Esercizio energia cinetica

Shaxe
Un corpo di massa $m= 4kg$ colpisce una molla orizzontale di costante elastica $k= 2.0 N/m$. Il corpo comprime la molla di $\Deltax = 4m$. Sapendo che il coefficiente di attrito è $u= 0.25$, calcolare la velocità del corpo al momento dell'impatto con la molla.

Qualcuno potrebbe, gentilmente, risolvere questo esercizio fornendo, se possibile, anche una breve spiegazione? Dal testo io ho presunto che sicuramente parte dell'energia cinetica del corpo viene "assorbita" dall'attrito per poi essere scaricata completamente sulla molla.

Risposte
mgrau
Ti sei dimenticato di dire di che attrito si parla. Credo di indovinare che il corpo, mentre comprime la molla, scorre su un piano orizzontale scabro? E' così?
Se è così, non dovresti faticare a trovare il valore della forza di attrito. Poi, sapendo che agisce per 4m, puoi trovare il lavoro consumato dall'attrito (che non viene affatto "scaricato sulla molla")
Poi, puoi trovare il lavoro necessario a comprimere la molla.
Infine, l'energia cinetica che il corpo aveva all'inizio deve essere la somma di questi due lavori, da cui ricavi la sua velocità

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.