Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno! Qualcuno mi può aiutare con questo esercizio? É da ieri che mi scervello ma davvero non riesco a venirne a capo!
L'esercizio dice che in un'industria in concorrenza perfetta ci sono 100 imprese, 50 delle quali hanno funzione di costo totale pari a C1(qi)=10+qi+qi^2 con i=1..50, mentre le altre 50 hanno funzione di costo totale pari a C2(qj)=5+2qj+qj^2 con j=51...100. Mi chiede di trovare la funzione di offerta dell'industria. Come si risolve? In concorrenza perfetta il costo ...

Buonasera sto cercando di risolvere il seguente esercizio (per ora mi interessa solo il punto a) però lo posto interamente in caso dovesse servirmi ulteriore aiuto)
Allora...
Chiaramente se $x\in(0,1]$ allora definitivamente si ha $x>1/3n$ poichè $1/3n->0<x$ quindi $\exists\nu_x\in\NN$ tale che $f_n(x)=x^3 \foralln>\nu_x$. Di conseguenza $f_n(x)/n->0 \forallx\in(0,1]$. Ora il mio problema è in zero, non so come procedere... Secondo può valere il ragionamento precedente perciò per ...
Buonasera, non capisco come svolgere l'esercizio :
$\int_{1}^{x}(sin(t^2-t)-tlog|t|)/(log(|t^2-1|)-t^2)dt$
In cui mi chiede nella restrizione di f da $(2,+infty)$ se è monotona.
So che essa è la derivata della funzione integrale quindi dovrei porla maggiore di 0,ma non riesco a fare i passaggi analitici :
$sin(t^2-t)-tlog|t|>0$

Determinare quali delle seguenti matrici hanno lo stesso spazio delle colonne:
$ A = [ ( 1 , 1 , 2 ), ( 1 , 2 , 1 ) ,( 3 , 5 , 4 ) ] $
$ B = [ ( 1 , 2 , 3 ),( 3 , 3 , 2 ),( 7 , 8 , 7 ) ] $
$ C = [ ( 1 , 1 , 1 ),( 1 , 2 , 1 ),( 1 , 1 , 3 ) ] $
Svolgendo i calcoli, la dimensione della trasposta di $ A $ viene 2, della trasposta di $ B $ viene 2 e di $ C$ viene 3.
Poi mettendo a sistema $A$ e $B$
$ [ ( 1 , 1 , 3 ),( 0 , 1 , 2 ),( 1 , 3 , 7 ),( 0 , 1 , 2 ) ] = [ ( 1 , 1 , 3 ),( 0 , 1 , 2 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ) ] $
viene che la dimensione è 2, concludendo che quindi sono lo stesso sottospazio.
Ho trovato questo esercizio ...

Ciao a tutti, devo calcolare la resistenza equivalente di questo circuito:
Io ho pensato di fare in questo modo: serie fra le resistenze R1, R3, R4; parallelo fra le resistenze R2, R5; infine un parallelo fra il risultato della serie e del parallelo (calcolati precedentemente). Il prblema è che in questo modo mi esce una resistenza di valore 15 $ ohm $, mentre nelle soluzioni il risultato è di 35 $ ohm $.
(naturalmente i gen. di corrente sono diventati ...
Buongiorno, ho il seguente esercizio:
"In $RR^2$, munito del prodotto scalare ordinario, si consideri il triangolo T1 di vertici A=(3,1),B=(7,1), C=(7,4) e il triangolo T2 di vertici D=(2,0), E=(2,5), F=(-2/5,16/5). Esibire un’isometria F tale che F(T1) = T2."
Tramite le proprieta' dell'isometria ho trovato che il punto A va in D, B va in F e C va in E
A questo punto, sapendo che un'isometria e' la composizione di una traslazione e di un endomorfismo unitario allora f manda (B-A) in ...

ciao a tutti, vi pongo la seguente (credo semplice) domanda cui io non so dare risposta:
Un cerchio meno un punto è chiuso? Ad esempio l'insieme $A={(x,y)\in\mathbb{R}^2|0<x^2+y^2\le 1}$ è un insieme chiuso?
Grazie a chi risponderà

Salve a tutti ho un problema con una bozza di un codice sorgente, nello specifico nell'esercizio mi si chiede di scrivere il codice sorgente di alcune parti di un programma che genere una matrice quadrata in modo casuale con numeri interi da 0 a 255, devo implementare delle funzioni che svolgano le operazioni di seguito descritte: una funzione che estrae gli elementi pari della matrice e li inserisce in un vettore, una funzione che estrae gli elementi dispari della matrice e li inserisce in un ...

Se ho la formula della velocità espressa in questo modo:
$vec(V) = dot(r) vec(lambda) + r dot(theta) vec(mu) + dot(z) vec(k)$
Come faccio ad arrivare alla formula dell'accelerazione seguente?
$vec(a) = (ddot(r) - r dot(theta)^2)vec(lambda) + (rddot(theta) + 2 dot(r) dot(theta))vec(mu) + ddot(z) vec(mu)$
Qualcuno può per favore aiutarmi a vedere i passaggi di derivazione per arrivare dalla $vec(V)$ alla $vec(a)$
Buongiorno a tutti, sono alle prese con lo studio del potenziale elettrico e sto avendo qualche difficoltà nella risoluzione di alcuni esercizi, uno fra i quali è il seguente:
Al momento io ho solo calcolato la carica Q che genera il campo elettrico E alla distanza di 1m:
$E=1/(4\pi\epsilon_0)*Q/(r^2)=345N/C$, ovvero $Q=345*4\pi\epsilon_0*r^2=3,84*10^(-8)C$.
Da qui in poi la mia idea per procedere sarebbe quella di applicare il teorema di Gauss prendendo la superficie sferica di raggio 0,065m, ma non so come ...

