Ciclo frigorifero

chiara__981
Buonasera ho questo problema
Un ciclo frigorifero utilizza R124 per sottrarre 1kW a un sistema che deve essere mantenuto a 10 gradi centigradi posto in un ambiente a 30 gradi centigradi..
Non ho capito se 10 gradi sia la tempuratura dell'ambiente freddo e 30 sia quella dell'ambiente caldo.. Inoltre mi chiede di trovare Tevaporatore e Tdel condensatore ma come si fa?...

Risposte
professorkappa
Non ho capito cosa non hai capito.
10C e' la temperatura all'interno del frigo.
30C e' la temperatura della stanza.

Il kw di calore e' sottratto dall'interno del frigo (ambiente freddo) e riversato in cucina (ambiente caldo).

L'evaporatore serve a sottrarre calore all'ambiente freddo. Quindi la sua temperature deve essere leggermente inferiore a 10C. Perche', secondo te?
Il condensatore riversa il calore accumulato nel fluido dentro la stanza: pertanto la temperatura cui avviene la condensazione deve essere un poco superiore alla temperatura della stanza. Anche qui: perche' secondo te?

chiara__981
Nel caso dell'evaporatore deve essere così perché il sistema preleva calore.. Nel caso del condensatore perché altrimenti il calore non può andare verso l'ambiente caldo..
Volevo essere sicura che 10 e 30 fossero quelle temperature dell'ambiente
Solo che non so come trovare queste temperature dell'evaporatore e condensatore

professorkappa
Normalmente c'e' uno scarto di 3-5 C.
Ma ai fini di calcolo puoi usare 10 e 30; anche se concettualmente non e' corretto, i risultati vengono abbastanza vicini alla realta'

chiara__981
Va bene grazie mille

chiara__981

"professorkappa":
Normalmente c'e' uno scarto di 3-5 C.
Ma ai fini di calcolo puoi usare 10 e 30; anche se concettualmente non e' corretto, i risultati vengono abbastanza vicini alla realta'

Ok mi sono messa a queste temperature sul grafico e mi sono trovata l'entalpia del punto 1 pari all'entalpia del punto 4 perché è presente la valvola di laminazione e mi sono trovata H2 del vapore saturo...
Ora però dovrei trovare il titolo di vapore ma facendo il bilancio di materia
H1=Hls(1-xv)+Hvs*xv
Mi manca Hls non ho le tabelle di R124 come faccio a trovare Hls?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.