log-verosimiglianza e log-verosimiglianza profilo per il parametro $alpha$. Chiedo conferma riguardo la correttezza dello svolgimento e spero di arricchire un po' il forum con questo tipo di esercizi che, specie online, sono rari da trovare. $ f(y;alpha,beta)=beta^(alpha)/(Gamma(alpha))*y^(alpha-1)*e^(-betay) $ $ L(alpha,beta)=[beta^(alpha)/(Gamma(alpha))]^n*prod_i^ny_i^(alpha-1)*e^(-betasum_i^ny_i) $ $ l(alpha,beta)prop nalphalog(beta)-nlog(Gamma(alpha))+alphasum_i^nlog(y_i)-betasum_i^ny_i $ Fisso $alpha$ e calcolo $ hat(beta)_alpha = argmaxL(alpha,beta) $ Quindi derivo rispetto a $beta$ la ...

malueli
Avendo una serie di Fourier associata ad una funzione 2-pi periodica \(\displaystyle f(x)=1+sinx-cosx \) è richiesto di trovare a1, e b2 in maniera immediata, quindi senza calcolare l'integrale di\(\displaystyle f(x)cos(nx) \wedge n=1 \) e di \(\displaystyle f(x)sin(nx) \wedge n=2 \). in che modo è possibile farlo?
5
2 feb 2018, 17:25

JackPirri
Ciao, dopo aver studiato il teorema di Fermat( che esprime la condizione necessaria affinche un punto appartenente al dominio di una funzione sia un estremo relativo della funzione stessa) emi sono imbattuto in un altro teorema che esprime la condizione sufficiente affinche un punto sia un estremo relativo.Considera una funzione continua nel punto in questione e derivabile in un intorno U di c, eccettuato al più il punto c stesso.Ora mi domando ma se un estremo relativo è un punto stazionario ...

ballardinitommaso
Buonasera a tutti, come da titolo ho dei dubbi sulla ricerca di massimi e minimi assoluti su due variabili, in quanto non riesco a trovare un procedimento soddisfacente nella risoluzione del problema. Il mio libro di testo di analisi 2 trova i punti assoluti analizzando direttamente la frontiera, anche perchè visto l'esercizio in esempio non vedo effettivamente un altro modo per farlo. considerando f(x,y)=x^2+y^2-xy-x-y vincolata da {x>=0, y>=0, x+y

frecciaverde41
Buonaserata, sono nuovo del forum. Sto studiando le travature reticolari e ho il seguente dubbio. Prima di applicare il metodo dei nodi o delle sezioni di Ritter, devo verificare che la struttura sia isostatica esternamente e internamente. Per l'isostaticità esterna, si deve verificare la condizione necessaria (conteggio dei vincoli e dei g di libertà esterni) e quella sufficiente (efficacia esterna dei vincoli, quindi analisi cinematica). Per quanto riguarda l'isostaticità interna (ECCO IL ...
1
29 gen 2018, 17:31

nicola9804
Salve a tutti sto svolgendo un esercizio di Analisi 1 dove viene data una funzione e viene chiesto di discutere alcuni punti. La funzione data è la seguente: f(x) = x^(2) + |x| + 1 Uno di questi punti è quello di dire se la funzione data è pari o dispari. Considerando che x^(2) è pari e anche la funzione valore assoluto è pari posso dire che lo è anche f(x) visto che è somma di 2 funzioni pari? Grazie mille per le risposte

lepre56
Il mio prof chiede la dimostrazione di questo enunciato: "Un sistema contenente il vettore nullo è dipendente" Io avevo pensato ad una risoluzione banale ma non so se sia esatta. Un sistema per essere dipendente deve avere determinante uguale a zero. Dato che un sistema con il vettore nullo ha determinante uguale a zero allora quel sistema è dipendente. Può andar bene come dimostrazione???
5
2 feb 2018, 09:33

ilmatty98s
Potreste dire come faccio a determinare quando un gruppo è ciclico o meno? Preferirei partire da degli esercizi più semplici per poi arrivare a fare fio che ho scritto nella domanda? Potreste aiutarmi? Grazie

vincenzoj
z^4=(1+sqrt(3)i)³ Come risolvo questo numero complesso ? Ho cominciato col calcolare il modulo ( 2 ) e l'angolo ( π/3 ). Ma poi come procedo ?
13
2 feb 2018, 13:53

dario981
Salve a tutti, mi sto esercitando in argomenti di applicazioni lineari. Volevo sapere in questo esercizio: "Sia T: R^4 ----> R l'applicazione lineare data da T(x) = x2 - x3. Trova una base di KerT". Ora, sviluppando il sistema omogeneo qui abbastanza semplice viene x2 = x3. Come faccio da qui a determinare la base? Le due variabili x1 e x4 che non sono espresse nella funzione come le tratto? Grazie in anticipo
3
30 gen 2018, 19:14