Fisica: guida circolare orizzontale
Salve ragazzi, ho dei dubbi su questo problema:
Un corpo puntiforme di massa M=3.0Kg, viene lanciato su di una guida circolare priva di attrito e di raggio R=0.5 m. La guida è disposta su un piano orizzontale e il corpo viene lanciato con una velocità vo = 15.0m/s.
Determinare:
1) La velocità con la quale il corpo si presenta all’uscita della parte circolare della guida ed il tempo necessario a percorrerla;
2) La forza media con la quale deve essere trattenuta la guida in modo che essa rimanga ferma durante il passaggio del corpo
Un corpo puntiforme di massa M=3.0Kg, viene lanciato su di una guida circolare priva di attrito e di raggio R=0.5 m. La guida è disposta su un piano orizzontale e il corpo viene lanciato con una velocità vo = 15.0m/s.
Determinare:
1) La velocità con la quale il corpo si presenta all’uscita della parte circolare della guida ed il tempo necessario a percorrerla;
2) La forza media con la quale deve essere trattenuta la guida in modo che essa rimanga ferma durante il passaggio del corpo
Risposte
Ok, è il tuo primo post... benvenuto/a!
Però,
1) il regolamento prevede che uno/a presenti qualche tentativo, o comunque precisi cosa lo/la mette in difficoltà, e
2) il problema, almeno il primo punto, è veramente elementare... non pensi che dovresti prima studiare qualcosa? Che so, accelerazione centripeta, quantità di moto...
Però,
1) il regolamento prevede che uno/a presenti qualche tentativo, o comunque precisi cosa lo/la mette in difficoltà, e
2) il problema, almeno il primo punto, è veramente elementare... non pensi che dovresti prima studiare qualcosa? Che so, accelerazione centripeta, quantità di moto...
Si, è il mio primo post e non conosco tutte le regole.
Comunque ho scritto che ho dei dubbi e non che non ho proprio provato a farlo
Andiamo a noi...la velocità all'uscita dalla guida circolare dovrebbe mantenersi costante giusto? Poi come trovo il tempo di percorrenza? Sostituisco all'accelerazione nella legge oraria l'accelerazione centripeta?
Nel terzo punto devo eguagliare la forza da trovare alla forza centripeta essendo le uniche forze in gioco sul piano orizzontale? Non saprei!
Grazie dell'aiuto.
Comunque ho scritto che ho dei dubbi e non che non ho proprio provato a farlo

Andiamo a noi...la velocità all'uscita dalla guida circolare dovrebbe mantenersi costante giusto? Poi come trovo il tempo di percorrenza? Sostituisco all'accelerazione nella legge oraria l'accelerazione centripeta?
Nel terzo punto devo eguagliare la forza da trovare alla forza centripeta essendo le uniche forze in gioco sul piano orizzontale? Non saprei!
Grazie dell'aiuto.
"emi58":
.la velocità all'uscita dalla guida circolare dovrebbe mantenersi costante giusto? Poi come trovo il tempo di percorrenza? Sostituisco all'accelerazione nella legge oraria l'accelerazione centripeta?
Ma scusa, se la velocità è costante, è così difficile trovare quanto tempo ci vuole a percorrere una semicirconferenza di raggio noto? (Almeno, mi figuro che sia una SEMIcirconferenza, anche se non l'hai detto: se no, cosa sarebbe l'uscita?)
"emi58":
Nel terzo punto, e sempre nell'ipotesi che si tratti di una semicirconferenza, il vettore quantità di moto all'uscita è opposto di quello all'entrata, per cui $ Delta vec(QM) = - 2vec (QM) = - 2M vec v_0$
Dato che vale la relazione $Delta vec(QM) = vec F_{media}*T$, e il tempo lo hai appena trovato, ricavi la forza media