Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti.
Vi chiedo un aiuto su questo esercizio.
$X'=AX$
Devo determinare le soluzioni di questo sistema di ODE
Con $A=( ( 1 , 3 , 2 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 2 , 1 ) ) $.
Ora, ho calcolato gli autovalori della matrice e ottengo $lambda_{1,2,3}=1$, cioè $lambda=1$ con $mu=3$.
Ho calcolato anche gli autovettori, ovvero un autovettore più due generalizati e ve li riporto:
$u=( ( 1 ),( 0 ),( 0 ) ) $, $v=( ( 0 ),( 0 ),( 1/2 ) ) $, $w=( ( 0 ),( 1/4 ),( -3/8 ) ) $.
Mi permetto di omettere il calcolo esplicito in quanto non ...

Ciao a tutti, ci sarebbe qualche anima pia che sia disposto a spiegarmi questo esercizio?
Siano X, Y indipendenti e con distribuzione uniforme in [0, 1]. Calcolare la distribuzione di Y-2X.
Questa è la seconda richiesta di aiuto (nell'allegato in basso a destra c'è il disegno):
Siano dati due corpi A e B di massa rispettivamente di 0,02 kg e 0,07 kg. Il corpo A poggia su un piano orizzontale liscio ed è collegato tramite una molla, di costante elastica 5 N/m e lunghezza a riposo l=60 cm, ad un vincolo fisso C e tramite un filo inestensibile al corpo B. Supponendo che all'istante iniziale il corpo A sia tenuto in quiete con la molla compressa di x=2cm, si determini:
a)lo ...

Lep2 symmetric cryptographic code
The key is a pair of numbers (a, b) such that (a ^ 2 + b ^ 2) / 2 = P where P is a prime number.
encoding
given an odd message n we create a number A = (n ^ 2 + m ^ 2) / 2 greater than P and m>n you cipher in this way (m*b+a*c+a*m-n*b, a*m+n*b-m*b+a*n) = (H, K)
decoding
m*b+a*n+a*m-n*b=H, a*m+n*b-m*b+a*n=K
Advantages:
You can not decipher:
for every message m there are infinite encrypted messages
each key potential generates a different message ...
Salve a tutti, sono un nuovissimo iscritto in cerca di aiuto, prossimo ad un esame di fisica.
Ho tre esercizi che non riesco a svolgere...C'è qualcuno che mi può dare una mano? Questo è il primo in allegato
Un ciclista pedala su una pista circolare di raggio 25 m inizialmente alla velocità di 9 m/s. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico tra il ciclista e il piano è di 0.3, determinare dopo che il ciclista ha compiuto un giro:
a) la sua velocità;
b) il modulo del vettore accelerazione ...

Salve, domani ho un esame di geometria e non mi è chiara una questione.
Data la quadrica x^2+y^2-z^2+2xz-2xt+6yt-4zt-4t^2=0 determinare il piano tangente la quadrica nel punto P(1,1,1,0).
Ho calcolato che la quadrica è un iperbolide iperbolico e so che generalmente se il punto appartiene alla quadrica calcolare il piano tangente equivale a calcolare il piano polare. Nel caso proposto P non è un punto della quadrica. Come procedo?

Ciao a tutti,
Vorrei sapere che ne pensate di questo esercizio:
Determinare le equazioni cartesiane della retta r passante per il punto P=(3,-4,5) e parallela ai piani:
alfa: 2x+3y-5z+7=0 e beta:5x-y+8z-3=0
Io avevo iniziato a risolverlo in questo modo:
L'equazione parametrica di r imponendo il passaggio per il punto P sarebbe:
x=at+3
r: y=bt-4
z=ct+5
Dato che r è parallela ai due piani, sarà perpendicolare ai loro rispettivi vettori ortogonali. Per cui, se v è il vettore ...

Salve gente!
Stavo svolgendo un esercizio di geometria ma il risultato che ho ottenuto è un po' bizzarro, il che mi fa intuire che abbia sbagliato qualcosa. Vi riporto il testo e il procedimento che ho adottato, qualsiasi consiglio è ben accetto... ahahah
Determinare le equazioni cartesiane della retta r passante per il punto P=(-1,2,3), parallela al piano alfa: 3x-2y+7z-1=0 e incidente l'asse z.
Ciò che ho pensato è che dato che la retta è parallela al piano alfa, esiste un piano beta ...

Ciao. Sto cercando di capire come inserire elementi in un albero, in molti esempi viene preso da file, ma preferirei evitare, sto cercando di inserire gli elementi o presi da tastiera o di un array nel main.
La funzione di inserimento penso sia giusta:
struct btree{
int value;
struct btree *left_ptr;
struct btree *right_ptr;
};
void init(struct btree**ptrptr);
void insert_inorder(struct btree**ptrptr,int value);
[...] // main
void ...

