Sottospazio vettoriale oppure no?
Salve un esercizio mi chiede di calcolare una base e la dimensione di un sottospazio vettoriale
T = {(1, 1, 1),(0, 0, 0),(2, 2, 2)} ⊆ R3
Ma visto che la somma tra il primo e il terzo vettore mi da un vettore che non appartiene a T posso concludere che non si tratti di un sottospazio vettoriale? non essendo linearmente chiuso.
T = {(1, 1, 1),(0, 0, 0),(2, 2, 2)} ⊆ R3
Ma visto che la somma tra il primo e il terzo vettore mi da un vettore che non appartiene a T posso concludere che non si tratti di un sottospazio vettoriale? non essendo linearmente chiuso.
Risposte
Suppongo che T sia lo $\text{span}$ dei vettori $[1,1,1], [0,0,0], [2,2,2]$. Evidentemente sono linearmente dipendenti ed è un sottospazio di $R^{3}$. Estraine una base ora
Intanto ti ringrazio per la risposta , supponendo che sia lo span dei tre vettori poichè il rango è pari ad 1 ho soltanto un vettore indipendente quindi una base sarà formata dal vettore {1,1,1} ma il fatto che mi da qualche perplessità è che la mia professoressa a volte quando parla di span scrive ad esempio W=L{...} con L che sottintende lo span , in questo caso non avrebbe potuto riferirsi solo e unicamente al sottoinsieme formato da quei tre elementi?
Grazie mille.
Grazie mille.
Figurati.
Sì, se avesse inteso con $T$ la collezione di quei tre vettori, allora evidentemente il problema non avrebbe avuto senso. Tuttavia, visto che il testo dice di estrarne una base, devi interpretarlo come span.
Sì, se avesse inteso con $T$ la collezione di quei tre vettori, allora evidentemente il problema non avrebbe avuto senso. Tuttavia, visto che il testo dice di estrarne una base, devi interpretarlo come span.