Stabilire se due gruppi sono isomorfi
Buongiorno. Sto cercando di svolgere un esercizio che mi chiede di stabilire se i due gruppi A=(R, +) e B=(R+, *) sono isomorfi. Se non ho capito male devo definire una funzione di dominio A e codominio B. Già vedendo A e B credo che i due gruppi non siano isomorfi, in quanto hanno cardinalità diversa ma vorrei, se possibile, una conferma e magari un metodo che possa essere utilizzato in generale per questa tipologia di esercizio.
Risposte
Questo non è analisi. Inoltre, i due gruppi hanno lo stesso cardinale (interpreto che R è l'insieme dei numeri reali), allora i due gruppi potrebbe essere isomorfi.
On the other hand, the solution to the exercise involves a very important function in analysis, though.
On the other hand, the solution to the exercise involves a very important function in analysis, though.
"javicemarpe":
Questo non è analisi. Inoltre, le due gruppi hanno lo stesso cardinale (interpreto che R è l'insieme di numeri reali), allora i due gruppi potreve essere isomorfi.
[ot]Veo que estás aprendiendo el italiano. Vas muy bien, solo unas pequeñas correcciones: "Gruppi" es masculino - "i due gruppi". Se dice "insieme *dei* numeri reali". Y no es "potreve" sino "potrebbe". Sigue así![/ot]
"dissonance":
[quote="javicemarpe"]Questo non è analisi. Inoltre, le due gruppi hanno lo stesso cardinale (interpreto che R è l'insieme di numeri reali), allora i due gruppi potreve essere isomorfi.
[ot]Veo que estás aprendiendo el italiano. Vas muy bien, solo unas pequeñas correcciones: "Gruppi" es masculino - "i due gruppi". Se dice "insieme *dei* numeri reali". Y no es "potreve" sino "potrebbe". Sigue así![/ot][/quote]
Grazie! =)