Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ragazzo1231
ciao a tutti, non riesco a capire la soluzione dell'esercizio numero 2 che si trova nel pdf in allegato... in pratica c'è scritto che l'energia potenziale nel punto $A$ è uguale a $E_p=m*g*(R+r)(1-costheta)$, ma non capisco da dove arrivi il $(1-costheta)$, io pensavo fosse solo $E_p=m*g*(R+r)$ e l'ho svolto in questo modo, ma a quanto pare è sbagliato... un aiuto?

ludovica.sarandrea
Buonasera a tutti, ho il seguente teorema: "dato uno spazio topologico X, connesso per archi, allora X e' connesso" (di cui non ho una dimostrazione, se poteste indicarmela ve ne sarei grata) So che il viceversa non e' vero e ho come controesempio il pettine del topologo dove ho $B=U (B_n U ([0,1]x{0}))$ e $A={i}$ $X=A U B$ che e' il pettine del topologo. Ho dimostrato che e' connesso ma non riesco a far vedere che non e' connesso per archi. Aiuto?

martao
Ciao a tutti, vorrei potervi porre una domanda poiché sto cercando aiuto su questo dubbio: Se io avessi un limite del tipo: lim x->0 0/x come devo comportarmi nel ragionamento? -Un primo metodo mi verrebbe da dire 0/x è una costante 0, quindi limite di x->0 di 0 è zero! -Però poi penso, mi sto avvicinando a valori vicini a zero e per x tendente a zero avrei 0/0 che è indeterminata. Insomma devo prima semplificare 0/x e dire che è zero (poiche dom: x diverso da 0) e poi fare il limite o ...
3
10 feb 2018, 10:24

anto_zoolander
Sto facendo analisi complessa e pensavo. Chiaramente dobbiamo parlare di distanza tra punti e cose simili. La struttura affine che si usa è quella su $CC$ considerando un prodotto hermitiano oppure si usa come struttura affine quella data da: $a:CCtimesCC->RR^2$ definita come $a(z,w)=w-z$? $RR^2$ visto come spazio euclideo. Chiaramente insiemisticamente $CC$ sarebbe $RR^2$ però non si sa mai che un prodotto scalare anziché uno hermitiano dia ...

agnese051
ciao a tutti!! il mio professore di geometria mi ha chiesto di dimostrare che due piani in R4 si possono intersecare in un punto. Con la formula di Grassman (minorata) ho stimato la grandezza dell'intersezione dim(U$ nn $W)$>=$dimU$+$dimW$-$n, essendo dimU$=$dimW$=$2 ( perché piani) e n$=$4 la grandezza dell'intersezione viene proprio quella di un punto, cioè 0. Il problema mi si è posto perché la ...

M.C.D.1
Salve ragazzi stavo cercando di risolvere questo esercizio, essendo il primo approccio a questo nuovo capitolo relativo ai corpi rigidi mi sento un po spaesato Un'asta omogenea di lunghezza $L$ e massa $m$ è appesa al sotto nel punto $A$ e può oscillare senza attrito nel piano verticale. All'altro estremo dell'asta, $B$, è saldata una sfera di massa $M$ e raggio $R$. Nel punto medio dell'asta è collegata una ...

Vicia
Ciao a tutti , ho dei dubbi sulla risoluzione di quest'esercizio. "Quattro cariche puntiformi di egual valore $q=10^(-8)C$ sono poste ai vertici di un quadrato di lato $a=10cm$. Calcolare l'energia potenziale elettrostatica del sistema e il lavoro necessario per spostare una delle cariche dalla posizione iniziale P 1 al punto P2 indicato in figura e situato nel centro del lato." Io l'ho risolto così: Ho individuato il campo E generico generato dalla carica q come ...

Lodosage
Il mio libro liquida l'argomento dicendo che "si lascia al lettore la facile dimostrazione". Ma io proprio non ne esco e cercando su internet non riesco comunque a capire le dimostrazioni. Ad esempio ho trovato questa: Per ipotesi sappiamo che la successione è di Cauchy e per definizione abbiamo che qualunque sia $ε>0$ esiste $N$ tale che con $m,n>N$ si ha $|x_n-x_m|<ε$. Per $ε=1$ si pone $|x_n|-|x_m|<=|x_n-x_m|<1$ qualunque sia ...
4
10 feb 2018, 00:16

Rossii92
Ciao a tutti , ho questo esercizio: "Un sistema per frenare l'inflazione si basa su 2 sistemi A con 60% di pobabilita' di successo e B con 40% di pr di successo. Considerando che i 2 sistemi possono anche agire simultaneamente con pr pari al 10% qual'è la probabilita' di successo della strategia?'' Io l'ho svolto in questo modo: 0,6+0,4-0,1=0,9 È corretto ?
4
3 gen 2015, 22:23

ShaxV
Buongiorno, qualcuno potrebbe aiutarmi con il momento d'inerzia di questa figura rispetto all'asse x? Si vede che l'asse parallelo a y e per 3a/2 è di simmetria, quindi il baricentro rispetto a x si trova proprio lì. Ho calcolato il baricentro rispetto a y considerando solo ''la prima metà'' in quanto dovrà coincidere anche quello della ''seconda metà'' per simmetria e trovo che è 32a/21 (risultato corretto credo) Ora per il momento d'inerzia rispetto all'asse x ho ...

