Disequazione irrazionale doppia
Non so se il post è nella sezione giusta, ma sono i primi esercizi di analisi 1 proposti per il ripasso, dunque ho pensato di postarlo qui.
Io ho una disequazione irrazionale $-sqrt(x^2+x+3)<=sqrt(3x+2)$.
Non ne ho mai fatte alle superiori, quindi ho dubbi sul fatto che la prima radice abbia delta negativo. Come posso risolverla?
Io ho una disequazione irrazionale $-sqrt(x^2+x+3)<=sqrt(3x+2)$.
Non ne ho mai fatte alle superiori, quindi ho dubbi sul fatto che la prima radice abbia delta negativo. Come posso risolverla?
Risposte
Quando hai una disequazione del tipo:
$sqrt(f(x))
equivale a risolvere il sistema:
$ { ( f(x)>=0 ),( g(x)>=0 ), (f(x)
$sqrt(f(x))
equivale a risolvere il sistema:
$ { ( f(x)>=0 ),( g(x)>=0 ), (f(x)
Ma se ho il delta negativo di $f(x)$ allora vuol dire che essa è tutta sopra o sotto l'asse x dunque quando faccio il grafico delle intersezioni considero solo la condizione di $g(x)$ ? Mi viene negativo anche il delta dell'ultima disequazione
Se il delta di $f(x)$ risulta negativo vuol dire che è sempre verificata, $g(x)$ sarebbe superflua perchè è implicita nelle altre 2 condizioni, ma anche se la lasci non cambia nulla, e per ultima devi considerare $f(x)
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.