Ho preso 18 ad analisi 1 perchè non mi piace la geometria analita . Avrò ripercussioni su analisi 2 ?
Ripercussioni nel senso sullo studio del programma di analisi 2

Buongiorno a tutti.
Mi trovo a dover affrontare questo problema (PDE da risolvere con il metodo della separazione delle variabili).
${ ( (partial^2 u)/(partial t^2)-(partial^2 u)/(partial x^2) =0 ),( u(x,0)=x(pi^2-x^2 )),( (partialu)/(partial t)(x,0)=3cos(3/2 x) ),( u(-pi,t)=u(pi,t)=0 ):}$
Con $x \in (-pi,pi)$ e $t\ge0$.
Ho iniziato a cercare le soluzioni nella forma:
$U(x,t)=X(x)T(t)$
Ed imponendo le condizioni al contorno fornite ottengo:
$U(-pi,t)=X(-pi)T(t)=0$
$U(pi,t)=X(pi)T(t)=0$
Ovviamente, per evitare la soluzione banale ($T(t)=0$), applicando la legge di annullamento del prodotto ...

Per stabilire se una topologia è più fine, meno fine o non confrontabile con un'altra, quale ragionamento devo fare?
Cioè considero un punto di una topologia e un qualsiasi aperto contenente quel punto, devo controllare che questo aperto è contenuto in qualsiasi aperto del punto con l'altra topologia considerata. Se ciò accade allora la prima topologia è meno fine della seconda. E' giusto così?
E per definire che due topologie non sono confrontabili cosa deve accadere?

Ciao! Se \(\displaystyle U,W \) sono sottospazi di \(\displaystyle V/K \), allora sono sottospazi anche \(\displaystyle U\cap W \) e \(\displaystyle U+W \).
Parto dal primo sottospazio.
i) Chiaramente \(\displaystyle \mathbf{0}_V\in U \) e \(\displaystyle \mathbf{0}_V\in W \) per definizione di sottospazio, quindi sta anche nell'intersezione.
ii) Se \(\displaystyle \mathbf{x}\in U\cap W \), allora \(\displaystyle \mathbf{x}\in U \) e quindi \(\displaystyle a\mathbf{x}\in U \) poiché ...

Ragazzi scusate, molto spesso il mio professore nelle prove d'esame inserisce una domanda tipo: "si discuta la connessione e la compattezza, in R^3 con la topologia naturale, della parte reale della quadrica Q" dove la quadrica Q è una quadrica da studiare in un esercizio precedente.
Quello che vi chiedo è come bisogna ragionare? Devo basarmi principalmente sulla rappresentazione della quadrica? Ci si potrebbe fare una sorta di schema? Cioè per esempio l'iperboloide a punti ellittici (a due ...

Buonasera,
mi sono bloccato su un concetto semplice: la derivata del valore assoluto.
Ho capito la dimostrazione ma non capisco il senso del perché df/dx(|x|)=|x|/x
Non si dovrebbe dire che la derivata del valore assoluto, svolgendo il modulo, sia -1 se x0. Infatti sarebbe sempre -x/x=-1 o x/x=1(cioè in pratica è sempre una funzione costante tra le due), perché non si scrive così invece?
Ringrazio chi vorrà rispoedermi

Ho dei dubbi su come determinare l'equazione della sfera passante per tre punti.
Sia [tex]x^2+y^2+z^2+a\,x+b\,y+c\,z+d=0[/tex] l'equazione della sfera e supponiamo di avere tre punti $A(2,0,-1)$ $B(3,-2,0)$
$C(3,1,2)$ (I 3 punti li ho inventati)
come determino l'equazione??? Devo imporre il passaggio dei tre punti nell'equazione della sfera??

Salve, come da titolo, vorrei chiarire dei dubbi circa l'equazione di Dirichlet nel cerchio
$ { ( Delta u=0 ),( u=g):} $
La prima equazione vale su $B={z \in \mathbb{C}: |z| <1}$, mentre la seconda vale su $partialB$.
Indicherò tra parentesi quadre [ ] ciò che mi "turba".
Il problema di Dirichlet è ben posto
Se $u$ è soluzione del problema, allora deve essere necessariamente $u \in C^2(B) \cap C^{0}(\bar(B_1))$, cioè al bordo deve essere almeno continua. Inoltre, per definizione, $u$ è una funzione ...
Ciao a tutti,
sto avendo problemi nel capire come fare la conversione di un numero decimale nella rappresentazione in complemento a 16 e viceversa...
Mi dareste una mano ?

Dato un tensore cartesiano di rango 5 (cioè con 5 indici) ha senso contrarre su 3 dei suoi indici? La domanda sorge dal fatto che nei testi si parla di contrazione su soli 2 indici.
Grazie
Non riesco a risolvere questo esercizio:
Trovare una funzione pari f:R \( \rightarrow \) R tale che la retta tangente al suo grafico in \( x_{0} \) =-2 abbia equazione y=-4x-6.
Ho risolto altri esercizi simili impostando un sistema,ad esempio se mi dicevano che la funzione passava per tre punti precisi su l asse x allora impostavo un polinomio di grado 3 ( \( y=ax^{3}+bx^{2}+cx+d \) ) e sostituivo le coordinate dei punti,per quanto riguarda la retta tangente impostavo la derivata della ...