$A^n=0 Rightarrow I-A$ invertibile

Uomo Grasso
Ciao a tutti, devo mostrare che se $A$ è una matrice quadrata e \(\displaystyle A^2=\mathbf{0} \), allora la matrice \(\displaystyle \mathbb{I}-A \) è invertibile, prima di generalizzare il risultato al caso \(\displaystyle A^n=\mathbf{0} \).

Lo scopo quindi è determinare se esista $C$ tale che \(\displaystyle (\mathbb{I}-A)C=C(\mathbb{I}-A)=\mathbb{I} \).
Dal momento che \(\displaystyle A^2=\mathbf{0} \) e \(\displaystyle \mathbb{I}^2=\mathbb{I} \), si ha \(\displaystyle (\mathbb{I}+A)(\mathbb{I}-A)C=(\mathbb{I}+A)=C \). (si fa analogamente per l'altra equazione).

Qui ho usato il fatto che \(\displaystyle (A+B)(A-B)=(A+B)A-(A+B)B=A^2+BA-AB-B^2=A^2-B^2 \) se $AB=BA$, vero nel caso in questione.

Tuttavia non mi viene in mente come dimostrare che \(\displaystyle \mathbb{I}-A \) è invertibile \(\displaystyle \forall n\in\mathbb{N} \). Si fa per induzione, si usa il binomio di Newton? Temo di essermi perso in un bicchier d'acqua!

Risposte
dissonance
Rigira la frittata così. Tu hai usato la formula
\[
I-A^2=(I-A)(I+A).\]
Adesso devi usare la formula
\[
I-A^n=(I-A)[\text{fill in the blank}].\] 

Uomo Grasso
Ciao dissonance! Effettivamente avevo pensato di usare una generalizzazione del prodotto notevole ma essendo un po' lento non sono arrivato subito al filling in the blank. Se non sbaglio vale, per $n$ dispari, la formula \[\displaystyle \mathbb{I}-A^n=(\mathbb{I}-A)(\mathbb{I}+A+A^2+...+A^{n-1})=\mathbb{I} \] e quindi basta prendere \(\displaystyle C=(\mathbb{I}+A+A^2+...+A^{n-1}) \) Se invece $n$ è pari allora si può usare la formula di scomposizione di una differenza di quadrati ottenendo \(\displaystyle \mathbb{I}-A^n=\mathbb{I}=(\mathbb{I}-A^{n/2})(\mathbb{I}+A^{n/2}) \). Iterando il procedimento $k$ volte fino ad avere \(\displaystyle n/2^k \) dispari ci si dovrebbe poter ricondurre al caso precedente, considerando le altre formule di scomposizione nel caso di somma di potenze... però esce fuori una roba un po' complicata.

Che ne dici? :?

dissonance
Secondo me la prima formula vale sia per n pari sia per n dispari

Uomo Grasso
Chi sono io per discutere! Soprattutto quando questo risolve così agilmente la faccenda :D

Grazie mille!

dissonance
Buona soluzione. Questo esercizio è la versione finita delle somme di Neumann:

https://en.wikipedia.org/wiki/Neumann_series

Uomo Grasso
Interessante! Magari ci do uno sguardo... tra qualche mese :D

Anzi, dai, in realtà è comprensibile, mi ero lasciato spaventare dagli spazi di Banach!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.