Matrici 3x2

robs98
Ciao, mi potreste aiutare a calcolare il rango della seguente matrice e risolvere i due sistemi lineari? Grazie.

$((3,-1),(2,6),(5,5))$

$\{(3x - y = 0),(2x + 6y = 1),(5x + 5y = 1):}$

$\{(3x - y = 0),(2x +6y = 1),(5x + 5y = 2):}$

Risposte
wall87
tu non ci provi nemmeno? Il regolamento dice che almeno una tua soluzione la devi fornire o per lo meno indicare cosa non ti è chiaro.
Per trovare il rango di una matrice devi verificare che il suo determinante sia diverso da 0....

matemos
Per la prima puoi subito dedurre ad occhio che il rango non sara mai maggiore di 2, giusto? (perché?) Prova a fare qualche riduzione poi..

Per i sistemi, dato che mi pare sia nel contesto algebra lineare, potresti provare a impostare una matrice dei coefficienti associata e fare di nuovo delle riduzioni.

Che dici :)?

dissonance
"wall87":

Per trovare il rango di una matrice devi verificare che il suo determinante sia diverso da 0....

Non proprio. Inoltre qui si parla di una matrice non quadrata e quindi non ha senso parlare di determinante.

wall87
"dissonance":
Non proprio.

Forse ho generalizzato un po troppo; riproviamo.

Si definisce rango della matrice A, l’ordine più alto rispetto al quale esistono matrici quadrate estratte da A con determinante diverso da zero.

In questo caso abbiamo una matrice $3xx2$ e l'ordine più alto che possiamo estrarre da questa matrice è una matrice quadrata di dimensioni $2xx2$ e questa matrice ottenuta se il suo determinante è diverso da 0 avrà rango 2 altrimenti
sarà 1.
Concordi?

Comunque ci sono anche altri modi per stabilire il rango di una matrice...

axpgn
@mariacoretti
Come dice matemos, riduci a scalini che fai prima ... puoi ridurre tutte e tre le situazioni in una volta sola

robs98
Allora ho capito che il rango di questa matrice è 2 in quanto esiste una sottomatrice quadrata di ordine 2 il cui determinante è diverso da 0. Ora, osservando il sistema, noto che una riga è combinazione lineare delle altre ( la prima riga si ottiene sottraendo la seconda riga alla terza); arrivata a questo punto potrei risolvere il sistema formato da due equazioni? Se si, devo risolvere la seconda e la terza? Inoltre il risultato dei due sistemi deve essere uguale?

axpgn
Perché complicarsi la vita ?

$((3,-1,0,0),(2,6,1,1),(5,5,1,2))\ \ =>\ \ ((3,-1,0,0),(0,20,3,3),(0,20,3,6))\ \ =>\ \ ((3,-1,0,0),(0,20,3,3),(0,0,0,3))$

Da qui si vede che la matrice dei coefficienti ha rango $2$, la matrice completa del primo sistema ha rango $2$ (e quindi ha soluzione), la matrice completa del secondo sistema ha rango $3$ (e quindi non ha soluzione)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.