Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Stavo cercando delle informazioni sulla tecnica del forcing (diciamo una introduzione al forcing "divulgativa", nel senso senza troppi dettagli tecnici) perché mi incuriosisce non poco e cercando un po' ho trovato questi due link: http://mathforum.org/kb/thread.jspa?for ... ID=1688945 e https://arxiv.org/abs/0712.1320, sinceramente il primo non mi è piaciuto molto, non ho finito di leggerlo, ma il secondo mi ha creato qualche perplessità.
Per ora ho letto i primi 5 paragrafi ma ci sono delle cose che non ho capito per ora che ritengo siano ...
Determinare le soluzioni complesse dell'equazione
$|z|^2 z^2 = 8 (1+isqrt3)$
Seguendo l'eserciziario del Bramanti , ho impostato la "separazione della parte reale dalla parte immaginaria" e cioè:
-ho sostituito a $z=x+iy$ ed a $|z|^2 = x^2+y^2$
-dopodiché ho sviluppato l'equazione raggruppando parte reale e parte immaginaria
-infine ho ottenuto un sistema di equazioni la parte reale e la parte immaginaria
Il problema sta nel fatto che il sistema è non lineare e non omogeneo. Consigli?

Ciao a tutti, ho una difficoltà nel teorema di Eulero, che in soldoni dice che se $f:ArarrRR$ è differenziabile sul cono aperto $A$, allora essa è omogenea di grado $alpha$ sse vale $(nablaf(x),x)=alphaf(x)$.
Per dimostrarlo, si fissa $x inA$ e si considera $F:(0,+oo)rarrRR$ definita da $F(t)=(f(tx))/t^alpha$. Si vede quindi che $f(tx)=t^alphaf(x)$ sse $F(t)$ è costante su $(0,+oo)$, ovvero uguale a $f(x)$. Quindi $F'(t)=0$.
Il ...

Un esercizio del Marco Abate chiede di trovare due sottoinsiemi di $ \mathbb{R^2} $:
1) tale che sia chiuso rispetto alla somma ma non rispetto al prodotto per scalari
2) tale che sia chiuso rispetto al prodotto per scalari ma non rispetto alla somma
Prima di tutto, non so se esista una via più formale di procedere rispetto all'indovinarli, quindi per ora ne ho trovato solo uno che penso essere chiuso rispetto alla somma ma non rispetto al prodotto per scalari (ma non sono sicuro visto che ...

Buongiorno a tutti ragazzi, ho un dubbio per la risoluzione di questo problema: "
Cinque moli di biossido di carbonio gassoso (cp = 37.11 J/K mol), inizialmente alla temperatura di
25 ◦C e alla pressione di 1 bar, vengono compresse adiabaticamente sotto l’azione di una pressione
costante pari a 5 bar. Quanto vale la temperatura finale del gas assumendo che esso si comporti come
un gas ideale?"
Io avevo pensato di considerare la trasformazione a volume costante e trovare il valore della ...

Salve a tutti! Non riesco a capire un passaggio della dimostrazione del Teorema di Cauchy per le equazioni lineari di primo ordine che riporta il Marcellini Sbordone. Le domande sui passaggi saranno in rosso.
Teorema:
Sia \(\displaystyle x_0 \) un punto di intervallo dove \(\displaystyle a(x), b(x) \) sono continue. Per ogni numero reale \(\displaystyle y_0 \) esiste ed è unica la soluzione del problema di Cauchy:
\(\displaystyle \begin{cases} y'=a(x)y+b(x) \\ y(x_0)=y_0 \end{cases} ...

Per uno studio di funzione semplice dovrei calcolare il seguente limite $ lim x-> -infty$ di $(2x^2+4x+3)/(x+1)^2$.
Mi chiedevo se potreste aiutarmi a risolverlo..

Salve, ho un dubbio su un concetto teorico trovato su una prova di Analisi Matematica 1. Sapreste dirmi perché "Se $\lim_{n \to \infty}|log(a_{n})|$ $=+oo$ allora necessariamente $\lim_{n \to \infty}(a_{n}+1/a_{n})$ $=+oo$ " ?

Salve a tutti avrei bisogno di aiuto sullo studio di funzione di $ (x^3+2x^2)^{1/3} $ (non so come scrivere radice cubica). Non riesco a fare il segno, a me viene $ x^2(x+2) > 0 $ e $ x>0, x> -2 $. Inoltre neanche l’asintoto obliquo, dove ho $ m=1 $, ma q non riesco. Grazie

Ciao a tutti
Mi stavo esercitando sulle serie con parametro quando ho incontrato questo esercizio che non mi viene, e non riesco a capire il motivo.
Testo:
$f(x)=\sum_{n=1}^\infty\ (n^(np))/((2n-1)!)$
Ho provato a risolverla con il criterio del rapporto:
$((n+1)^((n+1)p))/((2n)!)* (((2n-1)!)/n^(np))$
Ho semplificato il rapporto e moltiplicato il denominatore:
$((n+1)^((n+1)p))/((2n)^((n+1)p))$
Ho riscritto tutto nella forma:
$((n+1)/(2n))^((n+1)p) $ $~$ $1/n^((n+1)p)$
Per confronto con la serie armonica generalizzata:
$(n+1)p >1$, ...