Salve a tutti,
stavo risolvendo questo problema di elettromagnetismo ma non sono sicura di fare bene.
"Un solenoide cilindrico di lunghezza indefinita e raggio $R$ ha $n$ spire per unità di lunghezza. Sono attraversate da una corrente pari a $ i_(0) sin (wt) $ " chiede di calcolare il modulo del campo elettrico all'interno del solenoide a distanza $r$ dall'asse e al tempo $t$. Io ho proceduto così:
il campo magnetico in un solenoide ...

Si consideri un portafoglio di n crediti e supponiamo che i possibili eventi di
default entro un anno siano indipendenti tra loro ed accadano con uguale proba-
bilità p. Si descriva una variabile aleatoria L che modellizzi il numero di default
del portafoglio entro un anno e si determinino le probabilità che questi siano
minori, maggiori od uguali ad un certo k < n.
Allora io ho pensato che essendo il numero di possibile deafult una vc discreta allora ho usato una binomiale.
con una ...

salve!
sono alle prese con questo esercizio:
determinare la proiezione ortogonale di questa circonferenza:
${x^2 + y^2 + z^2 − x = x - y + z = 0$
sul piano: $y = 0$
qualche consiglio?
grazie!

Ho tre punti
Le colenne A= $ (1,1,1) $ B: $ (2,0,-1) $ C: $ (1,1,0) $
I tre punti non sono allineati
Bisogna determinare il piano che li contiene
Qualcuno può dirmi se il risultato è corretto? x+y=2
Grazie

Salve,
devo svolgere il seguente esercizio:
$f(x) = x+2/sqrt(3)arctan(x^2/sqrt(3))$
al variare del parametro $\lambda in RR$, stabilire il numero di soluzioni dell'equazione $f(x) = \lambda$
Da quanto è spiegato sulle slide significa che si richiede di studiare landamento della funzione e di contare le intersezioni del grafico con una generica retta $y = \lambda$. Questo perchè, da quanto ho capito, $+ \lambda$ fa compiere una traslazione orizzontale al grafico della funzione, quindi in base al ...

salve a tutti
ho bisogno di una dritta per completare il seguente esercizio:
mi viene assegnata una matrice:
$ A=( ( -2 , 2 , 1 ),( 1 , 1 , 2 ),( -1 , 2 , 1 ) ) $
l'esercizio richiede di verificare se i vettori (6,11,8) , (0,0,0), (6,0,3) sono autovettori della matrice.
io ho calcolato prima di tutto gli autovalori:
ottengo $ -lambda^3+8lambda+3 $
scompongo il polinomio ed ottengo:
$ -lambda^2-3lambda-1 $
cambio di segno:
$ lambda^2+3lambda+1 $
a questo punto calcolando ...

Ciao, sto cercando di capire la seguente formula (valida per $ D<=L_f $ )
$ P_D=((L_f-D)/L_f)^2*S_a/S_v $
che calcola la probabilità di passaggio $ P_D $ attraverso le aperture di un vaglio ( $ L_f $ rappresenta la lunghezza caratteristica dei fori, pari al diametro nel caso di aperture circolari, ed al lato nel caso di aperture di forma quadrata) per la generica particella assunta di forma sferica e di diametro $ D $ .
$ S_a $ e ...

Buongiorno!Ho difficoltà nel risolvere il seguente problema:
Un bicchiere di vetro contenente dell'acqua poggia sul fondo di una bacinella. La bacinella viene riempita d'acqua fino a quando raggiunge il bordo del bicchiere. Se il bicchiere è pieno per più di 4/5 della sua capacità, continua a poggiare sul fondo della bacinella. Altrimenti il bicchiere si solleva dal fondo. Sapendo che la capacità del bicchiere è di Vb = 1.2 dl e la sua massa è di mb = 360 g, determinare
a) Il volume occupato ...

Un corpo puntiforme di massa m = 10 kg, lanciato con velocità iniziale di modulo $v_0$, si muove di moto rettilineo sul piano orizzontale scabro, come in figura, il cui coefficiente di attrito dinamico è $\u_D = 0.2$. Percorso un tratto rettilineo di lunghezza $L_1 = 6.5 m$, il corpo incontra un piano inclinato scabro, con lo stesso coefficiente di attrito dinamico, di lunghezza $L_2 = 7.7 m$ e formante con il piano orizzontale un angolo $\alpha = 23°$. ...

ciao a tutti, ho una domanda riguardo l'energia potenziale di un corpo sommerso in acqua.
non è un vero e proprio esercizio quindi non riporto un testo chiaro, ma è solo una domanda che mi sto ponendo.
se ho un corpo immerso in acqua , con densità minore rispetto a quella dell'acqua, per cui spinta di archimede Fa maggiore della forza peso G, inoltre centro di massa non coincidete col baricentro del corpo, per cui i punti di applicazione di queste forze non coincidono . inizialmente si trova ...