Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
floyd1231
Salve a tutti, potreste darmi una mano con questo integrale doppio? $ int int x(y-1) dx dy, (x-1)^2+y^2<=1, y>=x-1 $ Vorrei passare a coordinate polari. $ rho $ varia tra $ 0 $ e $ 1 $, mentre $ theta $ non riesco ad individuarlo.

Silence1
Buonasera, ho qui due esercizi piuttosto simili, sto cercando di capire innanzitutto l'approccio da adottare: 1) ho una carica q posta a distanza D da un piano conduttore indefinito collegato a terra. Devo calcolare la carica indotta su un cerchio di raggio $D/2$ centrato nel punto del piano che appartiene alla perpendicolare condotta dalla carica al piano stesso. Ora, il mio ragionamento è piuttosto banale: il piano è collegato a terra, dunque ha potenziale che deve mantenersi ...

Gary_Baldi
Secondo voi è corretto definire un sottoinsieme di $X=S(RR^2)$ (bigezioni del piano in sé) come: $A={T_v in X$ tale che $T_v$ è una traslazione di vettore $v}$ per intendere il sottoinsieme di tutte le traslazioni? E poi dire anche che $A$ è un sottogruppo di $X$? No, perché l'ho trovato sugli appunti scritti da un professore. (insieme ad altri errori o inesattezze, peraltro)

Antonio933
Salve ragazzi ho questo progetto da fare entro martedì volevo un aiuto da parte vostra come impostarlo cioè non ho capito ho questa funzione combinando con x0 cosa dovrei fare ragazzi ???? chi mi aiuta ?? Non voglio sapere i punti come si fanno perchè li so fare (credo) non riesco ad impostare la funzione cioè la mia funref= .... e che significa che devo combinarla con x>0 e x>0 per poi fare gli altri punti... Perchè ho sempre fatto questo tipo di esercizio che il prof mi dava la ...
12
20 apr 2017, 16:49

vincenzo.delconte
Salve, Posto il seguente esercizio: Sulla convergenza puntuale nessun problema, poichè la serie geometrica converge. Sulla convergenza uniforme invece non riesco a capire come faccia ad arrivare a quella solozione. Qualcuno riesce a spiegarmelo? Grazie

Beatrice filippelli
Ciao a tutt! Ho un esercizio in cui sono date due rette r: x-y+z=1 e y-z=1 ed s: x-y+z=2 e x+z=2 Chiede se le rette r ed s siano complanari oppure no Ho trovato che il determinante è 1 quindi non sono complanari Poi chiede il piano contenente una retta e parallelo all’altra: Così ho trovato i vettori direzione di s e r ed un punto di r Mettendo tutto a sistema ho trovato il piano : x-y+z=1 Qualcuno sa dirmi se i passaggi sono giusti? Infine chiede una retta t perpendicolare al piano, come si ...

feddy
Ciao, purtroppo non possiedo la slìoluzione del seguente problema trovato online, quindi chiedo un check Un corpo puntiforme di massa m = 2 kg pende verticalmente, come in figura, dal soffitto di una stanza essendo attaccato all’estremità inferiore di una molla di costante elastica $k = 196 N/m$ e lunghezza a riposo $l_0 = 0.6 \quad m$, disposta verticalmente e avente l’estremità superiore vincolata ad un punto fisso O del soffitto. Il corpo viene mantenuto in quiete a una ...

xAle2
Salve, spero possiate aiutarmi a risolvere qualche dubbio. In generale posso scrivere le equazioni del moto di un sistema vibrante a n gradi di libertà in forma matriciale nel seguente modo (sotto le opportune ipotesi): $[m]{ddot(x)}+[c]{dot(x)}+[k]{x}={f(t)}$ Dove $[m]$ è la matrice delle masse, $[k]$ la matrice delle rigidezze e $[c]$ la matrice dello smorzamento viscoso. Mettiamoci ora nel caso di $n=2$ la matrice delle masse avrà una forma del tipo: ...
4
22 mag 2018, 23:38

floyd1231
Ciao a tutti, mi aiutereste con questa serie di funzioni? Devo studiarne la convergenza puntuale e uniforme. La serie è $ sum (((e^(nx))/(sqrt(n+5)+n))) $ Ho posto $ e^x = z $ Poi, ho calcolato $ lim_(n->infty) (sqrt(n+5)+n)/(sqrt(n+6)+n+1) = 1 $ Dunque, il raggio di convergenza è $ rho = 1 $ La serie converge puntualmente per $ |e^x| < 1 $, cioè per $ x < 0 $ (l'altra soluzione è complessa, ma non sono sicuro di poterla trascurare, anzi, direi proprio di no). E' giusto fino a qui?

