Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Siano $P$ e $Q$ due proposizioni. Scrivere la tabella di verità di
$(P ∧ Q)$ $ rarr $ $(P ∨ Q)$
e
$(P ∨ Q)$ $ rarr $ $(P ∧ Q)$.
Ho provato lo svolgimento di questo esercizio, vorrei gentilmente sapere se è corretto o meno ed eventualmente spiegarmi gli errori commessi qualora c'è nè siano..
Grazie..

Salve,
Mi potete aiutare gentilmente a capire cosa mi chiede l'esercizio sugli insiemi ??
Non avendo dimestichezza con la matematica, chiedo qui
Siano B e C sottoinsiemi di un insieme A. Si dimostri che
$C_A$ (B ∪ C) = $C_A$(B) ∩ $C_A$(C)
e
$C_A$(B ∩ C) = $C_A$(B) ∪ $C_A$(C)
Grazie Tante

Salve a tutti, sto riscontrando qualche problema con la risoluzione di questo integrale:
$ oint_(D) (e^z-1)/((z^5+2z^3+z)sinz)dz $ con $ D={z:|z-1/2j|<1} $
Passiamo direttamente al punto in cui mi sono bloccato. Uno dei punti singolari della funzione risulta essere $ j $ , che dovrebbe essere un polo di ordine 2.
Dunque per calcolarne il residuo dovrei risolvere il seguente limite:
$ lim_(z -> j) d/dz[(e^z-1)/((z^5+2z^3+z)sinz)(z-j)^2] $ -----> $ lim_(z -> j) d/dz[(e^z-1)/(z(z-j)^2(z+j)^2sinz)(z-j)^2] $
Ora, se il ragionamento è corretto, e se non ho commesso errori, la ...
Salve a tutti,
nel teorema di caratterizzazione dei punti singolari di una funzione olomorfa,
nel dimostrare che "se zo è un punto regolare di f,allora f converge in zo",
ho un dubbio:
f(z) sarà sviluppabile in serie di laurent nel disco bucato privato di zo di raggio Ro e la parte singolare è assente,
quindi $f(z)=\sum_{n=1}^infty an(z-zo)^n$
Adesso il libro dice che il raggio di convergenza della serie di potenze a destra è >= di Ro,ma il motivo quale sarebbe?

Salve ragazzi
Vorrei una mano nella risoluzione di questo esercizio: Dato lo schema X, sotto quali operazionji booleane insiemistiche è chiuso l'insieme delle relazioni r=R(X)?
Non saprei proprio da dove iniziare..
Grazie
Assegnato il seguente sottospazio:
Salve a tutti, sto avendo qualche dubbio nello svolgimento dell'esercizio in allegato. Il punto a) l'ho svolto trovando una base del sottospazio B(u)=(1,1,0,0),(0,0,1,1). Il problema però sorge con i punti b) e c), perché determinare il sottospazio è un esercizio che mai abbiamo fatto con il professore, ma è uscito nell'ultima data di esame. Grazie Mille in anticipo.

Ciao devo calcolare gli autovalori di quest'endomorfismo.(in realtà devo stabilire per quali valori di h f è semplice ma mi blocco al calcolo degli autovalori).
$f:R^3->R^3$ $f(x,y,z)=(x+3y,x-y,hx+hz)$
Scrivo la matrice associata a f
A $((1,3,0),(1,-1,0),(h,0,h))$
Gli autovalori di f sono le radici di quest'equazione che stanno in $R$.
det(A-TI)=0
Scrivo la matrice A-TI$((1-T,3,0),(1,-1-T,0),(h,0,h-T))$
Ne calcolo il determinante e mi ritrovo con questo polinomio $-T^3+hT^2+3T-4h$
Ora come devo ...

Una guida circolare di raggio r e massa trascurabile, disposta in un piano verticale, è saldata al ripiano di un carrello di massa M, appoggiato su una superficie orizzontale liscia.
Un piccolo manicotto B di massa m è inanellato alla guida lungo la quale può scorrere senza attrito.
Inizialmente sia il carrello che il manicotto sono in quiete, con B situato nel punto più alto della guida.
Un corpo C, approssimabile a un punto materiale di massa $m_1$ e in moto nel ...

Ciao forum,
chiedo il vostro aiuto per controllare il procedimento per determinare l'intervallo più ampio di soluzione in cui la soluzione del seguente PC è definita:
$ { y' = (x-3)(y^2-1), y(6) = 3} $
ora, supponendo $ y != +-1 $ è possibile riscrivere la prima equazione del sistema come:
$ int_(3)^(y) dy/(y^2-1) = int_(6)^(x) (x-3) dx $
per il quale risulta:
$ 1/2ln|(1+y)/(1-y)| - 1/2ln2 = x^2/2 -3x $
dopo un po' di conti si arriva a scrivere:
$ y = (2e^(x^2-6x))/(1-2e^(x^2-6x) $
Giunti qua è ora di dare un'occhiata alle condizioni imposte durante i conti, ovvero ...

Salve ragazzi, ho svolto questo esercizio e vorrei sapere se il procedimento sia corretto.
>.
SVOLGIMENTO:
Prima di tutto ho calcolato P(E) come casi favorevoli/possibili, ossia:
Dado1 = numero pari; Dado2 = numero pari => Numero pari;
Dado1 = numero dispari; Dado2 = numero dispari => ...

