[Elettrotecnica] Potenza attiva

WaywardOne
Salve! Ho questo circuito in regime sinusoidale dove Vs(t)=100sen(2$\pi$-50t), R1=1$\Omega$, R2=1$\Omega$, L=$1/(2\pi50)$H e C=$1/(2\pi50)$F. Mi si chiede di determinare la potenza attiva erogata dal generatore ma sinceramente non so cosa fare, sapreste aiutarmi?

Risposte
fabio.mandalari
Trasporta tutto nel dominio dei fasori, svolgi tutte le operazioni di serie e parallelo (banalmente $R_2$ è in parallelo a $C_1$ e tale parallelo è in serie alla somma $R_1$ + $L_1$).
Il valore del generatore di tensione moltiplicato per la resistenza equivalente ti dà la corrente fasoriale erogata dal generatore; moltiplicando il valore della corrente per il valore della tensione del generatore ottieni la potenza complessa del generatore.
La tua risposta è la sola componente reale della potenza complessa :smt023

WaywardOne
Va bene, grazie mille! :-D :smt023

donald_zeka
Oppure più furbamente, riduci con serie e parallelo e utilizzi il fatto che la potenza attiva erogata dal generatore è pari a quella dissipata della impedenza equivalente, che è nota dalla semplice formula $P=1/2V^2/R$

WaywardOne
Grazie! :-D :-D

RenzoDF
Mah, direi che entrambe le risposte dovrebbero essere riviste dagli autori. :wink:

donald_zeka
Mah, direi che entrambe le risposte dovrebbero essere riviste dagli autori.

Se ti riferisci al 1/2, a me non va tanto a genio il valore efficace :roll:

RenzoDF
Non mi riferisco all' 1/2, ma al fatto che la tensione V non sarà applicata alla sola parte resistiva dell'impedenza.

fabio.mandalari
"RenzoDF":
Mah, direi che entrambe le risposte dovrebbero essere riviste dagli autori. :wink:

Non ho capito dove sia il mio errore :?:

donald_zeka
No certo, V è la tensione ai capi dell'impedenza equivalente

RenzoDF
"Vulplasir":
No certo, V è la tensione ai capi dell'impedenza equivalente

E quindi non puoi usarla per calcolare la potenza con quella relazione.

RenzoDF
"Fabbioo":
... Non ho capito dove sia il mio errore :?:

Confondi resistenza con impedenza, sconvolgi la legge di Ohm, e dimentichi che per la potenza complessa si deve far uso del coniugato della corrente. :wink:

fabio.mandalari
Hai ragione, non posso far altro che chiedere scusa per queste mie imprecisioni.

donald_zeka
$P=1/2GV^2$, dove G è l'ammettenza dell'impedenza, diversa in generale da 1/R

Questa robaccia...

RenzoDF
"Vulplasir":
... dove G è l'ammettenza dell'impedenza

Dove G è la conduttanza, parte reale dell'ammettenza Y, inverso dell'Impedenza Z.

donald_zeka
G è la conduttanza, parte reale dell'ammettenza Y, inverso dell'Impedenza Z

Amen

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.