JollyT
Buona sera Vorrei sapere in che modo risolvere il limite seguente: lim(x->1) di (x^(p) - 1 / x^(q) - 1) ma senza ricorrere al teorema di de l'Hopital, per il quale, derivando numeratore e denominatore si avrebbe: = lim(x->1) di (px^(p-1) / qx^(q-1)) = p/q Grazie in anticipo!
3
2 giu 2018, 00:52

Lebesgue
Sia data la superficie $S={(x,y,z)\in\mathbb{R}^3: x^2+y+z=1,y\ge0,z\ge0}$ orientata prendendo in $(0,1/2,1/2)$ la normale che punta verso le z positive e sia dato il campo $\vecF=(x,x+y,2x+z)$. Calcolare il flusso del rotore di F attraverso S. Il mio problema è che non so come impostare il problema, uno dei metodi sarebbe parametrizzare la superficie e poi dire che $\int_S <\vecE,\vecn> \ d\sigma=\int\int_\Omega <\vecE,\vecn> \ dudv$ dove $\vecE=rotF=(0,-2,1)$, $\vecn$ è il vettore normale cercato e $\Omega$ sarebbe la parametrizzazione di S utilizzando le ...
6
3 giu 2018, 20:06

Roxy981
Salve a tutti ragazzi,mi presento di nuovo con questo fantastico integrale che non soi proprio come possa risolversi $\ \int_1^sqrt(2) (x^2-1)^(-1/2) x lnx\ \text{d} x $
2
3 giu 2018, 17:29

sgrisolo
Studiando $f(x)=sqrt(x(2x^2-9x+10))$ ho un dubbio sul grafico proposto dall'eserciziario in particolare nella parte x>5/2 non capisco come faccia evitando lo studio della derivata seconda a capire che si tratti di una funzione concava su quel tratto. Più che altro perché è vero che $sqrtx$ a quell'andamento ma avendo per argomento della radice anche esponenti alla seconda come faccio a concludere che sicuramente è convessa? Scusate la domanda stupida ai più Ringrazio.
13
1 giu 2018, 21:40

ti2012
Salve. Chiedo scusa, dati H, K e Z sottogruppi di un gruppo G mi trovo davanti all'uguaglianza $<<<<H,K>>, Z>>$ = $<<H, <<K,Z>>>>$. Ho utilizzato la definizione di sottogruppo generato da due sottogruppi ma ho avuto grosse difficoltà a capire perchè vale tale uguaglianza . L'uso della definizione non è la "strada corretta"? Molto molto cortesemente chiedo se qualcuno potrebbe aiutarmi. Grazie infinite

matteo_g1
Ciao, ho provato a risolvere il seguente problema di fisica: Ho un cubo di ghiaccio di massa m=8 grammi a T=-10 gradi celsius, che viene portato a zero gradi, poi sciolto ed infine riscaldato fino a 12.3 gradi. Per la prima fase: da T=-10 a T=0 ho usato la seguente formula per calcolare il calore assorbito: $ dQ=cg*m*dT $ dove cg è il calore specifico del ghiaccio Per la seconda fase: quella in cui il ghiaccio si scioglie e la temperatura è sempre a zero gradi ho usato: ...

italia972
Salve, avrei un dubbio riguardante la conducibilità termica in una parete multistrato. L'esempio che vorrei proporre è il seguente, a cui non sono riuscito a darmi una risposta con certezza: Ho una parete formata, ad esempio,da 4 strati. All'esterno viene lambita da due fluidi diversi, uno riguardante la prima parete da sinistra e l'altro, la prima parete di destra. Ognuno di questi 4 strati ha una conducibilità termica. Il problema è che 3 di essi, ce l'hanno diversa da 0 ma una, supponiamo la ...

BigDummy
Salve ragazzi, potreste dirmi le differenze pratiche tra questi due modelli? Per lo studio dei circuiti con diodi con il modello a soglia so che: Il diodo è in conduzione( ON) quando $V_D = V_(gamma) , I_D>=0$, con $V_(gamma)$= tensione di soglia Il diodo è intereddetto (OFF) quando $ V_D < V_(gamma) , I_D = 0 $ Nel primo caso sostituisco al diodo un generatore di tensione $V_(gamma)$ , mentre nel secondo caso sostituisco al diodo un circuito aperto. Per quanto riguarda il modello ideale invece? ...
4
1 giu 2018, 15:28

gino4ever
Salve a tutti, stavo provando a risolvere il seguente esercizio "Un gruppo organizzato noleggia un autobus di 50 posti tramite un’agenzia che fornisce biglietti singoli ai passeggeri. I passeggeri, tuttavia, accomodandosi scelgono i posti a caso, senza guardare il loro biglietto. Quale e’ la probabilita’ che tutte le persone di un fissato sottogruppo di k elementi siedano nel posto a loro assegnato? In media quante persone siedono al proprio posto?" Io per risolverlo ho pensato a qualcosa del ...
2
1 giu 2018, 13:06

lgks98
Salve a tutti,avrei un dubbio: nello studio dei transitori,se ho una rete in cui non ci sono interruttori,ma con due forzamenti di cui uno è a gradino,come faccio a capire se la rete va in transitorio ?
2
3 giu 2018, 09:25

feddy
Ciao a tutti Un blocco come in figura, assimilabile a un corpo puntiforme, di massa $M = 5 \quad kg$ è posto su un piano orizzontale scabro di un tavolo con coefficiente di attrito statico $\mu_s = 0.9$ ed è collegato ad un punto materiale di massa $m = 2.5 \quad kg$ mediante un filo ideale e di massa trascurabile, che può scorrere nella gola di una carrucola ideale, di raggio trascurabile, senza incontrare attrito alcuno. Inizialmente il blocco è in quiete e il corpo ...