luca661
Ragazzi ho un piccolo dubbio: se io ho ad esempio o-piccolo di .... \(\displaystyle o(x+5) \) questo è uguale a \(\displaystyle o(x) \) ?? Ho cercato ovunque e da nessuna parte si contempla \(\displaystyle o(f(x)+g(x)) \) e se essa abbia proprietà o altro. poi in inoltre \(\displaystyle o(1) \) sono tutte le funzioni che tendono a \(\displaystyle 0 \), ma \(\displaystyle o(2) \) o di 3,.. ? Vi ringrazio per la disponibilità!
11
1 feb 2018, 12:44

Davide98981
Salve, vorrei sapere se è possibile semplificare o no in questo caso trattandosi di numeri complessi. $ z^6= (1-i)^3$ e quindi $ z= (i-1)^(3/6) $. Dalla teoria ho appreso che nel campo dei numeri complessi si hanno sempre n radici distinte e complesse. Ma se semplifico $ 3/6 $ in $ 1/2 $ alla fine me ne ritroverei solo due... quindi deduco che non si possa mai semplificare no? Aiutatemi vi prego.

zio_mangrovia
sto studiando la ricerca dei minimi/massimi nelle funzioni due variabili e vedo che sono disponibili due metodi: utilizzando la matrice Hessiana e con il metodo di Lagrange, mi chiedo però quando applicare l'uno e l'altro. Non capisco se si possono usare entrambi quando è definita una restrizione. Esempio: nell'esercizio $f(x,y)=xy$ su ${(x,y)inRR^2:2x^2+y^2<=1}$ dei miei appunti vedo applicato un metodo che non ho ben chiaro: sono state calcolate le 4 derivate parziali della $f(x,y)$ per ...

Frink88
Ciao, qualcuno puo aiutarmi con questo esercizio? Dell'acqua viene pompata da un lago fino ad un villaggo di montagna attraverso un tubo di diametro $d=0,15m$. Il lago è a quota $h_1=564m$, mentre il villaggio si trova a quota $h_2=2096m$. Se ogni giorno vengono pompati $4500m^3$ d'acqua, calcolare: A)la velocita dell'acqua all'interno del tubo B)la pressione con la quale viene pompata l'acqua dal lago al villaggio Tentativo di soluzione A)Dalla formula della ...

Jordan B
buonasera dovrei fare le scritture nel libro giornale e nel libro mastro seguendo il testo. nella correzione del, esercizio spunta fuori nel libro mastro un fastidio 830 da erario a banca che non si capisce da dove sbuchi fuori chi mi aiuta

zio_mangrovia
dato l’insieme ${(x, y) ∈ RR^2:x^3 + y^3 + 3x^2y − y=0}$ Devo scegliere una delle 5 risposte ma non so come scomporre la funzione in modo da renderla, permettetemi il termine, più "umana". Come procedere in questo caso? l'opzione $1$ già la scarterei perché $(0,0)$ verifica l'equazione. [list=1] [*:2m2p74b4]è vuoto[/*:m:2m2p74b4] [*:2m2p74b4]contiene punti nell’intorno dei quali non può essere esplicitato come un grafico di funzione, rispetto a nessuna delle ...

VALE014
ragazzi buongiorno, ho un problema con una serie con parametro mi blocco sempre allo stesso punto, non so andare avanti ho usato convergenza assoluta e rapporto $ sum_{n=0}^{+infty}[(2^n+3^n)/(3^n+4^n)*(x^(2n+1))] $ svolgendo il rapporto e semplificando ciò che posso arrivo a questo punto : $ |x^2|lim_(n -> 00) [|(2^(n+1)+3^(n+1))3^n+2^(2n)|]/[|(3^(n+1)+2^(2(n+1))(2^n+3^n))| $ grazie in anticipo
6
10 feb 2018, 10:27

hank12
Salve mi serve un aiuto con l'esercizio seguente: Assumiamo che il parametro formale a abbia sempre almeno due elementi e che a.length > i >= 1. Dimostrare che ex3 soddisfa il seguente predicato: ex3(a,i) (per ogni k. 1
1
9 feb 2018, 11:09

Shalud
Devo creare una simulazione di sette e mezzo tra due giocatori. Ora, mi sono creato un piccolo codice per stampare una carta random. Il problema è che non so implementarlo creando una funzione esterna al main e richiamandola nel main stesso #include <stdio.h> #include <stdlib.h> typedef enum {denari,bastoni,spade,coppe}Semi_nap; struct carta { int valore; Semi_nap seme; }; typedef struct carta Carta; Carta ...
2
7 feb 2018, 18:38

matteobonito
Ragazzi ho dei dubbi su questi 2 problemi..Chi può svolgerli gentilmente? 1)Problema fisicaa Un pallone viene lanciato orizzontalmente contro un muro alla v=38m/s.Sapendo che la massa del pallone è 1,8kg e che l'urto elastico dura t=0,6, la f media impressa dal muro sul pallone è? 2)È data una guida circolare verticale liscia di raggio R = 7,1 m e centro O. Al bordo superiore A( alla stessa quota di O) viene lasciata da ferma una sferetta assimilabile ad un punto materiale di massa m = 1,2kg. ...