Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
BRN1
Ultimo esercizio della giornata Sia $f:RR^2 rarr RR^3$ l'applicazione lineare che trasforma rispettivamente i vettori $a_1=((1),(0)), a_2=((0),(1)), a_3=((1),(1))$ nei vettori $b_1=((1),(0),(1)), b_2=((-1),(0),(1)), b_3=((0),(0),(2))$ Stabilire se $f$ sia o meno iniettiva. Un'applicazione lineare è iniettisa se e solo se $dim Ker(f)=0$, pertanto calcolo la matrice rappresentativa rispetto le basi canoniche. I vettori $a_1$ e $a_2$ formano la base caonica di $RR^2$ e $a_3$ è linearmente ...
6
23 feb 2018, 00:01

floyd1231
Ciao a tutti, devo risolvere il seguente integrale: $ int (x-1)/(sqrtx(x^(3/2)-1) dx $ Sostituendo, arrivo a: $ 2int (t^2-1)/(t^3-1) dt $ Integro per fratti semplici $ (A/(t-1))+((Bt+C)/(t^2+t+1)) $ Ora, non riesco a capire se nel sistema che imposto $ A-C $ debba essere uguale a $ 1 $ o a $ -1 $. Come si continua, poi? Sapreste aiutarmi, per favore?
4
23 feb 2018, 18:48

daam
Buongiorno a tutti! Vorrei proporvi un esercizio che mi ha lasciato qualche dubbio: "Quanto vale il numero di Reynolds per un liquido di densità relativa 1,264 e viscosità 3,09*$10^-3$ Pa s, che scorre con una portata di 2,59 $cm^3$/s in un condotto cilindrico orizzontale di raggio 0,21 cm e lungo 162,1 cm?" Numero di Reynolds=$rho$vd/$mu$ - Dalla pressione relativa trovo la pressione del fluido $rho$ - Dalla portata trovo la ...

Beatrice filippelli
La matrice estesa iniziale è (1 -1 1 | 0 ) (1 1 -1 | a) (1 -3 3 | -a) (3 -3 3 | a+2) Quella finale è (1 -1 1 | 0 ) (0 2 -2 | a) (0 0 0| a+2) (0 0 0| 0) Nel caso in cui a=-2 il sistema è compatibile Ora chiede di scrivere la varietà lineare delle soluzioni Sb={x appartenente R^3 : Ax=b}=So+c Cos’è la varietà lineare e come si trova ? E la dimensione si So da dove si ricava?

Uomo Grasso
Ciao a tutti, studiando algebra lineare trovo queste proposizioni sui campi da dimostrare. Se qualcuno potesse buttarci un occhio e dare un po' di feedback mi farebbe un gran favore, visto che inizio ora con lo studio serio dell'algebra! Innanzitutto, devo mostrare che l'insieme dei numeri della forma \(\displaystyle a+b\sqrt 2 \) con \(\displaystyle a,b\in \mathbb{Q} \) forma un campo. Il mio tentativo: i) Scegliendo \(\displaystyle (a,b)=(0,0) \) si ha l'elemento \(\displaystyle 0 \), ...

SKai1
Salve a tutti. Spero di trovarmi nella sezione giusta pur essendo uno studente di ingegneria meccanica e non di fisica. Ho cercato attentamente quanto sto per chiedere (non solo in quest'area), ma non ho trovato nulla di simile: mi scuso a priori qualora mi fossi sbagliato. In uno degli ultimi corsi che ho seguito, le equazioni del moto di un generico sistema meccanico con N gradi di libertà vengono ricavate attraverso le equazioni di Eulero-Lagrange, che seguono nella loro espressione ...

marcoianna
Buonasera, di seguito posto un esercizio che mi è capitato di incontrare durante l'esercitazione per l'esame e volevo chiedere alcuni chiarimenti. Sotto la voce spoiler posto lo svolgimento -Cosa significa che F è un campo gradiente? (un campo vettoriale conservativo è gradiente di una funzione detta potenziale scalare....... ok ma cosa significa campo gradiente? forse che è un campo conservativo? come posso accorgermene? cosa bisogna verificare?) ...
2
17 feb 2018, 18:34