Ciao a tutti, non so se qualcuno mi può aiutare ma ho seri problemi con esercizi in cui mi chiede di dimostrare la correttezza di un determinato predicato facendo induzione. Vi posto un esercizio e se qualcuno è cosi gentile da risolverlo lo ringrazio infinitamente!!!
/* ESERCIZIO 3 (Massimo 2 + 2 + 3 + 3 punti -- da consegnare a mano).
* Sia dato il metodo ex3 qui sotto definito.
* Assumiamo che il parametro formale a abbia sempre almeno due elementi e che i>=2.
* Dimostrare che ex3 ...

Buonasera, avrei una domanda più concettuale che altro:
in 2 e 3 dimensioni le matrici ortogonali rappresentano delle isometrie, e in particolare delle rotazioni. Capisco come le matrici vengono costruite, ma la mia domanda è: data una matrice ortogonale qualunque, cosa posso trarre dalla matrice stessa, riguardo alla rotazione che rappresenta?
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie
Come si risolve il seguente sistema ?
$ { ( x^4-y^4=8 ),( x^3y+xy^3=4sqrt3 ):} $
Ragazzi in un ipotetico esame nel caso il sottoprogramma dovrebbe restituirmi in uscita un parametro è considerato errore usare come tipo del sottoprogramma void(piuttosto che double int ecc ecc) e passare per riferimento quel valore da restituire?(non usando return).

Qualcuno saprebbe dirmi cos'è l errore " else without previous if" ???
scrivo un programma in cui bisogna verificare massimo e minimo
#include
#include
int main(void)
{
int N;
float numero;
float max,min;
printf("indicare quanti numeri saranno inseriti\n");
scanf("%d",&N);
if(N0)
{
printf("Inserisci il numero ...

Salve a tutti, come da oggetto, stavo risolvendo un semplice esercizio sul calcolo dell'insieme di positività e non capisco come sia espresso il risultato.
Si chiede di calcolare l'insieme di positività della seguente funzione:
$ ln(x^2+4x+3) $
Ho messo l'argomento maggiore di zero e ho trovato le due soluzioni della disequazione che sono -3 e -1.
Il risultato del libro mi dice che l'insieme di positività va
da meno infinito a meno due meno radice di 2,unione, meno due più radice di 2, ...
Ciao a tutti, ho un grosso dubbio.
Parlando di spazi vettoriali duali, il mio professore (di meccanica analitica) indica un funzionale lineare $\eta$ così:
\[ \eta \in V^* \quad \eta : V \rightarrow R \]
\[ v \mapsto \eta(v) = \]
e fin qui ci sono. Poi però, simmetricamente, indica un elemento $v$ dello spazio vettoriale $V$ in questo modo:
\[ v \in V \quad v : V^* \rightarrow R \]
\[ \eta \mapsto v(\eta) = \]
e questo non lo capisco: ...
Ragazzi ho problemi con la risoluzione di quest'esercizio, in particolare con la seconda richiesta:
Quale dei seguenti sottoinsiemi di R3 è un sottospazio vettoriale? E vero che ` W ⊆ X?
X = {α(2, 1, −1) + β(1, 1, 0) : α, β ∈ R}
Y = {(1, 0, 1) + h(0, 1, 1) : h ∈ R}
W = {(x, y, z) ∈ R3: x − y + z = x + 2y = 0}.
Per la prima richiesta penso basti far vedere quali sottoinsiemi sono linearmente chiusi, ma invece per la seconda? Devo far vedere che ogni vettore di W appartiene anche a X (penso), ...

Salve, riporto un esercizio che mi da alcuni problemi. Avendo $A={[n+(-1)^(n+1)]/[(-1)^(n)n+2] ; n in NN}$ devo determinare se esso ha massimo e minimo. Si ha che $a_{n}$ è uguale ad $(n-1)/(n+2)$ per $n$ pari e ad $(n+1)/(2-n)$ per $n$ dispari, inoltre $a_{1}=2$ mentre $a_{2}=1/4$ . Il $\lim_{n \to \infty}a_{n}$ per entrambi vale rispettivamente $1$ per $n$ pari e $-1$ per $n$ dispari. Si vede che le due ...

$ lim_(x -> infty) (sqrt(3x+4)-2)/x =$
$ =[(4)^(1/2)*(3/4x+1)^(1/2)-1-1]/(3/4x*4/3 $
ora posso cancellare $ ((3/4x+1)^(1/2)-1)/(3/4x) $ che è uguale ad $ 1/2 $
ed avremo $ (sqrt4*1/2-1)/(4/3) =0$
E' giusto come ragionamento ma sopratutto come calcolo?