Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, chiedo delucidazioni su questo problema trovato in rete.
Si ha il seguente sistema, rappresentato in figura, dove un corpo A di massa $m<M$, dove $M$ è la massa del corpo B, è attaccato all'estremità di una molla, che ha lunghezza a riposo $l_0=0.4 \quad m$ e costante elastica $k=196 Nm^{-1}$ disposta verticalmente e con l'estremità ancorata all'origine O. Un filo inestensibile, passante nella gola della carrucola disposta verticalmente e ...

Salve domani dovrò sostenere l'esame di algebra lineare (matematica) e mi sono balenati dei dubbi: per ora mi sono concentrato su questo.
Nella riduzione in forma canonica di una conica $ax^2+by^2+cxy+dx+et+f=0$ procedo così: diagonalizzando ortogonalmente la matrice $((a,\frac{c}{2}),(\frac{c}{2},b))$ e ne determino la matrice diagonale $D$ congruente e la matrice di passaggio $P$ ortogonale.
Dopodiché diventa in una forma senza $xy$ e procedo a traslarla nell'origine.
Ora ...
Ciao, mi servirebbe un modo per convertire i numeri a cifre nei corrispondenti numeri a lettere
Es. 12=dodici
Non ho la più pallida idea come farlo

Ho imparato i metodi per capire se una serie diverge o converge ma gli esercizi dove mi chiede "per quali valori" la serie converge o diverge non riesco proprio a farli.
Questo è uno dei tanti: dire per quali $ alpha $ la serie a termini non-negativi converge
$ sum_(n =41)^oo log(1 + 1/n^alpha ) $
Quali sono i passaggi che devo seguire? Ho provato a usare il criterio del rapporto o della radice ma $ alpha $ mi si semplifica e sparisce, è possibile? Sicuramente sbaglio qualcosa, ma è il primo ...

Ciao a tutti ragazzi, sto studiando la dimostrazione della complessità di un algoritmo e mi sono imbattuto in due sommatorie che mi sta causando qualche problema ( spero possiate comunque aiutarmi).
Allora la prima sommatoria è la seguente:
$c + c\sum_{i=1}^{k-c} \frac{c}{k-i+1} = c ( 1+ H(k) - H(c) )$
dove c e k sono delle costanti con k>c, mentre H è una serie armonica.
Ora su questa credo di aver capito il procedimento ma non ne sono sicuro. In poche parole applicando la proprietà di scomposizione trasformo la sommatoria ...

Un sassolino viene lanciato da un carrello, assimilabile a un punto materiale, con velocità relativa iniziale v 0 = 12 ms 1 ad un angolo $theta= 60°$ . Il carrello si sposta sul piano orizzontale di moto rettilineo uniforme con velocità $V_t = 9 ms^{-1}$
Calcolare:
1. il modulo e la direzione del vettore velocità con cui il sassolino impatta sul piano orizzontale.
2. la distanza OG del punto di caduta G sul piano orizzontale, rispetto al punto di lancio O
3. l’equazione ...

Ciao a tutti, potreste darmi una mano con questo integrale doppio?
$ int sqrt(x^2+4y^2) dxdy, (x^2+4y^2<=1, y>=x>=0) $
Vorrei usare la sostituzione di variabili con le coordinate polari; devo però capire tra quali valori variano $ rho $ e $ theta $.
Suppongo che $ rho $ vari tra $ 0 $ e $ 1 $ e $ theta $ tra $ 0 $ e $ pi/4 $. E' corretto?

Buonasera a tutti,
vi posto un problema tratto dal libro Fondamenti di fisica
All'istante t=0 un'auto azzurra inizialmente ferma comincia ad accelerare con modulo costante a=2,0 m/s2 nella direzione dell'asse x partendo dal punto x=0. All'istante t=2 un'auto rossa che viaggia nella stessa direzione passa dal punto x=0 con velocità 8,0 m/s ed accelerazione 3,0 m/s2. Quali eq. occorre mettere a sistema per calcolare l'istante in cui l'auto rossa sorpassa l'azzurra $ v $
Dati: ...
Buonasera a tutti, domanda sicuramente molto banale, ma è un "nodo concettuale" che non riesco a risolvere. Nel mio libro di Fisica Tecnica c'è scritto:
"In un sistema termodinamico il lavoro può essere espletato dal sistema sull'esterno o viceversa: per distinguere i due casi si gioca sul segno algebrico, considerando il lavoro positivo quando viene effettuato dal sistema e negativo quando viene ricevuto."
Spiegata così in modo qualitativo non riesco a capire (so che la convenzione nasce da ...
Nell'esercizio di elettronica analogica, reti comuni, rete tipo T,
https://s9.postimg.cc/jdkk334q7/Image0024.jpg
si deve trovare la matrice ibrida rappresentativa delle impedenze.
La soluzione del libro è
[tex]\left[Z\right]=\left[\begin{array}{cc}
Z_{1}+Z_{2} & Z_{2}\\
Z_{2} & Z_{2}+Z_{3}
\end{array}\right][/tex]
Io invece penso sia questa
[tex]\left[Z\right]=\left[\begin{array}{cc}
Z_{1}+Z_{2} & Z_{2}+Z_{3}\\
Z_{2} & Z_{2}
\end{array}\right][/tex]
in quanto l'elemento 1,2 della matrice è il ramo in alto a destra, e a ...

