Aiuto esercizio geometrica nel piano

Valery Beauchamp
Ciao ragazzi, ho le idee molto confuse e non riesco a risolvere l'esercizio qui sotto:

Dati due punti $A=(-2,0)$ e $B=(0,-1)$ determinare:
1)un punto C sulla retta $x+y+1=0$ tale che $AC$ $\bot$ $AB$
2)le due equazioni della retta $r(AB)$ passante per A e B nella forma $ax+by+c=0$ tali che $ai+bj$ siano le componenti del vettore di lunghezza $3$ $sqrt(5)$.

Io per ora ho ricavato:

AC=(x+2)i+(y-0)j
AB=2i+j

per essere ortogonali il loro prodotto scalare deve essere nullo, e mi ritrovo con l'equazione $2x-y+4=0$
metto a sistema con le retta e ricavo $x=-5/3$ e $y=2/3$

fin qui dovrebbe essere fatto bene, giusto? e il punto due come si imposta? perchè a me serve la forma cartesiana e so che il vettore ai+bj ha lunghezza $3$ $sqrt(5)$ quindi sarebbe $sqrt(a^2)$ + $sqrt(b^2)$ = $3$$sqrt(5)$ no? ma i valori di a e b come li ricavo? sto facendo mille tentativi ma sbaglio qualcosa, mi aiutate? Grazie mille :D

Risposte
Valery Beauchamp
Forse ho trovato la risposta, cioè mi trovo col risultato ma vorrei sapere se ho ragionato bene.
ricavo la l'eq retta per A e B $x+2y+2=0$ poi so che la lunghezza del vettore ai+bj deve essere pari a $3$ $sqrt(5)$ che non è altro che 3 volte la $sqrt(a^2)$ + $sqrt(b^2)$ che ricaverei calcolando semplicemente la lunghezza senza l'imposizione data dall'esercizio quindi le eq. sono:
$3x+6y+y=0$
$-3x-6y-y=0$
era davvero così semplice e mi sono incartata inutilmente pensando chissà cosa fosse? XD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.