Buonasera,
affrontando l'esame di fisica II, mi sono trovato a dover dimostrare la relazione tra energia e quantità di moto di un'onda elettromagnetica.
Sinceramente non so neanche io perchè, ma a un certo punto, anzichè la ben nota
F=dP/dt (legge di Newton)
ho scritto
dF=dP/dt
probabilmente, inconsapevolmente, in riferimento al fatto che una singola onda elettromagnetica comunica in ogni caso una forza infinitesima.
Il mio professore ha corretto molto severamente l'errore adducendo come ...

Salve,
solitamente non ho problemi con questi esercizi ma a quanto pare quest'ultimo mi ha mandato un po' in tilt
purtroppo wolfram Alpha non mi da informazioni circa l'esattezza o la chiusura di tale forma
Pur essendo definita in \( R^2 \) -(y=x)
Ad ogni modo mi risulta che le derivate incrociate non si eguaglino
Per quanto poi riguarda l'integrale curvilineo essendo lungo una circonferenza dovrebbe essere una circuitazione, che in quanto forma aperta (forse) dovrebbe ...

Buon pomeriggio a tutti,
ho dei problemi a svolgere due esercizi in particolare di Calcolo Combinatorio, la stessa tipologia non sono riuscito a trovarla in altri topic ed eccomi qua, prima di postare il secondo vorrei sapere se nel primo qui di seguito ho ragionato bene oppure no.
Testo esercizio
1. Determinare il numero di terne che è possibile formare utilizzando una sola volta i numeri compresi tra 1 e 25 in modo tale
che la loro somma non sia 16.
Svolgimento
Primo dubbio, ...

buongiorno a tutti, mi chiamo Salvio e sono un nuovo iscritto
faccio i complimenti al sito per la vasta gamma di argomenti che trattate.
ho cercato come realizzare "tangenze esterne" e mi sono uscite varie spiegazioni su come realizzarle tra due cerchi
la mia domanda è la segunte:
sarebbe possibile realizzare la stessa cosa con una figura geometrica simile a questa?
grazie anticipatamente.

Ciao,
ho sempre visto scrivere che il lavoro è uguale alla variazione dell'energia cinetica.
Ma ciò è sempre valido oppure è valido solamente se assumiamo che l'unica energia a variare è proprio quella cinetica ?
Grazie in anticipo per la risposta.
Dovevo dimostrare che per ogni spazio affine euclideo $(A,V)$ con metrica euclidea indotta dalla norma, le palle sono tutte convesse.
O comunque più in generale la seguente cosa:
Definisco $[y,z]$ come il sostegno della curva $phi(t)=y+tvec(z-y), t in[0,1]$
dati $x inA$ e $r>0$. Se dati $z,y inA$ si ha che $d(x,z)<r$ e $d(x,y)<r$ allora $d(x,h)<r,forallh in[y,z]$
Prendo la funzione $f(t)=||[y+tvec(z-y)]-x||^2$
Svolgendo: $f(t)=t^2||vec(z-y)||^2+2t(vec(z-y)*vec(y-x))+||vec(y-x)||^2$
Chiaramente tale ...

Ciao a tutti, ho un problema questo esercizio.
Ho il seguente codice in MIPS:
1. add $4, $6, $7
2. sw $5, 0($4)
3. add $5, $4, $9
4. sub $5, $5, $4
e devo trovare le dipendenze RAW.
Le mie soluzioni sono:
1 -> 3
2 -> 3
1 -> 4
3 -> 4
ma l'esercizio da come soluzioni:
1 -> 2
1 -> 3
1 -> 4
3 -> 4
Io so che l'istruzione sw legge il registro e lo copia all'interno della memoria, mentre guardando le soluzioni ...

Una stecca da biliardo colpisce orizzontalmente ad una certa altezza H rispetto al piano di appoggio,
una palla ferma di raggio R, fornendo un impulso di valore P.calcolare il valore assoluto
della velocità angolare della palla subito dopo l'urto sapendo H,R,P,m.
Perchè non posso risolvere questo esercizio con la seguente formula?
$ J=deltaP=mVf-mVi $
$ Vf=(J/m) $
$ W=(Vf)/R $

Ciao ragazzi,
ho bisogno di un aiuto perché mi sono perso un attimo:
Il mio libro afferma:
-condizione necessaria per un minimo locale è la matrice Hessiana semidefinita positiva.
e afferma dopo dimostrando
-se una matrice Hessiana è definita positiva => ho un punto di minimo locale
Ora mettendo assieme le due cose:
Se ho Hessiana definita positiva => x=min loc.=> H semidefinita positiva
Contraddizione
perché una matrice è semidefinita positiva se ha autovalori tutti positivi e almeno uno ...

Esercizio (facile). Sia \( f: \mathbb{R} \to \mathbb{R} \) continua e supponiamo di avere un insieme \( S \subset \mathbb{R} \) di cardinalita' (al piu') numerabile tale che \[ \int_p^q f(x) \, dx = 0 \] per ogni coppia \(p,q \in \mathbb{R} \setminus S \). Mostrare che \(f(x) =0\) per ogni \(x \in \mathbb{R}\).