Il carrello di un ottovolante,di massa m, viene uniformemente accelerato al livello del suolo per un tratto orizzontale di lunghezza L, dopodicchè si muove sui binari senza attrito. Superatala quota h della prima rampa, percorre un "cerchio della morte" di diametro d avente il punto più basso al livello del suolo. Infine, si ferma al livello del suolo grazie all'attrito col tratto finale dei binari, di lunghezza L'.
Determinare:
1) la velocità minima, $v_0$, cui deve essere ...

Salve ragazzi come va? Spero tutto bene!
In questo esercizio ho da calcolare il seguente limite:
$ xlog(sqrt(x^2+3x+3) - x-1)+xlog(2) $
con x che tende a +INFINITO
Ora io ho provato di tutto, anche a ricondurmi ad un prodotto di argomenti ma c'è sempre quella x che rimane fuori che mi fa trovare in disaccordo con il testo perchè come risultato è riportato 3/4 .... io invece mi trovo infinito!
Qualcuno che può suggerirmi come fare, non chiedo la soluzione, altrimenti non imparerò mai, ma un piccolo input!

Salve a tutti,(ancora) ho un problema con questo integrale $\int logx/x\ \text{d} x$ scomponendolo viene $\int 1/x * int logx$ il primo viene $log |x|$ mentre il secondo non so qual'è la primitiva di log x come ragiono? Il risultato dovrebbe essere $1/2 log^2x$

Considerando ad esempio il gioco del lotto sappiamo tutti che :
1) per ogni ambo indovinato si indovinano anche 2 singoli estratti
2) per ogni terno si indovinano anche 3 ambi e 3 singoli estratti
3) per ogni quaterna si indovinano anche 4 terni , 6 ambi e 4 singoli estratti
4) per ogni cinquina si indovinano anche 5 quaterne, 10 terni , 10 ambi e 5 singoli estratti.
Il problema da risolvere riguarda il caso che si giochino x numeri che chiamiamo "inum" ad ambo , terno, quaterna e ...

Buongiorno a tutti, volevo chiedere come risolvere il seguente esercizio e se c'è un metodo da seguire nello studio della convergenza puntuale ed uniforme di una seria nel caso in cui ci siano fattoriali.
L'esercizio è il seguente:
"Determinare gli insiemi di convergenza puntuale e uniforme della seguente serie di funzioni:
$ \Sigma_{k=1}^{\infty}3^{k^5}x^{k!} $ ."
Grazie anticipatamente a tutti!

Ciao a tutti, sto avendo qualche difficoltà nella risoluzione di alcuni esercizi riguardanti il test d' ipotesi; nello specifico ho problemi nella determinazione degli errori di I e II specie e nel calcolo della potenza del test. Mi sarebbe molto utile vedere degli esercizi svolti con le dovute spiegazioni circa la determinazione di questi valori.
Propongo un paio di esercizi:
1)Per una popolazione Normale di varianza unitaria, si vuole fare un test d’ipotesi per
verificare:
H0 : µ = 12.7 ...

Date due cariche q1 e q2 poste nelle posizioni P1 e P2 calcolare:
A) il potenziale elettrico V nel punto A
B) le componenti del campo elettrico E nel punto A
C) L’energia elettrostatica U del sistema
DATI: q1= 3 x10-6 C ; P1= (-5,0,0) m; q2= -2x10-6 C , P2 =( 3,0,0) m A= (3,2,0) m
A) Allora per il potenziale io ho provato ad applicare la forumula $V_0= 1/(4*pi*epsilon_0)\sum_{i=1}^n Q_i/(|vec r-vec r_i|)$
Con $|vec r-vec r_i|= sqrt((x_a-x_p)^2 +(y_a-y_p)^2+(z_a-z_p)^2)$
E' corretto?
B) Per le componenti del campo devo calcolare $E_x=-(delV_o)/(delx)$ ecc.. ?
Non c'è un altro ...

Buonasera a tutti. Qualcuno potrebbe spiegarmi, in modo abbastanza pragmatico e semplice, cosa sono e a cosa servono gli assi d'inerzia? Su google ho trovato solo spiegazioni molto lunghe e piene di calcoli algebrici che mi hanno fatto perdere il filo del discorso. Ringrazio in anticipo chi si prenderà la briga di rispondermi
Buongiorno, ho provato risolvere questo esercizio.. chiedo cortesemente se la risoluzione è corretta perché ho dei dubbi sulla media attesa e livello di significatività
Qui di seguito il testo:
campione (2.1, 3.2, 4.5) usare il test delle successioni per un campione o per risposte alternative:
- calcola mediana campionaria;
- indicare il sistema di ipotesi;
- calcolare la media attesa di frequenze;
- spiegare, senza calcoli, quando se si accetta o si rifiuta l’ipotesi nulla al livello di ...

Premetto che ho appena iniziato ad esercitarmi su questo genere di esercizi, quindi potrei commettere degli orrori! La traccia recita:
Si consideri un’urna di composizione incognita contenente $5$ palline che possono essere bianche o nere, ma non tutte dello stesso colore. Si calcoli la probabilità $p$ che l’urna contenga $3$ palline bianche, supposto che in $3$ estrazioni senza restituzione si ottenga $3$ volte ...