BRN1
Ciao a tutti; vi propongo questo esercizio su cui ho dei dubbi: Siano $V=CC^2$ e e$k in RR$. Si considerino: $ v_1=((1),(i)), v_2=((0),(1)), v_3=((k),(1)), w_1=((1),(0)), w_2=((0),(1)), w_3=((k),(1-3i)) in V$ a) Considerato $V$ come spazio vettoriale complesso, esprimere il vettore $v_3$ come combinazione lineare di $v_1$ e $v_2$. b) Considerato $V$ come spazio vettoriale complesso, discutere esistenza e unicità di un'applicazione lineare $F:V rarr V$ tale che sia simultaneamente ...
4
19 feb 2018, 16:31

anto_zoolander
Hola, ho il seguente esercizio. Devo considerare $X=RR^2$ e $T$ la famiglia composta da $emptyset,RR^2$ e al variare di $r>0$ gli insiemi $A_k={(x,y)inRR^2:x^2+y^2<r^2}$ Devo mostrare che $T$ è una topologia su $RR^2$ e trovare la chiusura di $H={(x,y) inRR^2:x*y=1}$ Chiaramente avendo $r,s>0$ se $r>s$ allora $A_s subseteqA_r$ Dunque in generale $• emptyset,RR^2 inT$ $• A_s capA_r=A_(min{r,s}) inT$ $• bigcup_(j inI_n)A_j=A_(max{r_j}) inT$ Quindi è una topologia. Ora ...

roby12341
Secondo voi è giusto? Considera l'equazione $y=-(k+1)x^2+(k-2)x+2k-1$ con k appartenente ad R. Trova per quali valori di k: a. rappresenta una parabola b. la parabola passa per il punto P = (1;2) c. la parabola interseca l'asse x in due punti d. la parabola è tangente alla retta $y=9/8$ a. Ho trovato il valore di k per cui $a ≠ 0$. Ovvero $k ≠ -1$ b. $2=-k-1+k-2+2k-1 -> 2=2k-4 -> k=3$ c. l'equazione dell'asse x è $y=0$ quindi ho trovato il $Δ$ e scelgo i valori ...
0
24 feb 2018, 17:22

Mortafix
Ciao ragazzi, vorrei gentilmente sapere se la mia risoluzione a questo esercizio è corretta. Dato uno spazio Euclideo $ X $ ed un vettore $ u != 0 $, definire $ f :X->R $ tramite $ f(x) = ||x||^2+<x,u> $ e quindi determinare i punti stazionari e stabilirne la natura locale, e possibilmente globale. Allora, la mia risoluzione è questa $ grad f(x)v = 2<x,v>+<v,u> $ $ grad f(x) = 2x + u $ Punti stazionari con $ grad f(x) = 0 $, quindi $ 2x + u = 0 $ $ x = -u/2 $ Stabilisco la natura ...
1
23 feb 2018, 16:48

Uomo Grasso
Ciao a tutti, ancora una volta! Non so se esistano limiti al numero di argomenti che posso aprire di fila, oltre a quelli della decenza! Quindi apro l'ultimo e mi fermo. La proposizione stavolta è: siano \(\displaystyle \mathbf{v},\mathbf{u}\in \mathbb{R}^n \). Mostrare che l'insieme dei vettori \(\displaystyle \{\mathbf{w}\}_i\in\mathbb{R}^n \) ortogonali ad \(\displaystyle \mathbf{v},\mathbf{u} \) forma un sottospazio $W$. Allora, iniziamo: i) \(\displaystyle ...

marcello101
Salve ragazzi ho dei dubbi su due esercizi e avendo l'esame a giorni, sto andando un po' in ansia. Problema 1: Un gruppo di 10 autovetture identiche sono state assegnate casualmente a due gruppi (I e II) e fatti circolare in due città diverse. Le percorrenze chilometriche per litro di carburante sono le seguenti: I 7.58 9.54 8.70 8.80 9.18 II 7.94 9.43 10.81 9.88 11.09 Ad un livello di significatività 0.95 è sostenibile la tesi secondo cui il secondo gruppo di autovetture ha ...
9
10 mar 2016, 13:09

otta96
Se io ho un'estensione di Galois (finita) $E|F$, il teorema fondamentale della teoria di Galois (TFTG) mi dice che esiste una biezione tra il reticolo degli intercampi e quello dei sottogruppi del $Gal(E|F)$. Mi stavo chiedendo se questa fosse una caratterizzazione delle estensioni di Galois (finite), cioè se vale che un'estensione finita è di Galois SSE vale la tesi del TFTG. Io non saprei cercare controesempi del genere, quindi è per questo che mi rivolgo a voi e vi ringrazio in anticipo per le ...

daam
Buongiorno a tutti! Vorrei proporvi questo esercizio sulla probabilità che mi ha lasciato qualche dubbio. "Un contenitore contiene 183 palline bianche e 20 nere. Calcolare la probabilità di estrarre due palline dello stesso colore nelle due prime estrazioni (le palline non vengono rimesse nell'urna)" Ho capito di essere di fronte a due eventi compatibili dipendenti, in quanto il verificarsi dell'uno influisce sul calcolo delle probabilità del verificarsi dell'altro (dato che non c'è ...
2
23 feb 2018, 21:46

Frostman
Buongiorno, avrei bisogno di una mano con questo esercizio. Si consideri l’insieme $ A_alpha sub \mathbb{R} $ dipendente dal parametro reale positivo $ α > 0 $ definito da: $ A_alpha ={n^(alpha^2 +4)(1-cos(1/n^(2alpha )))(e^(1/n^2)-1), nin \mathbb{N} \\ {0}} $ Per quali $ α $ si ha sup $ A_α < +∞ $? Per quali $ α $ si ha inf $ A_ α >0 $? Non saprei dove partire, dato che $alpha$ è definito positivo quindi non potrei far alcuna osservazione sul segno. Ho provato a farne il limite $ lim_(n -> +∞) A_alpha $ e ho trovato che ...
6
24 feb 2018, 11:05

zampir
Mi accorgo di avere alcuni dubi su questi numeri, come da titolo. Purtroppo non li ho mai affrontati molto approfonditamente né al liceo né in analisi I del primo semestre e questa estate quando avrò tempo mi sono ripromesso di volerne capire di più. Al momento mi trovo con una domanda, so che i numeri trascendenti sono quei numeri che non sono soluzione di equazione polinomiale a coefficienti razionali e qui la domanda 1 SU wikipedia dice numero algebrico https://it.wikipedia.org/wiki/Numero_algebrico "ogni ...
6
24 feb 2018, 10:51

RuCoLa1
Buongiorno, Una superficie cilindrica con asse lungo $z$ di raggio $a$ e altezza $h$ ha una resistenza $R$ e un'autoinduttanza $L$.Nello spazio è presente un campo magnetico $B$ diretto lungo $z$. Il campo magnetico $B$ è nullo per $t<0$ e pari a $B_0$ (costante) per $t>0$. Devo calcolare 1) la corrente nel cilindro e 2)la forza elettromotrice ...

Beatrice filippelli
Ho due rette r: {x-y+z=0; x+y+z=k s: {x+y+z=k; x+z=2k Vuole sapere se sono parallele, incidenti osghembe. Allora io ho unito le 4 equazioni in un unico sistema, trasformato in matrice e ridotto a scala (1 -1 1 | 0) (0 0 0 | 0) (0 2 0 | k) (0 0 0 |3k) Non so se ho sbagliato qualcosa (potete dirmi come si scrivono qui le matrici?), comunque ora se k=0 allora in rango della matrice senza i termini noti A=2= rango della matrice estesa così le rette sono incidenti Se k è diverso da zero il ...

zio_mangrovia
Qualcuno mi sa spiegare in quali casi si deve operare con la formula $\int\intsqrt(1+(f_x)^2+(f_y)^2)$ per il calcolo della superficie, data la funzione $f(x,y)$ ad es. $f(x,y)=xy$ ed un altro insieme come il cilindro di raggio unitario $x^2+y^2=1$. Invece se mi viene richiesto di calcolare sempre della stesa funzione l'integrale esteso alla porzione di cerchio unitaria che giace sopra la retta $x+y=0$ cioè: $x^2+y^2<=1$ $y=-x$ quindi $0<=rho<=1$ e ...